Presentazione PCTO per sito
ANNO SCOLASTICO 2022/2023
International Summer Camp di Orientamento – Unisalento – studenti delle classi IV
L’Università del Salento, nell’ambito delle attività di orientamento rivolte agli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, organizza un Campo estivo di Orientamento/Formazione presso il Centro Velico Lucano di Policoro.
L’iniziativa si indirizza a studenti e studentesse che nell’anno scolastico in corso hanno frequentato il quarto anno e che a settembre si iscriveranno all’ultimo anno.
In ragione dell’accordo sottoscritto con il Centro Velico Lucano, il costo di partecipazione per gli studenti provenienti da Istituti convenzionati con l’Università del Salento per Percorsi per le Competenze Trasversali e di Orientamento è di 125, 00 euro e comprende: vitto, alloggio, incontri di orientamento, attività sportive e trasferimenti da e verso Lecce.
Sono previste due edizioni, ognuna della durata di 5 giorni e precisamente:
I edizione dal 04 all’ 08 settembre 2023;
II edizione dal 11 al 15 settembre 2023.
Tutti gli studenti interessati potranno iscriversi entro lunedì 12 giugno p.v. compilando il seguente link
https://forms.gle/oiSCuDHTYeWVUu1C6
…Circolare n. 447 – Programma International Summer Camp di Orientamento – Unisalento
Incontro conclusivo pcto eurodesk e scuola ambasciatrice del Parlamento Europeo.
Nell’ambito del PCTO Eurodesk e della Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo gli Studenti in elenco parteciperanno all’evento che si svolgerà martedì 6 giugno 2023 dalle ore 09.30 in Aula Magna.
All’incontro interverranno l’Eurodeputato, prof.ssa Chiara Gemma, e il referente del punto locale Eurodesk Fattoria Didattica di Taurisano, dott.ssa Evangelista Leuzzi.
Formazione in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro ex artt. 36 e 37 del D. Lgs n. 81/08 (PCTO) – CLASSI IV A CLASSICO, IV B SCIENTIFICO
Si comunica che la Regione Puglia – Dipartimento Promozione della Salute – ha inteso promuovere un progetto denominato “Alternanza Scuola-Lavoro” rivolto agli studenti. Il progetto prevede un percorso di n. 4 ore di formazione previsto dal D. lgs. n. 81/08 in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro.
Gli esperti incontreranno gli studenti in indirizzo nelle proprie classi durante la terza e quarta ora di MERCOLEDÌ 24 e VENERDÌ 26 maggio 2023.
Incontro “Orientation Work” – classi 5 AC e 5 CI
Si comunica che venerdì 31 marzo 2023 gli Studenti in indirizzo saranno impegnati in una giornata di orientamento al lavoro CPI E APL: DOMANDA E OFFERTA LAVORO presso il Comune di Caprarica di Lecce organizzata dall’’ente di formazione Medeur, quale affidatario del progetto ORIENTATION WORK proposto dall’UNIONE DEI COMUNI TERRE Dl ACAYA E Dl ROCA.
Gli Studenti, dopo aver dato la propria presenza in classe, muniti dell’autorizzazione presente nel libretto dei permessi (tagliando giallo) debitamente compilata e firmata, si ritroveranno alle ore 8.20 nell’atrio dell’Istituto e saranno accompagnati dai Docenti, Prof. Tommaso Scorrano e Prof.ssa Antonaci Serena, in Piazza Tamborino per la partenza in pullman. Il rientro è previsto per le ore 13.00.
L’attività sarà valida ai fini del P.C.T.O.
Incontro tutor “Concorso che impresa ragazzi!”
Si comunica che nell’’ambito del percorso delle competenze trasversali e dell’orientamento “Concorso che impresa ragazzi!“, in collaborazione con la Fondazione per l’Educazione al risparmio di Roma, giovedì 16 marzo dalle ore 10.00 alle ore 13.00, gli studenti partecipanti al progetto sono convocati in Aula Magna per l’incontro con il tutor del progetto.
I Docenti in orario annoteranno la partecipazione all’incontro sul RE. L’incontro è obbligatorio ai fini del riconoscimento delle ore di PCTO.
PCTO in collaborazione con La Repubblica
Con la presente si rende noto che è stato attivata la convenzione per il PCTO in collaborazione con la testata giornalistica La Repubblica. Il percorso, completamente asincrono ed online, vale 40 ore. Nei moduli del PCTO, giornalisti della redazione guideranno i partecipanti alla scoperta del giornalismo, del funzionamento della redazione di un gruppo editoriale, dell’organizzazione della pubblicazione di un giornale cartaceo e/o online e degli account social e delle diverse professionalità coinvolte, con particolare attenzione alle figure emergenti.
Per poter aderire al PCTO è necessario compilare il google form all’indirizzo https://forms.gle/D3WF27MRYpWVa3MN7 entro le ore 20:00 entro venerdì 17 febbraio 2023.
Incontro formativo presso la Banca d’Italia
Si comunica che nell’ambito dei percorsi di educazione finanziaria, ai sensi del Protocollo d’Intesa tra Miur e Banca d’Italia, in continuità con start up your life, lunedì 06 febbraio p.v dalle ore 09:30 alle ore 13:00, le Studentesse e gli Studenti in elenco, parteciperanno ad un incontro formativo presso la sede di Lecce della Banca d’Italia durante il quale avranno modo di presentare i loro elaborati multimediali.
I partecipanti, dopo aver dato la propria presenza in classe, muniti dell’autorizzazione presente nel libretto dei permessi (tagliando giallo) debitamente compilata e firmata, si ritroveranno alle ore 8.20 nell’atrio dell’Istituto dove, insieme agli accompagnatori, si dirigeranno in Piazza A. Tamborino per la partenza con il pullman…Circolare n. 226 – Banca d’Italia
Incontro informativo percorsi PCTO – classi terze e quarte di tutti gli indirizzi
Al fine di aiutare gli studenti e le studentesse delle classi in indirizzo, ad effettuare una scelta ponderata nell’ambito dei percorsi delle competenze trasversali e dell’orientamento ai sensi della circolare n. 69 del 18 ottobre u.s., sono fissati due incontri informativi, riservati alternativamente agli studenti e alle studentesse delle classi terze e quarte, su piattaforma Meet secondo il seguente calendario:
1. mercoledì 26 ottobre 2022 dalle ore 16:00 alle ore 17:00 al link
https://meet.google.com/zzu-pear-tan riservato alle classi terze;
2. mercoledì 26 ottobre 2022 dalle ore 17:00 alle ore 18:00 al link
https://meet.google.com/hao-hdni-jtu riservato alle classi quarte;
La partecipazione all’evento sarà possibile utilizzando il proprio account istituzionale e sarà conteggiato ai fini del PCTO…Circolare n. 75 – incontro informativo percorsi PCTO
Corso sulla sicurezza suoi luoghi di lavoro – classi terze
Si comunica che i percorsi delle Competenze Trasversali e dell’Orientamento (PCTO) prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “ Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i.
Pertanto, tutti gli studenti delle classi in indirizzo devono, entro il 14/11/2022, procedere ad effettuare la registrazione al portale dell’alternanza scuola lavoro al seguente link:
https://www.istruzione.it/alternanza/inizia-subito.html
Per registrarsi è necessario avere a disposizione un indirizzo email valido, un numero di telefono mobile e il proprio codice fiscale. Ulteriori indicazioni utili per la registrazione sono presenti sul tutorial di seguito indicato:
https://www.istruzione.it/alternanza/allegati/tutorial/Guida%2000%20-%20Alternanza%20-%20Accesso%20e%20Registrazione%20v1.0.pdf
Si ricorda che tutti gli studenti dovranno completare il corso, superando tutti i test, entro il 31 dicembre 2022. Per eventuali chiarimenti è possibile inviare una mail al Docente referente del PCTO all’indirizzo mail: tommaso.scorrano@liceocapece.it
…Circolare n. 70 – Corso sulla sicurezza suoi luoghi di lavoro
Avvio attività percorsi delle competenze trasversali e dell’orientamento – adesione ai percorsi
Al fine di consentire alle Studentesse e agli Studenti il raggiungimento del monte ore di PCTO (90 ore) previsto dalla L. 107/2016 e s.m.i., si invitano gli stessi a consultare l’offerta presente sul sito web https://sites.google.com/liceocapece.it/pcto20222023/home-page nella “sezione offerta percorsi” ed aderire ad uno o più di essi attraverso il modulo google https://forms.gle/Rwp7D9ES9Bq7GcHr8 entro le ore 13:00 del 28 ottobre 2022.
Per aderire a più percorsi occorre compilare più volte il modulo. Si consiglia di aderire esclusivamente ai percorsi che, verosimilmente, si ha la possibilità di completare. Si precisa, inoltre, che tutte le attività presenti nel modulo e nel sito sono valevoli esclusivamente ai fini del monte ore PCTO e non per il conseguimento del credito scolastico.
Al fine di organizzare degli incontri informativi, ove ritenuto necessario, i rappresentanti delle classi del triennio possono inviare la richiesta tramite email all’indirizzo del docente referente: tommaso.scorrano@liceocapece.it
…Circolare n. 69 – avvio attività PCTO
Evento Job Maps
Gli studenti delle classi quinte sono invitati a partecipare all’evento in oggetto, che si terrà giovedì 19 maggio 2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Di seguito la descrizione analitica dell’evento:
Il giorno 19 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 trasmetteremo i saluti del Ministro dell’Istruzione Bianchi e del Ministro del Lavoro e della Politiche sociali Orlando a tutti gli studenti dell’ultimo anno
degli Istituti di istruzione secondaria di II° grado.
I due interventi saranno trasmessi all’interno dell’Evento Nazionale di Orientamento, organizzato dal CeSFoL – Centro Studi Formazione e Lavoro – dal titolo “JobMaps”.
Saranno, inoltre, presenti due grandi brand internazionali…Circolare n. 436 – evento job map
PCTO – chiarimenti
Al fine di agevolare le studentesse e gli studenti nella personalizzazione del proprio PCTO, si ribadisce che nessuna delle attività svolte ai fini PCTO è valevole, anche, ai fini del credito scolastico e viceversa. Si rammenta anche che per tutte le attività PCTO digitali (Youth empowered, Pronti Lavoro via, Corsi Cisco Academy, Che impresa ragazzi, Sportello energia, Gocce di sostenibilità, Ecolamp, Federchimica, Economia civile, Educazione finanziaria) è fissata la scadenza del 31 marzo 2022. Sono riconosciute valide ai fini del PCTO, per il corrente anno scolastico, le seguenti attività:…Circolare n. 345 – chiarimenti PCTO
Percorso di educazione all’imprenditorialità in collaborazione con Aflatoun International
Al fine di arricchire l’offerta formativa e l’orientamento si porta a conoscenza degli studenti l’opportunità che l’Associazione Students Lab Italia offre attraverso un percorso gratuito volto alla creazione ed alla gestione di una mini–company, in cui un gruppo di studenti italiani lavorerà con un gruppo di studenti di diversa nazionalità.
Sono previsti 10 meet della durata di 2 ore.
Per aderire al percorso è necessario compilare il modulo google https://forms.gle/Ubxdw3FN7ckqhtMDA entro lunedì 14 marzo 2022 alle ore 14:00.
Il percorso prevede, al termine, una certificazione delle attività svolte valutabile ai fini del credito scolastico…Circolare n. 309 – percorso imprenditorialità Aflatoun International
Olimpiadi di Biomedicina
Si comunicano i nominativi degli Studenti selezionati alla partecipazione delle Olimpiadi di Biomedicina.
Gli studenti in elenco riceveranno le comunicazione relative all’avvio del corso di preparazione alle Olimpiadi organizzato dall’Università La Sapienza di Roma tramite un’apposita classroom creata dal Docente referente, Prof. Scorrano Tommaso…Circolare n. 155 -Olimpiadi biomedicina
PCTO REimagine
Si comunica che Novartis, una delle aziende del settore farmaceutico maggiormente impegnate nelle attività di sviluppo clinico e delle terapie più innovative, in collaborazione con il portale di educazione digitale, offre un PCTO gratuito di 35 ore, on line, dal nome REimagine rivolto agli studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado.
Mediante questo percorso, Novartis, intende far riflettere gli studenti sui temi legati alla ricerca nell’ambito della salute, indagandone le sfide e le opportunità, e avvicinare le nuove generazioni alla ricerca scientifica e alle professioni farmaceutiche.
Per poter aderire è necessario compilare il modulo google collegandosi al link
https://forms.gle/1vtEwtotDFDJjHpJ8 entro martedì 14 dicembre 2021…Circolare n. 136
PCTO in collaborazione con la Luiss Guido Carli
In collaborazione con l’Università Luiss Guido Carli, sono offerti due PCTO gratuiti di 40 ore ciascuno denominati:
1) Percorso MYOS – Make you own Series
consente agli studenti di apprendere gli elementi di base della sceneggiatura e cimentarsi nel creare una serie televisiva originale partendo dalle storie da loro ideate.
I migliori progetti vengono selezionati per uno sviluppo da parte del team di sceneggiatori, grazie alla partnership con la casa di produzione Minerva Pictures e possono beneficiare di borse di studio per le Luiss Summer School. Informazioni più dettagliate si possono avere collegandosi al link:
https://landing.luiss.it/summer-school/MYOS_2021-22_Regolamento.php
2) Percorso Idee per la giustizia
progetto sui temi della legalità, legato alla visione del film “Rebibbia Lockdown” proiettato presso la Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, con successivo sviluppo di un progetto da parte degli studenti. Informazioni più dettagliate si possono avere collegandosi al link:
https://landing.luiss.it/summer-school/PCTO_Idee_per_la_Giustizia_Regolamento.php
I percorsi sono rivolti agli studenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado e sono entrambi online.
Per poter aderire è necessario compilare il modulo google, entro martedì 30 novembre 2021, collegandosi al seguente link https://forms.gle/VnCRq2dQLPNQRjQo7
…Circolare n. 115 -PCTO Luiss Guido Carli
Olimpiadi di biomedicina
Si comunica che la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma 1 La Sapienza in collaborazione con il nostro Istituto, offre l’opportunità di un PCTO di 30 ore denominato “olimpiadi di biomedicina”.
Il percorso, rivolto agli studenti del triennio della scuola secondaria di II grado, prevede una gara a carattere locale presso il nostro Istituto, seguita da una gara regionale presso l’Università La Sapienza.
Gli studenti hanno a disposizione del materiale di studio in piattaforma e-learning fornito dall’Università. Il numero di posti disponibili è pari a 16.
Per poter aderire è necessario, entro martedì 25 novembre 2021, compilare il modulo google al seguente link: https://forms.gle/b1AjbJXp1eNchpaA8 .
Nel caso ci siano domande in esubero rispetto ai posti disponibili verranno selezionati i 16 studenti con la media più alta conseguita nell’ultimo scrutinio…Circolare n. 103 – olimpiadi di biomedicina
Corso sulla sicurezza sui luoghi di lavoro – classi terze di tutti gli indirizzi
I percorsi delle Competenze Trasversali e dell’Orientamento (PCTO) prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “ Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i.
Tutti gli studenti delle classi in indirizzo devono, entro il 20/11/2021, procedere ad effettuare la registrazione al portale dell’alternanza scuola lavoro al link
https://www.istruzione.it/alternanza/inizia-subito.html ,
seguendo le indicazioni presenti sul tutorial
http://www.alternanza.miur.gov.it/allegati/tutorial/Guida%2000%20-%20Alternanza%20-%20Accesso%20e%20Registrazione%20v1.0.pdf .
Per registrarsi è necessario avere a disposizione un indirizzo email valido, un numero di telefono mobile e il proprio codice fiscale.
Si ricorda che tutti gli studenti dovranno completare il corso, superando tutti i test, entro il 31 dicembre 2021. Il mancato completamento del corso impedisce lo svolgimento delle attività PCTO essenziali ai fini dell’ammissibilità all’Esame di Stato.
Per ulteriori informazioni, il prof. Tommaso Scorrano è a disposizione ai seguenti recapiti:
email: tommaso.scorrano@liceocapece.it
cell. : 3284520450
…Circolare n. 61 – corso sulla sicurezza sui luoghi di lavoro
Percorsi di alternanza scuola lavoro digitali – classi terze, quarte e quinte
Al fine di consentire alle studentesse e agli studenti il raggiungimento del monte ore di PCTO (90 ore) previsto dalla L. 107/2016 e s.m.i., si propongono i seguenti percorsi:
1. Sportello energia con la collaborazione di Leroy Merlin (valevole 35 ore);
2. Youth Empowered con la collaborazione di Coca Cola (valevole 25 ore);
3. Che Impresa Ragazzi! con la collaborazione della Fedeuf (valevole 37 ore);
4. Pronti, Lavoro, Via! con la collaborazione di Unipol(valevole 22 ore);
5. Costruirsi un futuro nell’industria chimica con Federchimica (valevole 20 ore);
6. Gocce di sostenibilità con la collaborazione di Flowe (valevole 25 ore);
7. Ecolamp, Facciamo luce (valevole 20 ore);
8. Economia civile con la collaborazione di Leroy Merlin (valevole 20 ore);
9. Game4Value con la collaborazione di Fondazione ANIA (valevole 40 ore);
10. Educazione finanziaria con la collaborazione della Banca d’Italia (valevole almeno 27 ore);
11. Percorso Cisco Academy di educazione all’imprenditorialità con la creazione del proprio cv con Europass (valevole 30 ore);
12. Percorso Cisco Academy introduzione alla cybersecurity con la creazione del proprio cv con Europass (valevole 30 ore).
Si può aderire ad uno o più percorsi, tramite la compilazione, entro venerdì 30 ottobre 2021, del modulo google al seguente link: https://forms.gle/joi2j7Aue4jFQ7528 .
…Circolare_n._60_percorsi_di_alternanza_scuola_lavoro_digitali
Percorso “Eurodesk Young Multiplier” – classi terze e quarte
Nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento viene offerta la possibilità a 10 Studenti e Studentesse, delle classi terze e quarte, di aderire all’iniziativa di Eurodesk Young Multiplier.
Il percorso, valevole 30 ore di PCTO, dopo un periodo di formazione, consentirà di gestire uno sportello informativo sulle opportunità di mobilità studentesca transnazionale offerta in ambito europeo.
Per poter aderire al progetto sarà sufficiente compilare il modulo google https://fo3Hrms.gle/q9W7VZPHJDoTEW9 entro martedì 12 ottobre 2021 alle ore 13:30.
Verranno selezionate le prime 10 adesioni pervenute in ordine cronologico…Circolare n. 39 – Eurodesk Young Multiplier
ANNO SCOLASTICO 2020/2021
Progettazione PCTO
percorso delle competenze trasversali e dell’orientamento
ex Alternanza Scuola – Lavoro
Legge 107/2015 comma 33 – 43 Legge di bilancio n. 145/2018
La Progettazione dei Percorsi delle Competenze trasversali e dell’orientamento scaturisce dal confronto tra le diverse figure scolastiche coinvolte: Dirigente Scolastico, Coordinatori dei Consigli di Classe, Docenti, Studenti, Docente Funzione strumentale e tiene, inevitabilmente, conto della situazione di emergenza sanitaria derivante dalla pandemia da Covid – 19.
Secondo quanto indicato dalle Linee Guida Ministeriali PCTO del 2019 “I PCTO, che le istituzioni scolastiche promuovono per sviluppare le competenze trasversali, contribuiscono ad esaltare la valenza formativa dell’orientamento in itinere, laddove pongono gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento.
Attraverso il protagonismo attivo dei soggetti in apprendimento, si sviluppa la capacità di operare scelte consapevoli, si sviluppa un’attitudine, un “abito mentale”, una padronanza sociale ed emotiva. Costruire ed esprimere competenze auto-orientative, quindi, facendosi arbitro del proprio destino, è tanto più importante di fronte alla velocità delle trasformazioni tecnologiche
considerato il progressivo acuirsi dello sfasamento tra la capacità formativa e la rapidità evolutiva delle professionalità, con un sostanziale disallineamento di competenze.”…
…Progettazione PCTO A.S. 2020-2021
Percorsi di alternanza scuola lavoro digitali con Federchimica
Nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, Federchimica in collaborazione con Educazione Digitale, offre la possibilità, per gli studenti delle classi del triennio conclusivo di studi, di svolgere 20 ore di attività valevoli come PCTO.
Il percorso intitolato “costruirsi un futuro nell’industria chimica” si pone l’obiettivo di accrescere le competenze su scienza e industria e promuovere la conoscenza delle professioni in ambito chimico, favorendo l’inserimento dei giovani nel mondo lavorativo, attraverso approfondimenti focalizzati su:
Chimica e prodotti chimici
Introduzione all’industria chimica
Sostenibilità ed economia circolare
Lo sviluppo sostenibile e l’industria chimica
Sicurezza, salute e ambiente
Cosa è un’impresa?
Le professioni nell’industria chimica.
Le soft skills
Il colloquio di lavoro
Il curriculum vitae
Si precisa che l’attività proposta è gratuita e si svolgerà in modalità asincrona. Per poter aderire sarà sufficiente compilare il modulo google al link https://forms.gle/1vWsFzusppTwJtP1A entro lunedì 22 marzo alle ore 13:30…Circolare n. 225 – percorsi pcto digitali
Alternanza scuola lavoro (PCTO) con Repubblica@SCUOLA – studenti III e IV Classi
Si comunica agli studenti in indirizzo che il Liceo Classico Statale “F Capece” ha aderito al progetto PCTO con Repubblica@SCUOLA che offre agli studenti partecipanti la possibilità di conoscere il funzionamento della redazione di un gruppo editoriale e sperimentare l’esperienza professionale di un giornalista in ambito digitale.
Le attività si svolgeranno in modalità e-learning secondo il seguente calendario:
1. Lunedì 15 febbraio dalle 10:00 alle 11:00;
2. Martedì 16 febbraio dalle 10:30 alle 11:30;
3. Mercoledì 17 febbraio dalle 10:30 alle 11:30;
4. Giovedì 18 febbraio dalle 10:30 alle 11:30;
5. Venerdì 19 febbraio dalle 10:30 alle 11:30;
6. Lunedì 08 marzo dalle 10:30 alle 11:30.
Verranno selezionati i primi 30 studenti che aderiranno, compilando il modulo al seguente link https://forms.gle/KGUFL8LYt6E5zVcC8
Agli Studenti partecipanti verranno riconosciute 50 ore di PCTO…Circolare n. 185 – PCTO Repubblica@SCUOLA
Percorsi di alternanza scuola lavoro digitali – classi terze, quarte e quinte
Si comunica che, fermo restando la validità dei progetti PON e delle altre attività extracurriculari in corso di svolgimento o da svolgere a cui si è scelto di partecipare, Educazione digitale, Cisco Academy, Rete etwinning e Redooc.com, nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) , offrono la possibilità di svolgere on line una tra le seguenti attività:
1. Sportello energia con la collaborazione di Leroy Merlin;
2. Youth Empowered con la collaborazione di Coca Cola;
3. Percorso delle Competenze Trasversali e dell’Orientamento con Mithubishi Electric;
4. Percorso Cisco Academy di educazione all’imprenditorialità;
5. Percorso Cisco Academy introduzione alla cybersecurity;
6. Progetto etwinning minidictionary for universal values;
7. Progetto redooc.com Agenda 2030 17 passi verso la sostenibilità;
8. Progetto redooc.com crea la tua start up;
9. Progetto redooc.com impara ad investire.
Le attività proposte si svolgeranno in maniera asincrona e gratuita.
Per poter aderire ad uno dei percorsi sarà sufficiente compilare, entro lunedì 22 febbraio alle ore 13:30, il modulo google al seguente link:
https://forms.gle/axzKxbyHNLGHg7QL7 .
L’adesione alle attività è facoltativa ma fortemente raccomandata agli studenti delle classi terze che non hanno in precedenza aderito e/o avviato un’altra attività valevole ai fini del PCTO…Circolare n. 170
Percorsi di alternanza scuola lavoro digitali – classi terze e quarte
Si comunica che, fermo restando la validità dei progetti PON e delle altre attività extracurriculari in corso di svolgimento o da svolgere a cui si è scelto di partecipare, “Educazione digitale”, nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) offre la possibilità di svolgere on line una tra le seguenti attività:
1. Sportello energia con la collaborazione di Leroy Merlin;
2. Youth Empowered con la collaborazione di Coca Cola;
3. Percorso delle Competenze Trasversali e dell’Orientamento con Mitsubishi Electric;
4. Youtilities con la collaborazione di Utilitalia;
Per poter aderire ad uno dei percorsi sarà sufficiente compilare, entro martedì 22 dicembre alle ore 13.30, il modulo google https://forms.gle/Lhx6vevvUvx8BZHL8
…Circolare n. 129 – PCTO digitali
ANNO SCOLASTICO 2019/2020
Questionari di rilevazioni delle attività
Al fine di valutare e quantificare le attività extracurriculari, svolte o da svolgere, riconducibili nell’ambito del percorso delle competenze trasversali e dell’orientamento, si chiede a tutti gli studenti di classe terza e quarta di rispondere ai seguenti questionari multimediali:
classi terze https://forms.gle/Smv3qY2JQ7t2f2NA8
classi quarte https://forms.gle/MvxK5tUqZjRzuCAs6
La compilazione dovrà essere effettuata entro il 21 gennaio 2020.
L’analisi dei risultati consentirà ai consigli di classe di monitorare lo stato dei percorsi per ogni studente ed offrire conseguentemente degli itinerari personalizzati in termini di PCTO.
Si raccomanda la puntualità…Circolare n 182
Percorsi delle competenze trasversali e dell’orientamento – corso sulla sicurezza sui luoghi di lavoro – precisazioni
Come indicato nella precedente circolare i percorsi delle Competenze trasversali e dell’orientamento (ex alternanza scuola lavoro) prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “ Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i.-Quasi tutti gli studenti delle classi terze e quarte sono stati assistiti nella fase di registrazione al portale dell’alternanza scuola lavoro; per coloro, che per qualsiasi ragione, non abbiano ancora provveduto, sarà possibile contattare il Prof. Tommaso Scorrano nella giornata odierna al fine di farsi abilitare.
Si ricorda che tutti gli studenti dovranno completare il corso, superando tutti i test, entro il 31 gennaio 2020. Si consiglia di provvedere al corso durante il periodo di sospensione delle attività didattiche per le vacanze natalizie, onde evitare la sovrapposizione con gli impegni didattici del mese di gennaio. Il mancato completamento del corso è causa di non ammissibilità all’Esame di Stato conclusivo degli studi e potrebbe influire sulla valutazione del voto in condotta da parte del Consiglio di Classe…Circolare n 168
Percorsi delle competenze trasversali e dell’orientamento: corso sulla sicurezza – classi terze e quarte di tutti gli indirizzi
I percorsi delle Competenze trasversali e dell’orientamento (ex alternanza scuola lavoro) prevedono obbligatoriamente una formazione generale in materia di “ Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” ai sensi del D. Lgs n. 81/08 s.m.i.
Il MIUR, in collaborazione con l’INAIL, ha realizzato uno specifico percorso formativo da seguire in modalità eLearning, dal titolo “Studiare il lavoro”- La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro. Formazione al Futuro.
Il corso è composto da 7 moduli con test intermedi; ci saranno lezioni multimediali, esercitazioni, video, giochi interattivi e un test di valutazione finale.
Le studentesse e gli studenti del III, IV e V anno delle scuole superiori potranno accedere alla Piattaforma dell’Alternanza e seguire gratuitamente questo corso. Alla fine ognuno avrà un credito formativo permanente, valido per tutta la vita e in qualunque ambito lavorativo.
Per accedere al corso è necessario registrarsi come studenti sul portale Alternanza scuola lavoro del MIUR https://www.istruzione.it/alternanza/inizia-subito.html. Per alcune classi, il docente referente Prof. Tommaso Scorrano, ha già proceduto a far iscrivere tutti gli studenti presenti. Tutti gli studenti che non hanno ancora proceduto ad iscriversi potranno farlo autonomamente seguendo la procedura indicata nella guida presente nel sito del MIUR e sul sito della scuola, sezione Percorsi delle Competenze trasversali e dell’orientamento.
Si ricorda che tutti gli studenti dovranno completare il corso, superando tutti i test, entro il 31 gennaio 2020. Il mancato completamento del corso è causa di non ammissibilità all’Esame di Stato conclusivo degli studi, in base alla normativa vigente…Circolare n. 165
Guida Alternanza – Accesso e Registrazione
Presentazione PCTO
ANNO SCOLASTICO 2017/2018
Alternanza scuola lavoro 2017 – 2018: classi quarteIl presente questionario è necessario al fine di certificare il percorso di alternanza scuola lavoro degli studenti da Voi accolti. |
Registro presenze e attestato di alternanza scuola lavoro |
PERCORSO IFS UNA NUOVA STRADA PER L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO 2017-2018
Alternanza Scuola Lavoro A.S. 2017/2018
Attività Alternanza Scuola Lavoro ind. Ling. Spagnolo A.S. 2017/2018
Attività Alternanza Scuola Lavoro ind. Ling. EsaBac A.S. 2017/2018
Questionario rilevazione attività d’Alternanza Scuola-Lavoro
La programmazione d’Istituto ha previsto per le classi quarte, tra le attività di Alternanza Scuola-Lavoro previste ai sensi della legge 107/2015, 20 ore da svolgersi all’esterno della Scuola, presso una struttura ospitante individuata dallo Studente, entro il 30 giugno 2018.
Al fine di valutare lo stato di avanzamento delle attività tutti gli studenti delle classi quarte dovranno compilare il seguente questionario: https://goo.gl/forms/ID4E8V5y8q9ginBZ2 entro mercoledì 30 maggio…Circolare n 405
Alternanza Scuola-Lavoro. Progetto Alternanza con Repubblica
In considerazione delle richieste pervenute di partecipazione al progetto di Repubblica, valevole al fine del computo delle ore di Alternanza Scuola-lavoro, sono convocati, per l’avvio del progetto, lunedì 23 aprile alle ore 9,10 in Aula Vizzino e per le successive date indicate di seguito, i seguenti Studenti:…Circolare n 346
Alternanza Scuola-Lavoro. Progetto Alternanza con Repubblica
Al fine di incrementare le possibilità di effettuare esperienze di alto valore formativo, l’Istituto ha aderito al progetto Alternanza Scuola-Lavoro con Repubblica.
La famosa testata giornalistica nazionale offre la possibilità agli Studenti delle scuole secondarie di secondo grado di svolgere un percorso di alternanza schedulato in incontri in videoconferenza, attività di simulazione delle attività di una testata giornalistica, valutazione degli elaborati prodotti.
Il percorso è rivolto agli Studenti di terze e quarte interessati e varrà a tutti gli effetti come attività di alternanza scuola lavoro, in tal senso le 50 ore complessive verranno conteggiate nel monte ore triennale previsto dalla Legge 107/2015.
Si raccomanda l’adesione, in particolare, a tutti gli Studenti delle classi quarte che ad oggi non hanno individuato la struttura ospitante per l’effettuazione delle 20 ore in esterna…Circolare n 341
Incontro azienda madrina – Alle classi terze
Il percorso di simulazione d’impresa sviluppato dalle classi terze durante la fase esecutiva dell’Alternanza Scuola-Lavoro prevede il confronto degli Studenti con l’azienda madrina, impresa del mondo reale che costituisce modello da emulare in tutte il percorso. Allo scopo di confrontarsi con il mondo imprenditoriale i referenti dei gruppi di alternanza scuola lavoro delle classi terze sono convocati in Laboratorio Aula Vizzino giovedì 8 marzo 2018, dalle ore13,15 alle ore 14,15, per una skype call con l’Ing. Brosca della Fondazione GTechnology, organismo di ricerca e incubatrice di start up innovative di rilevanza nazionale.
La Fondazione è multisettoriale, occupandosi di ricerca scientifica, neuroscienze, tutela e promozione del territorio, può quindi rappresentare un supporto alle business idea individuate dagli studenti nel percorso di simulazione d’impresa.
L’incontro è obbligatorio, qualora per motivi oggettivi il Referente sia impossibilitato deve delegare un altro componente del gruppo…Circolare n 263
Fase esecutiva Alternanza Scuola-Lavoro: classi quinte
Richiamando lo schema del Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro in atto nel nostro Istituto, si ricorda a tutti i Docenti Tutor delle classi quinte che il calendario delle attività, finora regolarmente svolte, prevede per il prossimo 5 febbraio l’avvio della Fase Esecutiva durante la quale gli Studenti saranno ad operare sul Simulatore IFS Confao dando vita alle aziende simulate progettate con il business plan nello scorso anno scolastico. Per l’accesso al Simulatore gli Studenti hanno ricevuto o riceveranno via email le credenziali.
Per le attività sul Simulatore gli Studenti dovranno operare in base alle composizioni dei gruppi definite nello scorso anno scolastico.
In aggiunte alle attività del Simulatore gli studenti dovranno procedere allo svolgimento di un’attività creativa che li vede protagonisti in un percorso di riscoperta delle proprie radici culturali attraverso la realizzazione di un elaborato multimediale in lingua straniera volto alla condivisione dei valori della nostra terra con comunità educanti di altre zone d’Europa e della Cina.
L’elaborato multimediale potrà consistere in:
1. Un cortometraggio;
2. Uno videoclip relativo ad uno spettacolo teatrale;
3. Una photogallery di un bene del nostro patrimonio culturale o naturalistico commentata in lingua straniera;
4. Una videointervista ad un personaggio rilevante per la nostra cultura o per la ricerca scientifica del nostro territorio (da sottotitolare in lingua straniera);
5. Una videointervista che descriva i nostri prodotti tipici o la nostra cucina;
6. Un videodocumentario che descriva elementi valoriali della nostra cultura o del nostro patrimonio enogastronomico, naturalistico, artistico architettonico.
7. Un ebook incentrato sugli elementi precedentemente specificati.
Gli Studenti opereranno per la realizzazione delle attività creative con la stessa composizione dei gruppi stabiliti nel precedente anno scolastico, a meno di richieste motivate di variazioni da concordare con il Tutor.
Le attività saranno in gruppo, ma ciascun Studente dovrà avere un compito ben specifico e dovrà relazionare sulla propria attività svolta tramite un modulo di Google appositamente predisposto.
La durata delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro sarà di 4 giorni consecutivi dal 5 all’8 febbraio per 10 ore giornaliere suddivise in attività antimeridiane da svolgere a scuola in base al proprio orario scolastico e attività pomeridiane da svolgere da casa a completamento delle 10 ore previste.
In base alla schedulazione dell’orario è evidente come ogni altra attività didattica è da considerarsi sospesa durante la settimana dell’alternanza scuola lavoro…Circolare n 210
Fase esecutiva Alternanza Scuola-Lavoro: classi quarte
Richiamando lo schema del Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro in atto nel nostro Istituto, si ricorda a tutti i Docenti Tutor delle classi quarte che il calendario delle attività, finora regolarmente svolte, prevede per il prossimo 5 febbraio l’avvio della Fase Esecutiva durante la quale gli Studenti saranno ad operare sul Simulatore IFS Confao dando vita alle aziende simulate progettate con il business plan nello scorso anno scolastico. Per l’accesso al Simulatore gli Studenti hanno ricevuto o riceveranno via email le credenziali.
Per le attività sul Simulatore gli Studenti dovranno operare in base alle composizioni dei gruppi definite nello scorso anno scolastico.
In aggiunte alle attività del Simulatore gli Studenti dovranno procedere allo svolgimento di un’attività creativa che li vede protagonisti in un percorso di riscoperta delle proprie radici culturali attraverso la realizzazione di un elaborato multimediale in lingua straniera volto alla condivisione dei valori della nostra terra con comunità educanti di altre zone d’Europa e della Cina.
L’elaborato multimediale potrà consistere in:
1. Un cortometraggio;
2. Uno videoclip relativo ad uno spettacolo teatrale;
3. Una photogallery di un bene del nostro patrimonio culturale o naturalistico commentata in lingua straniera;
4. Una videointervista ad un personaggio rilevante per la nostra cultura o per la ricerca scientifica del nostro territorio (da sottotitolare in lingua straniera);
5. Una videointervista che descriva i nostri prodotti tipici o la nostra cucina;
6. Un videodocumentario che descriva elementi valoriali della nostra cultura o del nostro patrimonio enogastronomico, naturalistico, artistico architettonico.
7. Un ebook incentrato sugli elementi precedentemente specificati.
Gli Studenti opereranno per la realizzazione delle attività creative con la stessa composizione dei gruppi stabiliti nel precedente anno scolastico, a meno di richieste motivate di variazioni da concordare con il Tutor.
Le attività saranno in gruppo, ma ciascun Studente dovrà avere un compito ben specifico e dovrà relazionare sulla propria attività svolta tramite un modulo di Google appositamente predisposto.
La durata delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro sarà di 6 giorni consecutivi dal 5 al 10 febbraio per 10 ore giornaliere suddivise in attività antimeridiane da svolgere a scuola in base al proprio orario scolastico e creatività da sviluppare da casa a completamento delle 10 ore previste.
In base alla schedulazione dell’orario è evidente come ogni altra attività didattica è da considerarsi sospesa durante la settimana dell’alternanza scuola lavoro…Circolare n 209
Fase esecutiva Alternanza Scuola-Lavoro: classi terze
Richiamando lo schema del Progetto di Alternanza Scuola-Lavoro in atto nel nostro Istituto, si ricorda a tutti i Docenti Tutor delle classi Terze che il calendario delle attività, finora regolarmente svolte, prevede per il prossimo 5 febbraio l’avvio della Fase Esecutiva durante la quale gli Studenti saranno chiamati a definire la propria business idea e a redigere il relativo business plan, anche mediante un primo contatto con le aziende madrine.
La durata delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro sarà di 6 giorni consecutivi dal 5 al 10 febbraio per 10 ore giornaliere suddivise in attività antimeridiane da svolgere a scuola in base al proprio orario scolastico e attività pomeridiane di creatività da sviluppare da casa a completamento delle 10 ore previste.
In base alla schedulazione dell’orario è evidente come ogni altra attività didattica è da considerarsi sospesa durante la settimana dell’Alternanza Scuola-Lavoro.
Il lavoro sarà realizzato con gli Studenti organizzati in gruppi e avverrà con la vigilanza del Docente in servizio e l’assistenza del Docente relatore.
Per ogni gruppo di lavoro (già definito dal docente relatore) gli studenti dovranno nominare uno studente referente che sarà responsabile dell’esecuzione del compito assegnato.
Le attività nella fase esecutiva saranno articolate secondo il seguente calendario:
Gli Studenti suddivisi in gruppi dovranno procedere…Circolare n 208
Alternanza Scuola – Lavoro, dettagli fase esecutiva ed incontro con il regista
La Fase esecutiva dell’Alternanza Scuola Lavoro per l’anno scolastico 2017/2018, prevista per le classi quarte dal 5 al 10 febbraio e per le classi quinte dal 5 all’8 febbraio, coinvolgerà gli Studenti in due attività distinte:…Circolare n 177
Rilevazione dati per iscrizione sul simulatore IFS CONFAO e generazione credenziali – (CLASSI QUARTE E QUINTE)
Il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro prevede l’utilizzo del simulatore IFS Confao al fine di procedere alla costituzione e alla gestione delle business idea individuate dai gruppi nel precedente anno scolastico. Il simulatore consentirà l’emulazione di tutti gli adempimenti che un neo imprenditore deve espletare per dar vita alla propria impresa. E’ un ambiente virtuale in cui sono presenti le funzioni Banca, Notaio, Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, ed un mercato virtuale costituito dalle altre imprese simulate iscritte a livello nazionale.
Ogni Studente avrà delle credenziali di accesso e potrà operare nell’ambiente virtuale per la propria impresa, utilizzando a tal fine per i pagamenti, la carta di credito (simulata) assegnata dal sistema.
La Confao procederà a certificare le ore di presenza nel Simulatore per ogni studente iscritto. Al fine di procedere all’iscrizione di ogni studente sono necessari i seguenti dati: Cognome e Nome, indirizzo email.
Al fine di rilevare i dati necessari è stato predisposto un questionario online che è raggiungibile al link: https://goo.gl/forms/RR1tkYjGufQUWirt1
Tutti gli Studenti delle classi in indirizzo dovranno compilare il questionario utilizzando il link indicato in precedenza entro il 17 gennaio 2018 alle ore 19,00. Tale termine è da considerarsi perentorio, chi non procederà alla compilazione del questionario entro tale data, non sarà iscritto al Simulatore e pertanto non potrà partecipare alle attività di Alternanza…Circolare n 171
Rilevazione proposte strutture ospitanti per studenti classi quarte – attività di Alternanza Scuola – Lavoro (CLASSI QUARTE)
Come indicato nella Circolare n. 73 del 4 novembre 2017, per le classi quarte dell’Istituto è previsto un percorso di alternanza scuola lavoro misto che comprende un’attività di tirocinio di 20 ore da svolgere, in orario extracurriculare, presso una “struttura ospitante” individuata dagli studenti. La struttura indicata dovrà essere in correlazione con la business idea sviluppata nel percorso della simulazione di impresa dagli stessi studenti nel precedente anno scolastico.
Al fine di rilevare le proposte degli studenti è stato predisposto un questionario online che è raggiungibile al link: https://goo.gl/forms/QwK6SG7rK8aoAbYn2
I dati raccolti con il questionario verranno utilizzati per la predisposizione della convenzione e del patto formativo, documenti essenziali per l’espletamento del tirocinio.
Tutti gli Studenti delle classi quarte dovranno compilare il questionario utilizzando il link indicato in precedenza entro il 10 dicembre alle ore 19,00. Qualora vi siano Studenti che a quella data non abbiano individuato alcuna struttura ospitante dovranno, in ogni caso, compilare il questionario indicando la problematica intercorsa e le aspirazioni in termini di struttura ospitante…Circolare n 133
RETTIFICA del cronoprogramma delle attività di Alternanza Scuola –Lavoro (CLASSI TERZE)
Si comunica a tutti gli Studenti delle classi Terze la seguente rettifica del cronoprogramma delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro definito per il corrente anno scolastico e già trasmesso con Circolare n. 72.
La presente, pertanto, sostituisce la suddetta Circolare.
· Corso preliminare (12 ore, 6 incontri da 2 ore)
Il corso preliminare di preparazione alla fase esecutiva dell’Alternanza Scuola-Lavoro sarà tenuto in Aula Magna dal prof. Tommaso Scorrano e sarà destinato alle classi terze di tutti gli indirizzi raggruppate come segue:…Circolare n 132
Comunicazione relativa alle attività di Alternanza Scuola-Lavoro (CLASSI TERZE)
In riferimento a quanto già comunicato mediante Circolare n. 72 avente come oggetto: cronoprogramma delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro delle classi terze, si comunica che a causa di sopraggiunti motivi di salute del prof. Tommaso Scorrano, solo le attività del corso preliminare subiranno modifiche nel calendario…Circolare n 100
Cronoprogramma delle attività di Alternanza Scuola –Lavoro – (CLASSI QUINTE)
Nel rispetto della Legge 107/2015 che obbliga le Istituzioni Scolastiche alla realizzazione di percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro destinati agli Studenti delle classi del Triennio, il Liceo “F. Capece” ha scelto le modalità, previste esplicitamente dalla citata normativa, dell’Impresa Formativa Simulata (IFS).
Attraverso l’IFS gli Studenti creano ed animano un’azienda virtuale che ha come riferimento un’azienda reale (azienda madrina). Il percorso aiuta i giovani ad acquisire spirito di iniziativa e di imprenditorialità attraverso strumenti cognitivi di base in campo economico e finanziario.
Si comunica a tutti gli Studenti delle classi quarte il cronoprogramma delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro definito per il corrente anno scolastico che rappresenta la naturale prosecuzione di quanto realizzato nell’a.s. 2016/2017…Circolare n 74
Cronoprogramma delle attività di Alternanza Scuola –Lavoro – (CLASSI QUARTE)
Nel rispetto della Legge 107/2015 che obbliga le Istituzioni Scolastiche alla realizzazione di percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro destinati agli Studenti delle classi del Triennio, il Liceo “F. Capece” ha scelto le modalità, previste esplicitamente dalla citata normativa, dell’Impresa Formativa Simulata (IFS).
Attraverso l’IFS gli Studenti creano ed animano un’azienda virtuale che ha come riferimento un’azienda reale (azienda madrina). Il percorso aiuta i giovani ad acquisire spirito di iniziativa e di imprenditorialità attraverso strumenti cognitivi di base in campo economico e finanziario.
Si comunica a tutti gli Studenti delle classi quarte il cronoprogramma delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro definito per il corrente anno scolastico che rappresenta la naturale prosecuzione di quanto realizzato nell’a.s. 2016/2017.
È previsto un percorso di alternanza misto che comprende attività di tirocinio (20 ore) e una fase esecutiva (60 ore) relativa alla progettazione già realizzata nel precedente anno scolastico dai singoli gruppi di lavoro…Circolare n 73
Cronoprogramma delle attività di Alternanza Scuola –Lavoro – (CLASSI TERZE)
Nel rispetto della Legge 107/2015 che obbliga le Istituzioni Scolastiche alla realizzazione di percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro destinati agli Studenti delle classi del Triennio, il Liceo “F. Capece” ha scelto le modalità, previste esplicitamente dalla citata normativa, dell’Impresa Formativa Simulata (IFS).
Attraverso l’IFS gli Studenti creano ed animano un’azienda virtuale che ha come riferimento un’azienda reale (azienda madrina). Il percorso aiuta i giovani ad acquisire spirito di iniziativa e di imprenditorialità attraverso strumenti cognitivi di base in campo economico e finanziario.
Si comunica a tutti gli Studenti delle classi terze il cronoprogramma delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro definito per il corrente anno scolastico.
· Corso preliminare (12 ore, 6 incontri da 2 ore)
Il corso preliminare di preparazione alla fase esecutiva dell’Alternanza Scuola-Lavoro sarà tenuto in Aula Magna dal prof. Tommaso Scorrano e sarà destinato alle classi terze di tutti gli Indirizzi raggruppate come segue…Circolare n 72
ANNO SCOLASTICO 2016/2017
PERCORSO IFS UNA NUOVA STRADA PER L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Progetto Alternanza SCUOLA – LAVORO: concorso “Che impresa ragazzi!”
Il progetto “Farmaco amico”, realizzato dalla classe 4 B Scientifico, è risultato vincitore della selezione provinciale del concorso “Che impresa ragazzi!”, dedicato alle scuole secondarie di II grado e promosso dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio.
Gli Studenti entrano, quindi, di diritto nella selezione nazionale che si terrà a Roma il prossimo 31 ottobre.
Un plauso agli Studenti per la loro idea imprenditoriale e la successiva organizzazione come piano d’impresa e al prof. Tommaso Scorrano che ne ha curato la partecipazione e sostenuto l’iniziativa…Circolare n 451
Comunicazione date incontri aziende madrine
Come indicato dalla guida operativa ministeriale l’impresa formativa simulata consiste nella progettazione, costituzione e gestione di un’impresa virtuale animata dagli studenti che faccia riferimento ad un’azienda reale (denominata azienda madrina o tutor) che costituisce un modello da emulare in tutte le fasi del processo. A tal fine sono stati definiti gli ultimi incontri con le aziende madrine individuate. Il prossimo incontro si svolgerà con:
· Museo Biblioteca Comunale;
· Software House Svic srl (riconvocazione);
· Promecc srl
Per l’incontro con il rappresentante della software house Svic srl, fissato per martedì 16 maggio, alle ore 14,30 in Aula Magna sono riconvocati i seguenti gruppi:
Gruppi Classe
III ASCB III A Scientifico
III ASCF III A Scientifico
III BSCD III B Scientifico
IV ASCB IV A Scientifico
IV BSCA IV B Scientifico
La presenza per questo incontro è facoltativa esclusivamente per gli Studenti che si sono presentati all’incontro svolto il 6 aprile.
Per l’incontro con il rappresentante della Promecc srl, fissato per mercoledì 17 maggio, alle ore 15,00 in Aula Magna sono convocati i seguenti gruppi:
Gruppi Classe
III BSCB III B Scientifico
IV ASCA IV A Scientifico
IV CSCB IV C Scientifico
Per l’incontro con il rappresentante della Biblioteca Museo Comunale, fissato per giovedì 18 maggio, alle ore 14,00 presso la sede del Museo, sono convocati i seguenti gruppi:
Gruppi Classe
III ACLB III B Scientifico
III AINTD IV A Scientifico
III CINTF IV C Scientifico
IV BINTC IV B Internazionale
IV BINTF IV B Internazionale
IV CINTF IV C Internazionale
IV CSCD IV C Scientifico
Per l’incontro con il rappresentante della Biblioteca Museo Comunale, gli Studenti convocati si ritroveranno nell’atrio del Liceo alle ore 13,45, per poi raggiungere, accompagnati dal prof. Tommaso Scorrano, la sede del Museo.
Gli incontri avranno durata di 1 ora, in cui gli imprenditori forniranno una descrizione della loro attività d’impresa e saranno a disposizione degli studenti che vorranno porre dei quesiti. Per tale motivo si chiede agli studenti di predisporre e concordare all’interno del gruppo i quesiti.
Gli incontri costituiscono parte integrante dell’attività di alternanza e sono un momento di confronto con il tessuto imprenditoriale, pertanto la presenta è obbligatoria per tutti i componenti dei gruppi e per tale motivo, inoltre, è richiesto il massimo rispetto della disciplina e eventuali comportamenti indisciplinati o di disturbo saranno severamente sanzionati…Circolare n 398
Variazione Circolare n. 96: Alternanza Scuola-Lavoro
Con la presente si comunica a tutte le classi interessante che, a parziale variazione della Circolare n. 96, l’incontro di valutazione, inerente il percorso d’impresa formativa simulata, previsto per giovedì 27 aprile è stato annullato per ragioni organizzative. Lo stesso si terrà in una successiva data che verrà comunicata con apposita circolare…Circolare n 334
Comunicazione date incontri aziende madrine
Come indicato dalla guida operativa ministeriale l’impresa formativa simulata consiste nella progettazione, costituzione e gestione di un’impresa virtuale animata dagli studenti che faccia riferimento ad un’azienda reale (denominata azienda madrina o tutor) che costituisce un modello da emulare in tutte le fasi del processo. A tal fine sono stati definiti degli incontri con le aziende madrine individuate, di cui verrà data comunicazione di volta in volta ai gruppi interessati.
Il prossimo incontro si svolgerà con una spin off dell’Università del Salento che si occupa di ricerca biomedica, la Tipeyone srl.
Per l’incontro con il Rappresentante dell’azienda di ricerca biomedica, fissato per venerdì 21 aprile alle ore 14,00 in Aula Magna sono convocati i seguenti gruppi:
Gli incontri avranno durata di 1 ora, in cui gli imprenditori forniranno una descrizione della loro attività d’impresa e saranno a disposizione degli Studenti che vorranno porre dei quesiti. Per tale motivo si chiede agli Studenti di predisporre e concordare all’interno del gruppo i quesiti.
Gli incontri costituiscono parte integrante dell’attività di alternanza e sono un momento di confronto con il tessuto imprenditoriale, pertanto la presenta è obbligatoria per tutti i componenti dei gruppi e per tale motivo è richiesto il massimo rispetto della disciplina e eventuali comportamenti indisciplinati o di disturbo saranno severamente sanzionati…Circolare n 322
Comunicazione date incontri aziende madrine
Come indicato dalla guida operativa ministeriale l’impresa formativa simulata consiste nella progettazione, costituzione e gestione di un’impresa virtuale animata dagli studenti che faccia riferimento ad un’azienda reale (denominata azienda madrina o tutor) che costituisce un modello da emulare in tutte le fasi del processo. A tal fine sono stati definiti degli incontri con le aziende madrine individuate, di cui verrà data comunicazione di volta in volta ai gruppi interessati. I primi due incontri saranno con la Software House Svic srl e la casa editrice Manni Editori.
Per l’incontro con il titolare della casa editrice, fissato per martedì 4 aprile alle ore 14,30 in Aula Magna, sono convocati i seguenti gruppi:
Per l’incontro con il titolare del gruppo di strutture ricettive, fissato per giovedì 6 aprile alleore 14,00 in Aula Magna, sono convocati i seguenti gruppi:
Gli incontri avranno durata di 1 ora, in cui gli imprenditori forniranno una descrizione della loro attività d’impresa e saranno a disposizione degli studenti che vorranno porre dei quesiti. Per tale motivo si chiede agli studenti di predisporre e concordare all’interno del gruppo i quesiti.
Gli incontri costituiscono parte integrante dell’attività di alternanza e sono un momento di confronto con il tessuto imprenditoriale, per tale motivo è richiesto il massimo rispetto della disciplina, eventuali comportamenti indisciplinati o di disturbo saranno severamente sanzionati…Circolare n 306
Comunicazione date incontri aziende madrine
Come indicato nella guida operativa ministeriale l’impresa formativa simulata consiste nella progettazione, costituzione e gestione di un’impresa virtuale animata dagli Studenti che faccia riferimento ad un’azienda reale (denominata azienda madrina o tutor) che costituisce un modello da emulare in tutte le fasi del processo. A tal fine sono stati definiti degli incontri con le aziende madrine individuate, di cui verrà data comunicazione di volta in volta ai gruppi interessati. I primi due incontri saranno con il ristorante, sala ricevimenti e wedding planner Maglio e il gruppo di strutture ricettive facenti capo al Sig. Cozza Luigi.
Per l’incontro con il titolare del gruppo di strutture ricettive, fissato per venerdì 24 marzo, alle ore 15,00 in Aula Magna, sono convocati i seguenti gruppi:
Per l’incontro con l’imprenditore del wedding planner fissato per venerdì 31 marzo, alle ore 14,00 in aula Magna, sono convocati i seguenti gruppi:
Gli incontri avranno durata di 1 ora, in cui gli imprenditori forniranno una descrizione della loro attività d’impresa e saranno a disposizione degli Studenti che vorranno porre dei quesiti. Per tale motivo si chiede agli Studenti di predisporre e concordare all’interno del gruppo i quesiti.
Gli incontri costituiscono parte integrante dell’attività di Alternanza e sono un momento di confronto con il tessuto imprenditoriale, per tale motivo è richiesto il massimo rispetto della disciplina, eventuali comportamenti indisciplinati o di disturbo saranno severamente sanzionati…Circolare n 276
Comunicazione date incontri aziende madrine
Come indicato dalla guida operativa ministeriale, l’impresa formativa simulata consiste nella progettazione, costituzione e gestione di un’impresa virtuale animata dagli studenti che faccia riferimento ad un’azienda reale (denominata azienda madrina o tutor) che costituisce un modello da emulare in tutte le fasi del processo. A tal fine sono stati definiti degli incontri con le aziende madrine individuate, di cui verrà data comunicazione di volta in volta ai gruppi interessati. I primi due incontri saranno con il Caffè Letterario di Lecce e l’agenzia di incoming Chiriatti Tour.
Per l’incontro con l’imprenditore del Caffè Letterario di Lecce fissato per venerdì 10 marzo alle ore 14:00, sono convocati i seguenti gruppi:
Per l’incontro con il titolare dell’agenzia di incoming Chiriatti, fissato per venerdì 17 marzo alle ore 14:00 in Aula Magna sono convocati i seguenti gruppi:
Durante gli incontri, che avranno la durata di 1 ora, gli imprenditori forniranno una descrizione della loro attività d’impresa e saranno a disposizione degli studenti che vorranno porre dei quesiti. Per tale motivo si chiede agli studenti di predisporre e concordare i quesiti all’interno del gruppo.
Gli incontri costituiscono parte integrante dell’attività di alternanza e sono un momento di confronto con il tessuto imprenditoriale, per cui è richiesto il massimo rispetto della disciplina. Eventuali comportamenti indisciplinati o di disturbo saranno severamente sanzionati…Circolare n 260
SWISS EDUCATION GROUP – “BEYOND SCHOOL”.
Nell’ambito delle iniziative di Alternanza Scuola-Lavoro ed orientamento universitario, sabato 21 gennaio, a partire dalle 9,30, presso l’Istituto Marcelline di Lecce, la Swiss Education Group, leader mondiale dell’Alta Formazione Manageriale dell’Ospitalità, organizza l’evento “Beyond School” per la creazione di un network scuola –lavoro tra le istituzioni salentine e le eccellenze internazionali del settore.
All’evento parteciperà UN solo Studente per ciascuna delle classi quarte dei Linguistici, scelto tra gli interessati; gli Studenti, accompagnati dalla prof.ssa Valerie Dennis, si ritroveranno nell’atrio dell’Istituto Capece alle 8,30 per recarsi a Lecce.
Il rientro è previsto per le ore 13.30.
Variazione calendario Alternanza Scuola Lavoro
A parziale variazione della circolare 96, causa concomitanti eventi da svolgersi in Aula Magna, si dispone la seguente variazione del calendario già comunicato, relativamente al decimo modulo del corso preliminare:…Circolare n 192
Schema del Progetto ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO “Impresa Formativa Simulata (IFS)” e la sequenza temporale delle attività delle singole classi
Nel rispetto della Legge 107/2015 che obbliga le Istituzioni Scolastiche alla realizzazione di percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro destinati agli Studenti delle classi Terze e Quarte, il Liceo “F. Capece” ha scelto le modalità, previste esplicitamente dalla citata normativa, dell’Impresa Formativa Simulata (IFS).
Attraverso l’IFS gli Studenti creano ed animano un’azienda virtuale che ha come riferimento un’azienda reale (azienda madrina). Il percorso aiuta i giovani ad acquisire spirito di iniziativa e di imprenditorialità attraverso strumenti cognitivi di base in campo economico e finanziario.
Le classi terze e quarte sono organizzate nei seguenti 6 gruppi:
Gruppo A: III A Classico, III B Scientifico, IV A Classico, IV B Classico
Gruppo B: III A Scientifico, III B Classico, III B EsaBac
Gruppo C: IV A Scientifico, IV B Scientifico, IV C Scientifico
Gruppo D: III A Internazionale, III B Internazionale, III C Internazionale
Gruppo E: IV A Internazionale, IV B Internazionale e IV C Internazionale
Gruppo F: III A Esabac, IV A Esabac, IV B Esabac.
Sono allegati alla presente lo Schema dell’intero Progetto e la sequenza temporale delle attività delle singole classi.
In riferimento ai luoghi si precisa quanto segue:…circolare-n-96
Calendario del “Corso sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro”
Con la presente si comunica il calendario degli incontri del “Corso sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro” che di fatto determina l’avvio del progetto Alternanza Scuola-Lavoro per le classi terze.
L’attività prevista dalla L. n. 107/2015, comma 38, coinvolgerà gli Studenti secondo le seguenti modalità:
L’attività prevista dalla L. n. 107/2015, comma 38, coinvolgerà gli Studenti secondo le seguenti modalità:
GRUPPO A: III A e III B Classico, III A, III B e III C Internazionale
GRUPPO B: III A e III B Scientifico, III A e III B Linguistico EsaBac
Il relatore del corso, prof. Rinaldi Antonio, incontrerà gli studenti in Aula Magna, come di seguito indicato:
Si raccomanda a tutti la massima puntualità.
All’ingresso a scuola le classi in orario nella prima ora di lezione e i rispettivi Docenti si recheranno direttamente in Aula Magna.
Gli Studenti delle classi III A e III B Scientifico, nei giorni in cui saranno impegnati nella III e IV ora, si avvieranno dalla succursale alle ore 9,50 accompagnati dal Docente in servizio nella II ora.
I Docenti svolgeranno il loro servizio in Aula Magna con le rispettive classi e vigileranno sugli Studenti per favorire l’attenzione…circolare-n-84
Slides di presentazione del percorso di Alternanza scuola lavoro: Alternanza scuola-lavoro: Impresa Formativa Simulata
Progetto-alternanza-scuola-lavoro
Convocazione Tutor scolastici Alternanza Scuola-Lavoro a.s.: 2016/17…circolare-n-60
Incontro informativo sull’Alternanza Scuola-Lavoro a.s. 2016/2017
I Sigg. Genitori delle classi in indirizzo sono invitati all’incontro informativo sull’Alternanza Scuola Lavoro il giorno giovedì 3 novembre dalle ore 16,00 alle ore 17,30 presso l’Aula Magna del Liceo Classico Statale “F. Capece”.
Con la Legge n.107/2015, i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, di cui al D.L.g.vo 77/2005, sono diventati obbligatori a partire dalle classi terze a.s. 2015/2016 per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio dei Licei.
La legge 107/2015 consente di effettuare il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro sia nei periodi di sospensione didattica sia durante il normale svolgimento dell’attività curricolare, considerato che l’Alternanza è una metodologia didattica che vede la Scuola in azione sinergica con le varie Aziende formative che ospitano gli Studenti.
L’incontro è finalizzato a fornire ulteriori informazioni a tutti i Sigg. Genitori che avranno la possibilità di partecipare…circolare-n-59
Schema-alternanza -scuola-lavoro per documento di classe
Scheda-alternanza-per-documento-di-classe
ANNO SCOLASTICO 2015/2016
CLASSI III
“La legge 107/2015, infine, nel commi dal 33 al 43 dell’articolo 1, sistematizza l’alternanza scuola lavoro dall’a.s.2015-2016 nel secondo ciclo di istruzione, attraverso: a. la previsione di percorsi obbligatori di alternanza nel secondo biennio e nell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, con una differente durata complessiva rispetto agli ordinamenti: almeno 400 ore negli istituti tecnici e professionali e almeno 200 ore nei licei, da inserire nel Piano triennale dell’offerta formativa”…(pag. 9 della Guida operativa per la Scuola – ATTIVITA’ DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO)
Guida operativa Alternanza Scuola Lavoro 8 ottobre 2015
http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2015/07/15/15G0
Alternanza Scuola-Lavoro nella Scuola Primaria e dell’Infanzia. Lezioni d’aula: Si comunica che mercoledì 11 maggio, dalle ore 14,00 alle ore 16,00 si terrà il primo di tre incontri sulla didattica delle lingue straniere nella Scuola Primaria e dell’Infanzia finalizzato alla produzione di materiali didattici da usare durante il progetto di Alternanza. Le lezioni saranno tenute dalla prof.ssa Antonella Mangia nell’Aula Magna dell’Istituto…Circolare n 383
Alternanza Scuola – Lavoro. Lezione d’aula:Si comunica che sabato 7 maggio 2016 la dott.ssa Valentina Mazzotta, terrà un seminario destinato agli Studenti di classe terza sul tema: “Bilancio delle competenze e curriculum vitae”.
III A, III B, III C Internazionale e III A e III B Linguistico EsaBac: AULA MAGNA – dalle ore 9,05 alle ore 11,05;
III A e III B Classico e III A, III B e III C Scientifico: AULA MAGNA – dalle ore 11,05 alle ore 13,05…Circolare n 368
Alternanza Scuola – Lavoro. Lezione d’aula: Si comunica che lunedì 2 maggio 2016 la dott.ssa Anna Presicce, terrà un seminario destinato agli Studenti di classe terza sul tema: “Contenitori culturali e impegno nella gestione museale”. III A, III B, III C Internazionale e III A e III B Linguistico EsaBac: AULA MAGNA – dalle ore 9,05 alle ore 11,05; III A e III B Classico e III A, III B e III C Scientifico: AULA MAGNA – dalle ore 11,05 alle ore 13,05…Circolare n 357
Alternanza Scuola – Lavoro. Visita aziendale: Secondo quanto programmato per le lezioni d’aula nel progetto Alternanza scuola-lavoro, si comunica che mercoledì 27 aprile le classi interessate effettueranno una visita aziendale guidata nelle strutture: To.Ma. di Muro Leccese e Pro.Mecc Aerospace di Corigliano d’Otranto, dalle ore 8,05 alle 13,05…Circolare n 348
Alternanza Scuola – Lavoro. Lezione d’aula: Si comunica che sabato 30 aprile il Sig. Antonio De Pascali, della To.Ma. terrà una lezione d’aula destinata agli Studenti di classe terza sul tema: “Testimonianze di una realtà imprenditoriale salentina”…Circolare n 340
Alternanza Scuola – Lavoro. Lezione d’aula: Si comunica che venerdì 29 aprile il dott. Mauro Donno, della Pro.Mecc Aerospace, terrà una lezione d’aula destinata agli Studenti di classe terza sul tema: “Testimonianze di una realtà imprenditoriale salentina”…Circolare n 339
Alternanza Scuola – Lavoro. Lezione d’aula: Si comunica che mercoledì 20 aprile il Capitano Andrea DE GENNARO, Comandante della Compagnia Guardia di Finanza di Otranto, terrà un seminario destinato agli Studenti di classe terza sul tema: “Legalità economica”. …Circolare n 333
Alternanza Scuola – Lavoro. Lezioni d’aula: Le classi interessate partecipano alle lezioni d’aula, tenute dal prof. Antonio Rinaldi, sul tema della sicurezza sul lavoro, secondo lo schema di seguito riportato.
Le classi del primo gruppo sono: III A, III B, III C Internazionale e III A e III B Linguistico EsaBac;
quelle del secondo gruppo sono: III A e III B Classico e III A, III B e III C Scientifico….Circolare n 307
——————————————————————————————————————
CLASSI IV
Alternanza Scuola – Lezione d’aula: visita guidata a Giurdignano
Secondo quanto programmato per le lezioni d’aula nel progetto Alternanza scuola-lavoro, ALT 11, si comunica che martedì 31 maggio gli Studenti interessati effettueranno una visita guidata a Giurdignano: Dolmen, menhir, testimonianze storiche.
Relatore-guida: Papadia dott.ssa Elisabetta, Museo civico Decio De Lorenzis, Maglie.
Partenza alle ore 9,05 da via Montegrappa, di fronte al Liceo delle Scienze Umane “A. Moro”.
Il rientro è previsto intorno alle ore 13,05…Circolare n 426
Progetto Alternanza Scuola – Lezione d’aula: visita guidata
Secondo quanto programmato per le lezioni d’aula nel progetto Alternanza scuola-lavoro, ALT 11, si comunica che giovedì 19 maggio gli Studenti interessati effettueranno una visita guidata: “Un viaggio affascinante nel tempo geologico”, con percorso Maglie – Otranto – Porto Badisco.
Relatore-guida: il Prof. Paolo Sansò, Docente di geologia ambientale presso l’Università del Salento.
Partenza alle ore 8,05 da Piazza Tamborino. Il rientro è previsto intorno alle ore 13,05. Le spese…Circolare n 398
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro. Lezione d’aula
Giovedì 17 c.m., dalle ore 11,05 alle ore 13,05, le classi interessate partecipano in Aula Magna alla lezione tenuta dalla dott.ssa Maria Grazia Semeraro dell’Università di Lecce, sul tema “Archeologia dei Messapi”.
I Docenti in servizio nelle rispettive classi parteciperanno all’incontro insieme con gli Studenti secondo il proprio orario di servizio…Circolare n 280
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: stage al museo di Maglie. Calendario
La Circolare ministeriale in riferimento all’oggetto precisa che:
Attività didattica in aula
“Durante il periodo di permanenza in azienda del gruppo coinvolto nel progetto, il resto della classe svilupperà approfondimenti delle attività svolte, sarà coinvolto in verifiche curricolari, in attività di recupero, in esercitazioni, in attività di Orientamento.
Non è previsto, durante il tempo di attivazione dell’alternanza, procedere con lo sviluppo del programma con gli studenti non impegnati nel percorso di alternanza. Se ciò dovesse avvenire, le lezioni andranno obbligatoriamente riprese alla presenza di tutti gli Studenti”.
Calendario gennaio-febbraio
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro
Giovedì 14 c.m., dalle ore 12,05 alle ore 13,05, gli Studenti delle classi interessate partecipano in Aula Vizzino ad un incontro tenuto dall’ing. Davide Beccarisi della LINX sul tema: “Lo sviluppo di una App per il Museo di Maglie”…Circolare n 146
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro. Lezione d’aula
Venerdì 20 c.m., dalle ore 9,05 alle ore 12,05, le classi interessate partecipano presso Museo alla lezione tenuta dalla dott.ssa Orlando Medica Assunta, Direttrice del Museo di Maglie, sul tema “Le pitture della Grotta dei Cervi”…Circolare n 79
Incontro con il geologo, prof. Paolo Sansò
Sabato 31 ottobre in Aula Magna, dalle ore 9,05 alle ore 11,05, il prof Paolo Sansò, professore di geologia all’Università del Salento, incontrerà gli Studenti delle classi interessate, secondo quanto previsto nel progetto Alternanza Scuola-Lavoro, sul tema: “Rapporto uomo e ambiente: come si costruiscono le catastrofi naturali”.
I Docenti interessati…Circolare n 51
Progetto Alternanza comunicazione
Scheda Progetto Alternanza avvocati III classi-Puglia-2015-16
Scheda Progetto Alternanza museo III classi-Puglia-2015-16
Scheda Progetto Alternanza reception III classi-Puglia-2015-16
Scheda Progetto Alternanza Ingegneri III classi-Puglia-2015-16
Scheda Progetto Alternanza pratiche sportive III classi-Puglia-2015-16
Scheda Progetto Alternanza pratiche sportive III modificato Pellegrino
SCHEDA 2 Il personaggio ideale
SCHEDA 4 Come mi vedo io e come mi vedono gli altri
SCHEDA 5 Come mi vedo io e come mi vedono gli altri a scuola
Riepilogo delle aziende (.docx)
Riepilogo delle aziende (.doc)
ANNO SCOLASTICO 2014/2015
Gruppi di studenti, a partire dal 2005, hanno interagito con più imprese del settore e stabilito un rapporto di collaborazione con le aziende, le quali sono divenute responsabili e garanti dell’organizzazione della fase sviluppata sul posto di lavoro.
Il lavoro in aula è stato supportato da un tutor scolastico, quello in azienda da un tutor aziendale: ambedue hanno collaborato in modo da rendere univoci e concordi gli obiettivi prefissati.
In aula l’ insegnante tutor designato, ha assistito e guidato gli studenti al fine di verificare il corretto svolgimento del percorso in alternanza e la sua ricaduta sul piano didattico e formativo. In azienda il tutor formativo esterno ha favorito l’inserimento dello studente nel contesto operativo assistendolo nel percorso sul posto di lavoro e valutando le attività dello studente e l’efficacia dei processi formativi.
Alunni e classi coinvolte.
Il progetto nella sua generalità ha coinvolto per intero le classi di cui fanno parte gli alunni che hanno lavorato anche in alternanza. Comuni sono stati gli obiettivi generali, quelli trasversali e quelli specifici del progetto. Il gruppo di alunni direttamente coinvolti (gruppo A) ha acquisito direttamente le competenze progettate; gli altri (gruppo B) hanno lavorato in classe per sperimentare ed acquisire gli stessi obiettivi formativi del gruppo A: partecipando, pertanto, alle lezioni in aula tenute dai tutor aziendali e confrontandosi periodicamente con i compagni del gruppo A.
La fase di sensibilizzazione e di orientamento ha preso l’avvio con un’analisi delle realtà produttive del territorio per l’individuazione delle imprese tutor, è seguito un momento di analisi e di discussione del progetto da parte del gruppo di progetto e di seguito incontri con gli allievi, le famiglie e gli insegnanti del consiglio di classe al fine di illustrate le finalità e gli obiettivi dell’iniziativa. Di particolare importanza è stato il supporto tecnico e professionale fornito, nei primi anni di alternanza, dalla SPEGEA che ci ha guidati nella prosecuzione di un’esperienza comunque interessante per il nostro Liceo. I colloqui, finalizzati alla selezione degli allievi più motivati e interessati al percorso di alternanza, sono stati curati sempre dalla SPEGEA e successivamente dal docente referente del progetto e dai tutor scolastici.
I risultati della fase di selezione sono stati analizzati infine da parte di tutto il corpo docente facente parte del consiglio di classe e del D.S. con l’individuazione degli allievi che avrebbero costituito il gruppo partecipante ai progetti . Sono stati quindi redatti contratti formativi, sottoposti all’attenzione degli studenti interessati e delle loro famiglie vincolanti all’osservazione del medesimo per tutta la durata dei progetto di alternanza formativa.
Visita guidata Museo Castromediano
Si comunica che gli Studenti, coinvolti nella partecipazione alla visita guidata presso il Museo Civico di Lecce, lunedì 13 c.m. si ritroveranno direttamente in Piazza Tamborino, per la partenza in pullman alle ore 8,15.
Il rientro è previsto alle ore 13,00 circa…
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro. Lezione d’aula
Mercoledì 18 c.m., dalle ore 9,05 alle ore 11,05, le classi interessate partecipano in Aula Magna alla lezione tenuta dalla dott.ssa Anna Lucia Tempesta, Funzionario responsabile del Museo di Lecce, sul tema “I siti d’interesse archeologico salentini”…
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro. Lezione d’aula
Mercoledì 19 c.m., dalle ore 10,05 alle ore 13,05, le classi interessate partecipano in Aula Magna alla lezione tenuta dalla dott.ssa Orlando Medica Assunta, Direttrice del Museo di Maglie, sul tema “Il ruolo sociale dei musei e delle biblioteche del territorio”…….
Avvio attività di Alt 11 per l’a.s. 2014/2015
Si informano gli Studenti e il Consiglio delle classi interessate che, a partire da mercoledì 19 c.m., si avvierà il Progetto Alternanza Suola-Lavoro ALT 11. Si sollecitano i Docenti interessati a considerare l’attività svolta dagli Studenti nell’ambito del Progetto Alternanza Scuola-Lavoro come un’attività didattica curriculare a tutti gli effetti, alla stessa stregua delle attività svolte in classe; pertanto, nei giorni in cui gli Studenti sono impegnati nell’attività in azienda, si invitano i Docenti a non svolgere sezioni nuove del programma per non creare disagio e situazioni di svantaggio negli Studenti che sono presenti e impegnati, didatticamente, in un ambiente aula non convenzionale. L’elenco degli Studenti interessati ed il calendario degli incontri, presso il Museo civico “L’Alca” e la Biblioteca comunale, sono riportati negli allegati alla Circolare. Si prega di lasciare la copia nel registro di classe e di annotare sul registro le attività di Alternanza nei giorni stabiliti.
Il ruolo di Tutor scolastico è svolto dal prof. Piero Pellegrino.
ANNO SCOLASTICO 2013/2014