Linguistico Internazionale ad opzione Spagnola

CONSEJERIA DE EDUCACION EN ITALIA

Dott. Ignacio Revillo Pinilla, Consejero de Educaciòn en Italia

Proff. Pablo Blanco López e Soledad Pellitero Llanos Asesor técnico docente

Consejerìa de Educatiòn de Italia, Grecia y Albania
Piazza Sant’Andrea della Valle, 6 , piano 2, int. 4
00186 ROMA
tel. 0039+06 68210840 opp. 06 68307303 (int. 214)

Email: consejeria.it@educacion.gob.es
Sito in Spagnolo: www.educacion.gob.es/italia
Sito in Italiano: http://www.educacion.gob.es/italia/it_IT/

 

LAS SECCIONES ESPAÑOLAS EN CENTROS DE OTROS ESTADOS

El programa de Secciones Españolas en centros de otros Estados o de organismos internacionales ha sido creado al amparo del Real Decreto 1027/1993, de 25 de junio, BOE de 6 de agosto, Sección Segunda, Capítulo Segundo, artículos 23 y 24. La organización y funcionamiento de las secciones españolas están regulados por las Instrucciones de 18 de octubre de 2010 de la Subdirección General de Cooperación Internacional……….

Sección Internacional de Español

SECRETARÍA GENERAL DE UNIVERSIDADES

NOTA INFORMATIVA – sobre los requisitos de acceso y admisión a las enseñanzas oficiales de grado para los estudiantes procedentes de sistemas educativos extranjeros establecidos en la Ley Orgánica 8/2013, de 9 de diciembre, para la mejora de la calidad educativa.

 

AÑO ESCOLAR 2022/23

 

 

Simulazione terza prova Esame di stato: Letteratura spagnola, Storia in spagnolo – classi quinte Ling. Internazionale

Si comunica che la prova in oggetto si svolgerà giovedì 11 maggio 2023 dalle ore 9:00 alle 13:00 nelle aule.
Il giorno della prova i Docenti somministratori, di seguito indicati, ritireranno la busta delle tracce dal Dipartimento di spagnolo garantendo la sorveglianza e rispettando i tempi previsti sia di inizio che di fine somministrazione.

Dopo la correzione completa della prova, i docenti responsabili delle materie di Letteratura spagnola e di Storia in spagnolo avranno cura di farne prendere visione agli Studenti e procedere all’archiviazione delle stesse secondo la prassi ordinaria.
L’orario scolastico potrà subire delle variazioni che verranno comunicate agli interessati e disponibili presso la postazione del collaboratore scolastico di ogni plesso.
I Docenti in orario nelle ore previste per lo svolgimento delle prove comuni, non interessati a cambiamenti di orario, svolgeranno il proprio servizio in compresenza con il Docente somministratore.

 

 

“XI Concurso de comics del liceo español Cervantes” – Agli studenti dell’ Indirizzo Linguistico Internazionale

Si comunica che il Liceo Español “Cervantes” di Roma ha bandito il concorso intitolato “Concurso Escolar de Cómic para los programas educativos en el exterior en su XI edición” con l’obiettivo di promuovere la creatività e l’uso dello spagnolo. Sono ammesse al Concorso solo opere originali ed inedite.
Il concorso è riservato agli studenti dei licei spagnoli all’estero, Scuole Europee, Sezioni spagnole all’estero e ALCES.
I lavori saranno presentati in formato A4, a colori o in bianco e nero, non supereranno quattro pagine di lunghezza, i testi saranno scritti in spagnolo. L’argomento è libero e si accetterà qualsiasi tecnica grafico-plastica.
Per partecipare al concorso è necessario inviare i lavori in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica: concursocomic@liceocervantesroma.com insieme ai dati personali, nome del Liceo e contatto dello studente entro e non oltre giorno 12 maggio 2023. La partecipazione è gratuita e ciascun studente potrà concorrere con non più di due opere. Ad ognuno dei vincitori sarà conferito un premio del valore di € 100, € 120, €150 da spendere per materiale scolastico.
Si allega alla presente il bando del liceo Cervantes…Circolare n. 378 – “XI Concurso de comics del liceo español Cervantes”

 

 

Proyecto “La Escuela que queremos” in collaborazione con la presidenza spagnola del Consiglio dell’Unione Europea – classi IV AI e IV CI

Si comunica agli Studenti e ai Docenti delle classi interessate che martedì 18 aprile 2023 si svolgerà in l’aula Magna dalle ore 9:30 alle 11:00 un incontro relativo al progetto “La Escuela que queremos”.

Durante l’incontro è previsto un collegamento in modalità online con la rappresentanza spagnola di Bruxelles.

I partecipanti sono invitati a trovarsi in Aula Magna almeno dieci minuti prima dell’orario stabilito.

 

 

IV Olimpiadi Italiane di Spagnolo

Si comunica agli studenti in elenco che venerdì 31 marzo 2023 dalle ore 9:00 alle 11:00 si svolgerà in Aula Magna la prima fase delle IV Olimpiadi Italiane di Spagnolo.

La prova scritta di grammatica (prova 1) si svolgerà su piattaforma online con un test a scelta multipla e avrà la durata massima di 40/50 minuti in base al livello:

Gli Studenti che conseguiranno un punteggio di almeno il 75% saranno ammessi alla seconda prova.
I Docenti sono invitati ad annotare sul registro di classe i nomi degli studenti impegnati nella gara…Circolare n. 326 – IV Olimpiadi Italiane di Spagnolo

 

 

 

Progetto Erasmus+ ka220 “+Folclore xEuropa”- Studenti selezionati – classi seconde, terze e quarte dell’Indirizzo Ling. Internazinale

Si comunica che il Dipartimento di Spagnolo, dopo un’accurata analisi delle domande pervenute, ha selezionato gli Studenti candidati e gli Studenti supplenti all’accoglienza e alle mobilità del progetto Erasmus+ ka220 “+Folclore xEuropa” come indicato nell’allegato prospetto.

Inoltre, si ricorda agli Studenti selezionati che lo svolgimento delle ulteriori attività previste dal progetto è condizione indispensabile per la definitiva ammissione alla mobilità…Circolare n. 257 – progetto Erasmus+ ka220 +Folclore xEuropa- Studenti selezionati

 

 

Incontro informativo “Interschools Plus” – classi seconde e terze dell’Indirizzo Internazionale

Il Liceo partecipa da anni al programma Interschools Plus relativo alle mobilità di lungo termine a Madrid per gli Studenti dell’Indirizzo Internazionale ad opzione Spagnolo.
Le classi in indirizzo sono convocate in Aula Magna giovedì 16 febbraio 2023, secondo l’orario di seguito indicato, per un incontro informativo tenuto dal prof. A.Pulgarín. Durante l’incontro interverrà in videoconferenza la Tutor spagnola responsabile di Interschools Plus.Circolare n. 251 – incontro informativo Interschools Plus

 

 

IV Olimpiadi Italiane di Spagnolo

Il nostro Istituto partecipa alla IV Edizione delle OLIMPIADI DI SPAGNOLO, organizzata dall’Associazione DICUNT in collaborazione con l’Associazione Italo-Spagnola ACIS-BARI e il Centro de Estudios Lingüísticos, che avrà luogo nel mese di marzo e sarà aperta agli Studenti delle Scuole Secondarie di I e II Grado.

Gli studenti ammessi alle Olimpiadi di Spagnolo sono di seguito indicati.

La modalità e le fasi di svolgimento sono riportate nel Regolamento allegato alla presente.

Per ulteriori informazioni e/o approfondimenti sulle tipologie degli esercizi è possibile consultare la Prof.ssa referente tramite mail: mariabelen.larabullejos@liceocapece.it

 

Concorso di cortometraggi: “ESPAÑA E ITALIA HACEN BUENAS MIGAS”

Si comunica che la Consejería de Educación de España en Italia (MEFP Acción Educativa Exterior) ha bandito il concorso intitolato “España e Italia hacen buenas migas”.

Sono ammesse al Concorso le opere dell’ingegno, originali ed inedite, appartenenti ai generi: fiction, animazione.

L’argomento previsto è la gastronomia, l’importanza universale della dieta mediterranea e della gastronomia come elemento di unione culturale tra i popoli mediterranei.

Le caratteristiche tecniche: sono permessi cellulare, videocamera, fotocamera, tablet o pc.

Il cortometraggio sarà consegnato in formato mp4. Archivio massimo di 600 MB.

Durata: tra due e sette minuti, compresi i crediti.

Gruppi: minimo due persone e massimo quattro.

Lingua: spagnolo. Sono ammesse frasi o parole in altre lingue purché ci siano i sottotitoli in  spagnolo.

Nei crediti del cortometraggio ci devono essere: nome e cognome degli alunni, del docente referente, classe di appartenenza, nome della Scuola e città.

Il concorso è riservato agli studenti dell’indirizzo Internazionale che dovranno essere seguiti da un docente.

Per partecipare al concorso è necessario compilare il form disponibile online sul sito https://forms.gle/Dg9ZHP6ooYQ1DjnBA ed inviare contestualmente l’opera tra il 16 gennaio e il giorno 31 marzo 2023 così come indicato nel bando.

La partecipazione è gratuita e ciascun studente potrà concorrere con una sola opera.

La giuria stabilirà due vincitori per ogni categoria (Biennio e triennio). La cerimonia di premiazione si svolgerà durante le Giornate dell’Educazione Spagnola in Italia.

Si allega alla presente il bando della Consejería de Educación de España en Italia…Circolare n. 184 – concorso di cortometraggi ESPAÑA E ITALIA HACEN BUENAS MIGAS

 

Concorso di microracconti: “ESPAÑA E ITALIA HACEN BUENAS MIGAS”

Si comunica che la Consejería de Educación de España en Italia (MEFP Acción Educativa Exterior) ha bandito il concorso di microrraconti intitolato “España e Italia hacen buenas migas”.

Sono ammesse al Concorso le opere dell’ingegno, originali ed inedite. I criteri per la selezione dell’opera vincitrice sarà la originalità, creatività, qualità letteraria e adeguazione all’argomento.

L’argomento previsto è la gastronomia e l’importanza che essa ha nelle culture spagnola e italiana.

Estensione massima: 100 parole dopo l’incipit stabilito nel bando.

Lingua: spagnolo.

Per partecipare al concorso è necessario compilare il form disponibile online sul sito https://forms.gle/yXF6FjH2ai2tF5XPA ed inviare contestualmente l’opera entro e non oltre il giorno 31 marzo 2023 così come indicato nel bando.

La partecipazione è gratuita e ciascun studente potrà concorrere con una sola opera.

La giuria stabilirà due vincitori per ogni categoria (Prima categoria: biennio. Seconda categoria: triennio).

La cerimonia di premiazione si svolgerà durante le Giornate dell’Educazione Spagnola in Italia che si terranno nella Reale Accademia Spagnola a Roma.

Si allega alla presente il bando della Consejería de Educación de España en Italia…Circolare n. 183 – concorso di microracconti ESPAÑA E ITALIA HACEN BUENAS MIGAS

 

DELE 2023 – riduzione del 50% sul costo dei diritti d’iscrizione

A seguito di un accordo tra il Ministerio de Educación y Formación Profesional della Spagna e l’Instituto Cervantes per gli studenti dell’Acción Educativa Exterior, si comunica che gli Studenti di quarta e quinta dell’Indirizzo Internazionale ad opzione spagnolo potranno sostenere l’esame per ottenere il diploma DELE B2 e C1 con una riduzione del 50% sul costo dei diritti d’iscrizione all’esame.
Si informa, inoltre, che non è obbligatorio fare il corso di spagnolo per l’iscrizione agli esami DELE.
Gli Studenti interessati a sostenere gli esami sono pregati di compilare il seguente modulo google entro e non oltre il 14 dicembre 2022:
https://docs.google.com/forms/d/1viNMJCZueSnXfo-pLVDcDNt3TP40mV0BTbwFZ13y-Qg/edit

Circolare n. 169 – DELE 2023

Risultati del Concorso Logo Erasmus+ ka229 “+Folclore xEuropa”

A seguito della valutazione da parte della Giuria dei lavori pervenuti, si comunica che sono risultate finaliste del Concorso in oggetto le studentesse Longo Helena (4CI), Giannotta Elisa (3BI) e Marzano Emanuela (4AI).
La vincitrice è Marzano Emanuela, il cui Logo concorrerà nel Concorso Logo Internazionale con gli altri vincitori delle Scuole partner del progetto…Circolare n. 174 – Risultati del Concorso Logo Erasmus+ ka229 +Folclore xEuropa

Progetto Erasmus+ “Piensa globalmente, estudia localmente”

Si comunica che il Liceo ospiterà tre docenti Spagnoli di Guadix, Granada, dal 12 al 16 dicembre 2022 per il progetto Erasmus+ “Piensa globalmente, estudia localmente”.
Le attività previste sono indicate nel seguente programma:…Circolare n. 167 – Progetto Erasmus+ Piensa globalmente, estudia localmente

 

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Si comunica che, venerdì 25 novembre p.v. dalle ore 8.15 alle ore 9.05, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne gli Studenti delle classi IB, IIC, IIID e VB e i rappresentanti di classe del triennio dell’indirizzo Internazionale, dopo l’appello, si ritroveranno nell’atrio, per socializzare le attività svolte e renderle note a tutti affiggendo i manifesti da loro ideati e la raccolta dei testi relativi all’argomento in oggetto indicato.
Si comunica, altresì, che chi vorrà potrà indossare le “scarpe rosse” diventate il simbolo della lotta per i diritti delle donne e contro la violenza di genere.

 

 

Alle classi terze e quarte dell’Indirizzo Internazionale

Concorso logo del progetto Erasmus+ ka220 “+Folclore xEuropa” 

Si comunica che mercoledì 2 novembre 2022 è prevista la scadenza del concorso logo del progetto Erasmus+ ka220 “+Folclore xEuropa”.

Gli Studenti interessati a partecipare devono consegnare alla Segreteria Studenti il lavoro in doppia busta contenente il logo stesso e lo pseudonimo scelto, come indicato nel regolamento del concorso di seguito allegato…Circolare n. 81 – Concorso logo del progetto Erasmus+ ka220 “+Folclore xEuropa”

 

 

AÑO ESCOLAR 2021/22

 

03_Diptico_Seccion_Internacional_MAGLIE_WEB

Instrucciones para la homologación abreviada 2022

Tasas títulos universitarios 2022

 

Certificazione linguistica DELE livello B2

Si comunica che, sabato 21 maggio 2022 alle ore 15.00, si svolgerà la prova scritta di certificazione linguistica DELE B2. Gli alunni interessati si recheranno in Aula Magna 30 minuti prima dell’ora indicata muniti di carta d’identità.

Le prove orali si svolgeranno il 20 e 23 maggio all’ora indicata in elenco nell’aula del Dipartimento di Spagnolo. Gli alunni interessati dovranno presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’ora indicata….Circolare n. 433 – certificazione DELE B2

 

Concorso trasnazionale di “Microrrelatos” – Progetto Erasmus+Arte+Inclusion

Si comunica che è stato pubblicato, presso l’Istituto bilingue “Miguel de Cervantes” di Sofia, l’esito del concorso in oggetto cui hanno partecipato diversi istituti scolastici della Spagna, della Francia, dell’Italia e della Bulgaria.

La giuria ha decretato, a maggioranza assoluta, vincitrice del concorso la studentessa SARA CIRIOLO della classe 5C Internazionale classificatasi al 1° posto con la seguente motivazione: “…per essere riuscita ad interessare il lettore per l’originalità e la creatività del suo racconto dal titolo Nada es lo que parece”.

A lei va il plauso per essersi distinta in questo concorso a testimonianza della solida formazione ricevuta nel percorso di studi presso il nostro Liceo…Circolare n. 424 – plauso concorso microrrelatos

 

GIORNATE DELLA LINGUA E DELLA CULTURA SPAGNOLA “UN OCÉANO DE HISTORIAS”

Lunedì 2 maggio 2022 – Aula Magna del Liceo Capece – Giornate della lingua e la cultura spagnola

Giorno 2 maggio: iniziano le Giornate della lingua e la cultura spagnola con la relazione, da parte della coordinatrice M Belen Lara Bullejos, sulla prima circumnavigazione e la nascita della globalizzazione e la diffusione della lingua spagnola oltre Spagna e America. Segue la presentazione del libro “Poemas de Andar por Clase” Diego Reche spiega l’influenza del Petrarquismo nei poeti spagnoli. Nel laboratorio di scrittura creativa gli studenti hanno preso spunto dai grandi poeti spagnolo per creare le loro poesie.

Nel pomeriggio la Presidente dell’associazione DICUNT, Maria Sardelli ha consegnato i premi alle vincitrici delle Olimpiadi di spagnolo a livello regionale.

Si chiude la giornata col concerto “Dos Guitarras un Mondo”  di Emilio Rubera e Armando Orbón.

 

Martedì 3 maggio 2022 – Aula Magna del Liceo Capece – Giornate della lingua e la cultura spagnola

Giorno 3 maggio: comincia col laboratorio di scrittura creativa, gli alunni della IV Internazionale, guidati dal poeta Diego Reche, finiscono di scrivere le poesie che hanno presentato subito dopo.

Alla fine della giornata, i docenti spagnoli del Capece hanno  presentato una relazione mettendo a fuoco la varietà di paesaggi, arte, cultura e tradizioni della Spagna.

Mercoledì 4 maggio 2022 – Aula Magna del Liceo Capece – Giornate della lingua e la cultura spagnola

Giornata 4 maggio: la professoressa e scrittrice Isabel Alonso Dávila ha presentato il suo libro “Como un Pulso”. Gli studenti del quinto anno hanno avuto l’opportunità di conoscere, di prima mano, gli avvenimenti degli ultimi momenti del franchismo e la transizione democratica spagnola.

Dopo il dibattito con gli alunni, il professore José Manuel Alonso Feito ha introdotto gli studenti nel metodo della letteratura comparativa attraverso l’opera di Jardiel Poncela e Pitigrilli. Infine i docenti spagnoli hanno salutato gli scrittori e hanno dato l’avvio al laboratorio di balli tradizionali. In chiusura gli alunni di primo e secondo anno si sono esibiti in balli tradizionali.

 

GIORNATE DELLA LINGUA E DELLA CULTURA SPAGNOLA “UN OCÉANO DE HISTORIAS”

 

Si comunica che lunedì 2 maggio 2022 si svolgerà l’inaugurazione delle Giornate della Lingua e della Cultura Spagnola “Un Océano de Historias” secondo il seguente programma:…Circolare n.392 – Inaugurazione Giornata cultura spagnola

Si comunica che lunedì 2 maggio 2022, all’interno delle attività programmate per la giornata inaugurale delle Giornate della Lingua e la Cultura Spagnola “Un Océano de Historias”, alle ore 18.00 nell’atrio del Liceo Capece, si svolgerà il Concerto “Dos Guitarras un Mundo” tenuto da Emilio Rivera e da Armando Orbón…Circolare n.391 – Concerto “Dos Guitarras un Mundo”

Si comunica che martedì 3 maggio 2022 si svolgerà la seconda giornata delle Giornate della Lingua e la Cultura Spagnola “Un Océano de Historias” secondo il seguente programma:…Circolare n. 393- seconda giornata -Giornata cultura spagnola – seconda giornata

Si comunica che mercoledì 4 maggio 2022 si svolgerà la terza e ultima giornata delle Giornate della Lingua e la Cultura Spagnola “Un Océano de Historias” secondo il seguente programma:…Circ.n.394 _terza giornata spagnolo

 

Giornate della lingua e della cultura spagnola – Concerto “Dos Guitarras un Mundo”

Si comunica che lunedì 2 maggio 2022, all’interno delle attività programmate per la giornata inaugurale delle Giornate della Lingua e la Cultura Spagnola “Un Océano de Historias”, alle ore 18.00 nell’atrio del Liceo Capece, si svolgerà il Concerto “Dos Guitarras un Mundo” tenuto da Emilio Rivera e da Armando Orbón.

Emilio Rivera è un chitarrista, compositore asturiano e direttore dell’Emilio Ribera Guitar Studio; ha fatto parte di numerosi gruppi musicali in vari stili, abbinando negli ultimi anni questa attività all’insegnamento in scuole di musica e conservatori.

Orbón è un prestigioso interprete di chitarra classica con una riconosciuta carriera internazionale. Nonostante la sua formazione classica, Orbón ricerca in particolare la fusione tra classico e popolare, senza trascurare l’aspetto jazzistico.
Per la partecipazione al concerto è necessaria la prenotazione al seguente modulo Google entro e non oltre il 30/04/2022: https://forms.gle/aTMnyFwX4SK1fx2p6

Circolare n.391 – Concerto “Dos Guitarras un Mundo”

 

III Olimpiadi Italiane di Spagnolo

Si comunica che lunedì 11 aprile 2022 si svolgerà la finale delle olimpiadi di spagnolo.
Gli Studenti finalisti si recheranno in Aula Vizzino 5 minuti prima dell’orario indicato nel seguente prospetto e si collegheranno attraverso il link ricevuto sul proprio indirizzo email attendendo il permesso di accesso alla prova da parte della Commissione.
La prova consisterà in un colloquio orale…Circolare n. 363 – finale olimpiadi di spagnolo –

 

Incontro Interschools PLUS

Si comunica agli Studenti in elenco che lunedì 11 aprile 2022, in Aula Magna, dalle ore 11.05 alle ore 12.05 si terrà l’incontro con Carmen Orlando, tutor del Programma Interschools PLUS.

Si prega ai docenti di annotare i nominativi sul registro elettronico…Circolare n. 361 – incontro Interschools PLUS

 

III Olimpiadi Italiane di Spagnolo

Si comunica che il giovedì 31 marzo 2022, dalle ore 8.45 alle ore 10.30, si svolgeranno le Olimpiadi di Spagnolo. Gli Studenti partecipanti, dopo aver dato la loro presenza in classe, si recheranno alle ore 8.10 in aula Vizzino.
I Docenti provvederanno ad annotare sul RE la partecipazione degli Studenti interessati alle olimpiadi…Circolare n. 341 – III Olimpiadi Italiane di Spagnolo

 

Riduzione del 50% sul costo dei diritti d’iscrizione all’esame DELE – termini di scadenza

Con riferimento alla circolare n. 157 del 21/12/2021, si comunica che il Ministerio de Educación y Formación Profesional della Spagna e l’Instituto Cervantes hanno comunicato che il 16 marzo 2022 è la data di scadenza entro cui eseguire l’iscrizione all’esame DELE.
Pertanto, entro e non oltre il 14 marzo 2022 tutta documentazione necessaria per l’iscrizione dovrà essere consegnata e protocollata presso l’ufficio di segreteria…Circolare n. 294 – Certificazione DELE – scadenza iscrizione

 

 

 

Concorso micro racconto “VIAJE ALREDEDOR DEL MUNDO”

Si comunica che la Consejería de Educación de España in Italia (MEFP Acción Educativa Exterior) ha bandito il concorso intitolato “Viaje Alrededor del Mundo” con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani al rispetto dei diritti di proprietà intellettuale facendoli diventare autori e trasformandoli in veri e propri titolari di tali diritti.
Sono ammesse a Concorso le opere dell’ingegno, originali ed inedite, appartenenti a una delle due categorie: alunni del biennio e del triennio delle superiori.

La lunghezza massima sarà di 100 parole.

Per partecipare al concorso è necessario compilare il form disponibile online sul sito https://forms.gle/xf8TLBhDR2VhAktv5 ed inviare contestualmente l’opera entro e non oltre il giorno 30 marzo 2022 così come indicato nel bando.
La partecipazione è gratuita e ciascun studente potrà concorrere con una sola opera.
La giuria stabilirà un vincitore e due finalisti, ai quali saranno conferiti dei libri e del materiale didattico.
Si allega alla presente il bando della Consejería de Educación de España en Italia…Circolare n. 258 – concorso micro racconto “VIAJE ALREDEDOR DEL MUNDO”

 

 

“X Concurso de comics del liceo español Cervantes”

Si comunica che il Liceo español Cervantes de Roma ha bandito il concorso intitolato “Concurso Escolar de Cómic para los programas educativos en el exterior en su X edición”
con l’obiettivo di promuovere la creatività e l’uso dello spagnolo.
Sono ammesse al Concorso le opere dell’ingegno, originali ed inedite.
Il concorso è riservato agli studenti dei licei spagnoli all’estero, Scuole Europee, Sezioni spagnole all’estero e ALCES.

  • I lavori avranno non più di quattro pagine A4 a colore o in bianco e nero con dei testi scritti in spagnolo.
  • Argomento libero.
  • Si accetta qualsiasi tecnica grafico-plastica tranne che apps e programmi informatici per fumetti (Pixton, Story board That, Creately, Canva, ecc.)

Per partecipare al concorso è necessario inviare i fumetti in format digitale all’indirizzo di posta elettronica: concursocomic@liceocervantesroma.com insieme ai dati personali, nome del Liceo, e contatto entro e non oltre giorno 4 aprile 2022 così come indicato nel bando.

La partecipazione è gratuita e ciascun studente potrà concorrere con non più di due opere.

Ad ognuno dei vincitori sarà conferita un premio del valore di € 150, 120, 100 da spendere per materiale scolastico.
Si allega alla presente il bando del liceo Cervantes…Circolare n. 257 – “X Concurso de comics del liceo español Cervantes”

 

 

Concorso “UN MUNDO POR DESCUBRIR”

Si comunica che la Consejería de Educación de España en Italia (MEFP Acción Educativa Exterior) ha bandito il concorso intitolato “Un Mundo por Descubrir” per commemorare il centenario della prima circumnavigazione Magallanes-Elcano e sensibilizzare i più giovani all’importanza dei viaggi e delle scoperte per il progresso, così come avvenne allora con l’impresa Magallanes y Elcano.

Sono ammesse al Concorso le opere dell’ingegno, originali ed inedite, appartenenti ai generi: fiction, animazione.

L’argomento previsto è l’importanza dei viaggi e delle scoperte per il progresso. Considerando che si tratta di un concorso educativo, non potranno essere inserite nel cortometraggio droghe, alcool, tabacco (tranne se per denunciare l’effetto negativo), né immagini violente, denigranti o insultanti.

Le caratteristiche tecniche: sono permessi cellulare, videocamera, fotocamera, tablet o pc. Il cortometraggio sarà consegnato in formato mp4. Archivio massimo di 600 MB.

Durata: tra due e sette minuti, compresi i crediti.

Lingua: in spagnolo. Sono ammesse frasi o parole in altre lingue purché ci siano i sottotitoli in spagnolo.

Nei crediti del cortometraggio ci devono essere: nome e cognome degli alunni, del docente referente, classe di appartenenza, nome della Scuola e città.

Il concorso è riservato agli studenti dell’Internazionale che dovranno essere seguiti da un docente.
Per partecipare al concorso è necessario compilare il form disponibile online sul sito https://forms.gle/CV1rSZQZfGJzreCF8 ed inviare contestualmente l’opera entro e non oltre il giorno 30 marzo 2022 così come indicato nel bando.

La partecipazione è gratuita e ciascun studente potrà concorrere con una sola opera. La giuria stabilirà un vincitore e due finalisti, con premi che riceveranno sia gli alunni che il docente.

La cerimonia di premiazione si svolgerà durante le Giornate dell’Educazione Spagnola in Italia che si terranno nella Reale Accademia Spagnola a Roma. Si allega alla presente il bando della Consejería de Educación de España en Italia…Circolare n. 256 – concorso “UN MUNDO POR DESCUBRIR”

 

 

III Olimpiadi Italiane di Spagnolo

Il nostro Istituto partecipa alle III Olimpiadi Italiane di Spagnolo , organizzate da Dicunt, Associazione Internazionale di Lingua, cultura e ricerca, ACIS Bari, Associazione Culturale Italo-Spagnola, Centro de Estudios Linguisticos, ¡Bari Vale! e la collaborazione del Instituto Cervantes de Madrid, rivolta agli studenti in elenco della IV e V Internazionale ad opzione spagnolo…Circolare n. 158 – III Olimpiadi italiane di spagnolo

 

 

Riduzione del 50% sul costo dei diritti d’iscrizione all’esame DELE

Si comunica che il Ministerio de Educación y Formación Profesional della Spagna e l’Instituto Cervantes hanno raggiunto un accordo riguardante gli studenti dell’Acción Educativa
Exterior, tra cui gli studenti della Sezione Internazionale Spagnola (SIE) del Liceo F. Capece.
In base a tale accordo, gli studenti potranno sostenere l’esame per la certificazione DELE con una riduzione del 50% sul costo dei diritti d’iscrizione…Circolare n. 157 – Certificazione DELE

29 settembre -4 ottobre 2021 – Stage a Madrid nell’ambito del progetto Erasmus+ ka2 “+Arte +Inclusiòn”

 

Progetto Erasmus+ ka229 “+Arte +Inclusión” – Selezione studenti

Si comunica l’inizio del processo di selezione degli Studenti e delle Studentesse interessati a partecipare alle attività di mobilità di breve periodo programmate all’interno del Progetto Erasmus+ “+Arte +Inclusión”.

Il progetto prevede le seguenti mobilità:
– Parigi: dal 24/11/2021 al 29/11/2021
– Sofia: dal 02/02/2022 al 07/02/2022
– Maglie: dal 23/03/2022 al 28/03/2022

Il progetto si basa sull’accoglienza reciproca, per cui sarà condizione indispensabile per la partecipazione alla mobilità la disponibilità ad accogliere gli studenti stranieri nel mese di marzo.

La selezione si farà in base al merito e alla partecipazione nelle attività di progetto svolte fino alla data della presente circolare. Ogni studente selezionato potrà partecipare soltanto a una delle mobilità programmate all’interno del suddetto progetto

Gli studenti selezionati si impegneranno a partecipare a tutte le attività progettuali antecedenti, concomitanti e successive alle attività di mobilità pianificate.

Gli studenti interessati dovranno presentare il modulo allegato, sottoscritto da entrambi i genitori se minorenni, ed inviarlo entro le ore 13.00 di mercoledì 13 ottobre 2021 all’indirizzo email: lepc01000g@istruzione.it

Circolare n. 44 -Progetto Erasmus+ ka229 +Arte +Inclusión Arte Inclusion

All. circ. n. 44 Griglia meriti selezione Erasmus Arte Inclusion

 

 

Alle classi 5A, 5C e 5D
Indirizzo Linguistico Internazionale

Oggetto: Stage a Madrid, progetto Erasmus+ ka2 “+Arte +Inclusiòn”

Si comunica che i docenti accompagnatori Negrelos Soledad e Pulgarin Angel e gli alunni in elenco parteciperanno allo stage che si terrà a Madrid presso la Scuola IES Valmayor (Valdemorillo) nell’ambito del progetto Erasmus+ ka2 “+Arte +Inclusiòn” dal 29 settembre al 04 ottobre…Circolare n. 30 Erasmus

AÑO ESCOLAR 2020/21

Alfonso Dastis, ambasciatore di Spagna in Italia insieme con la consorte Marisa, è stato ospite del Liceo “Francesca Capece” di Maglie. Ad accoglierlo la dirigente Gabriella Margiotta e i docenti dell’indirizzo Internazionale ad opzione spagnola, tra cui la titolare della sezione, Lara Bullejos. All’incontro hanno partecipato anche Fausto De Giuseppe, collaboratore della dirigente, e il Dsga Alessandro Patella.

Dastis, infatti, ha voluto riservare uno spazio al Liceo Capece di Maglie tra i diversi impegni istituzionali che lo vedono in visita ufficiale presso la Regione Puglia.

«Siamo davvero lusingati – ha dichiarato la dirigente Margiotta- per aver avuto il privilegio di ricevere presso il Liceo Capece, come ospite d’onore l’ambasciatore di Spagna, visita tra l’altro già prevista qualche tempo fa, ma rinviata per vari motivi. È la prima volta che il massimo rappresentante del governo spagnolo visita un istituto scolastico. L’istituzione dell’indirizzo Internazionale spagnolo presso il Liceo Capece in questi ultimi anni ha subito significativi cambiamenti e un notevole incremento di iscrizioni».

L’inclusione del Liceo Capece come liceo internazionale è stata autorizzata direttamente dal Ministero di Educaciòn y Cultura di Spagna e ciò comporta l’assunzione degli stessi orari e programmi che sono vigenti nei pochi Licei Internazionali Spagnoli d’Italia (tra cui, ad esempio, il Liceo Classico “Carlo Botta “ di Ivrea, il Liceo “Regina Margherita” di Torino, il Liceo “Virgilio” di Roma).

«A parer mio- conclude la dirigente- è di primaria importanza la cooperazione internazionale in materia educativa, disciplinata da accordi bilaterali concordati tra i paesi, e ciò può realizzarsi tramite un’apertura verso gli ordinamenti scolastici esteri. D’altronde l’offerta formativa del Liceo Capece si caratterizza anche per l’Internazionalizzazione dei propri percorsi didattici finalizzati allo sviluppo delle competenze del 21esimo secolo, essenziali per l’inserimento nella società e per maggiori probabilità di successo universitario o lavorativo a livello globale».

 

 

 

IIIA MUSEO VIRTUAL LINKS A LAS SALAS

 

Incontro con l’autore Javier García Moritán

Si comunica che mercoledì 19 maggio 2021, dalle ore 15:00 alle ore 16:30 circa, gli studenti della classe in indirizzo saranno collegati con il filosofo Javier García Moritán, fondatore dell’Instituto “Emmanuel Mounier” di Buenos Aires, per un incontro-intervista in lingua spagnola coordinato dai professori Maria Josefa Cueto Martinez e Stefano Marra, quale approfondimento circa gli sviluppi più recenti del personalismo.
Il link per il collegamento sarà fornito dai docenti attraverso la piattaforma Classroom già in uso nella classe…Circolare n.318

 

 

 

“Concurso Día del libro 2021. Elcano y la vuelta al mundo en viñetas”

Si comunica che la Consejeria de Educación in Italia ha bandito il concorso intitolato “Concurso Día del libro 2021. Elcano y la vuelta al mundo en viñetas” con l’obiettivo di promuovere la lettura, la creatività e l’uso dello spagnolo.

Il concorso è riservato agli studenti degli indirizzi internazionali ad opzione spagnola in Italia e al Liceo Cervantes.

Dal 19 al 22 aprile, la Consejería de Educación in Italia (@educacionItalia) pubblicherà un tweet con un’immagine appartenente al libro Elcano y la vuelta al mundo en viñetas.

I partecipanti dovranno pensare a un testo con ogni vignetta e pubblicarlo come risposta al tweet, aggiungendo i tag #DíaDelLibro, #ElcanoItalia più un’identificazione del liceo.

Il 23 aprile verranno pubblicati i tre tweets vincitori.

Si allega alla presente il bando della Consejería de Educación in Italia…Circolare n. 275

Allegato n. 1 circ. 275 Concurso Día del libro 2021

Allegato n. 2 circ. 275 imágenes clase

 

“IX Concurso de comics del liceo español Cervantes”

Si comunica che il Liceo español Cervantes de Roma ha bandito il concorso intitolato “Concurso Escolar de Cómic para los programas educativos en el exterior en su IX edición” con l’obiettivo di promuovere la creatività e l’uso della lingua spagnola.
Il concorso è riservato agli studenti dei licei spagnoli all’estero, Scuole Europee, Sezioni spagnole all’estero e ALCES.
Per i lavori si potranno utilizzare non più di quattro pagine formato A4 a colori o in bianco e nero e con dei testi scritti in spagnolo, argomento libero. Si accetta qualsiasi tecnica grafico-plastica. Sono ammesse al Concorso le opere dell’ingegno, originali ed inedite.
Per partecipare al concorso è necessario inviare i fumetti in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica: concursocomic@liceocervantesroma.com insieme ai dati personali, nome del Liceo di appartenenza e numeri di contatto entro e non oltre il 19 aprile 2021.
La partecipazione è gratuita e ciascun studente potrà concorrere con non più di due opere.
Ad ognuno dei vincitori sarà conferita un premio del valore di € 150, 120, 100 da spendere per materiale scolastico…Circolare n. 250

All. Circ. n. 250 – Bases concurso cómics 20-21

 

 

Concorso Microrrelatos “+Arte +Inclusión” – classi quarte Indirizzo Internazionale

Si comunica agli alunni interessati a partecipare al concorso di Microrrelatos del progetto Erasmus+ ka229 “+Arte +Inclusión” di inviare i propri elaborati in spagnolo su un argomento libero (estensione da 100 parole e fino ad un massimo di 150) all’indirizzo angel.pulgarinlinero@liceocapece.it con oggetto “Concurso de mircrorrelatos” entro il 22 dicembre 2020.

Gli elaborati saranno valutati dalla giuria composta dal docente referente e dalle professoresse B.Lara, M.Cueto e M.S. Negrelos, che sceglierà un micro racconto vincitore e tre finalisti. Nella valutazione si terrà conto dei seguenti aspetti: correttezza espressiva ed ortografica, originalità e creatività, capacità per interessare il lettore e rispetto della struttura del racconto.

Si ricorda, inoltre, che potrà essere presa in considerazione come merito per la selezione degli alunni allo stage previsto dal progetto…Circolare n. 125 -Concorco Microrrelatos-Arte+Inclusion

AÑO ESCOLAR 2019/20

Programma Interschools plus

Con la presente si annuncia che il programma INTERSCHOOLS PLUS che prevede, per gli alunni che frequenteranno il terzo o quarto anno dell’Indirizzo Internazionale, uno stage di tre mesi o un anno scolastico presso un Liceo di Madrid, torna all’attività. Gli alunni interessati troveranno l’informazione sul sito www.interschoolsplus.es e potranno rivolgersi al loro docente di Spagnolo che li seguirà e metterà in contatto con la tutor spagnola.
Il Dipartimento di Spagnolo”

 

Venerdì 21 febbraio 2020 – Liceo Capece – Visita del Consejero de Educaciòn en Italia Dott. Ignacio Revillo Pinilla e dell’ Asesora Técnica Prof.ssa Sagrario Bay Santana

 

Progetto Erasmus + misura ka229 “+Arte +Inclusión”- Pubblicazione graduatoria provvisoria studenti

Si comunica che è pubblicata, in data 03/02/2020, all’albo dell’Istituto e sul sito web la graduatoria provvisoria degli Studenti di cui al Progetto
Erasmus + misura ka229 “+Arte +Inclusión” codice progetto : 2019-1-ES01-KA229-063869_2 con riferimento all’a.s. 2019/2020, come da
circolare nr. 193 del 21/02/2020…Tabella_graduatoria_per_Madrid_Erasmus___arte___inclusion

 

Prima mobilità Progetto Erasmus + “+Arte +Inclusión” – Selezione studenti

Dopo attenta valutazione delle domande presentate, la Commissione costituita dai proff. Pulgarín Angelo, Lara Belén e Negrelos M. Soledad comunica i nominativi degli studenti selezionati per partecipare alla prima mobilità di breve termine programmata all’interno del Progetto Erasmus + “+Arte +Inclusión” che si terrà a Madrid dal 4 al 9 marzo p.v….Circolare n 206

 

Progetto Erasmus + “+Arte +Inclusión” –Avviso selezione studenti classi terze dell’Indirizzo Internazionale

Con la presente circolare si comunica l’inizio del processo di selezione degli studenti interessati a partecipare alle attività di mobilità di breve termine programmate all’interno del Progetto Erasmus + “+Arte+Inclusión”. Il progetto al quale, oltre al Capece, partecipano tre scuole straniere: IES Valdemorillo (Madrid, España), Lycée Albert Camus (París, Francia), 164 Gimnazias prepodavane na ispanski ezik “Miguel de Cervantes”( Sofia, Bulgaria), prevede un totale di quattro mobilità delle quali per quest’anno scolastico:
1. Attività di mobilità di 10 studenti del Liceo Capece, partecipanti al presente progetto, in Spagna dal 4 al 9 marzo p. v.
2. Attività di mobilità di 30 studenti provenienti dalle scuole straniere in Italia dal 6 al 11 maggio p.v.
Per ogni classe terza si selezioneranno un numero minimo di due alunni.
Si darà precedenza nella selezione agli studenti che daranno la loro disponibilità alla accoglienza.
Ogni studente selezionato potrà partecipare soltanto a una della mobilità programmate all’interno del suddetto progetto.
Gli studenti selezionati si impegneranno a partecipare a tutte le attività progettuali antecedenti, concomitanti e successive alle attività di mobilità pianificate.
Gli studenti interessati dovranno presentare entro e non oltre le ore 13,00 di SABATO 25 gennaio 2020 apposita domanda in Segreteria al Sig. Renato Spagnolo, compilando accuratamente tutti i dati richiesti nel modello allegato.
Tutti i dati saranno valutati da una Commissione presieduta dal prof. Pulgarín, Coordinatore del Progetto…Circolare n 193

Allegato circolare n.193

 

 

Liceo Statale “F. Capece” di Maglie. Proyecto “+Arte +Inclusión” vídeo de presentación

 

Concorso Cartellone progetto Erasmus + “+Arte +Inclusion” – Studenti vincitori

Dopo essersi riunita lo scorso venerdì 13, la Giuria composta dai proff. Lara Belén, Greco Maria Grazia e Puce Antonio comunica con grande soddisfazione i nominativi degli studenti vincitori del concorso in oggetto:

1º classificato: Emma Pastore (IIIB Internazionale)
2º classificato: Ciriolo Sara (IIIC Internazionale)
3º classificato: Letizia di Maglie (IIIB Internazionale)
4º classificato: Erica Maccia (IIIB Internazionale)

Si ricorda che i vincitori parteciperanno alla selezione del cartellone finale sulla tematica “Rispetto delle razze e culture diverse” che si terrà successivamente.
Congratulazioni agli studenti per il risultato conseguito…Circolare n 188

 

 

Concorso Logo progetto Erasmus + “+Arte +Inclusion”- Loghi vincitori – Plauso

Con riferimento al concorso in oggetto, bandito con la circolare n. 65 del 25 ottobre 2019, si comunica che la giuria composta dai proff. Lara M. Belen, Greco M. Grazia e Puce Antonio ha selezionato i loghi progettati dagli studenti di seguito indicati:

1° classificato MORCIANO REBECCA III C LICEO INTERNAZIONALE
2° classificato CIRIOLO SARA III C LICEO INTERNAZIONALE
3° classificato DE PASCALIS LUCIA III C LICEO INTERNAZIONALE

Fuori classifica ma meritevole di menzione è il progetto del logo presentato dallo studente TANISI ANDREA frequentante la III D del LICEO INTERNAZIONALE.
In particolar modo ai primi tre classificati, e comunque a tutti gli studenti partecipanti al concorso, va il plauso per l’estro dimostrato e l’impegno profuso nella progettazione dei loghi presentati…Circolare n 144

 

Concorso Logo progetto Erasmus + “+Arte +Inclusion”: classi terze dell’Ind. Internazionale

Alla presente si allegano le modalità di partecipazione al concorso per la definizione del Cartellone del progetto Erasmus + “+Arte +Inclusiòn” sulla tematica “Rispetto delle razze e culture diverse”.
S’informa che gli elaborati dovranno essere consegnati con lo pseudonimo scritto sul retro e allegati in busta chiusa con pseudonimo e nome dell’autore.
I lavori dovranno essere consegnati entro il 9 dicembre in Segreteria al sig. Renato Spagnolo.
La Giuria del concorso sarà composta dai proff. Lara Belen, Greco Maria Grazia e Puce Antonio.
Si ricorda, inoltre, che gli autori dei quattro cartelloni vincitori otterranno punteggio pari a 0,5 valido per la graduatoria di selezione per gli stage all’estero che riguardano il progetto stesso.
Essi parteciperanno, a loro volta, alla selezione del cartellone finale sulla tematica “Rispetto delle razze e culture diverse” che si terrà successivamente…Circolare n 133 Concorso cartellone Erasmus +

allegato circ. 133 BASES DEL CONCURSO DE CARTELES Y LEMAS Maglie

 

 

 

9 – 23 novembre 2019 – Corridoio di Presidenza – Mostra itinerante “El Arte en movimento” in occasione del 200° anniversario del “Museo del Prado” 1819 – 2019

 

 

MOSTRA 200° anniversario del “Museo del Prado” di Madrid

In occasione del 200° anniversario del “Museo del Prado” 1819 2019 , siamo onorati e lieti di accogliere, nel nostro Liceo, la mostra itinerante della durata di due settimane, intitolata

“El Arte en movimento”

consistente nell’esposizione di 21 stampe di opere di pittori noti quali Tiziano, Rubens, Velazquez e Goya.
Tale iniziativa è stata proposta dal Museo del Prado, uno dei più importanti musei del mondo, e gentilmente offerta dall’Ambasciata Spagnola.
Si tratta di un evento altamente significativo sia per la scelta del nostro Liceo, come sede dell’esposizione, che, soprattutto per la valenza didattica che essa rappresenta.
I Docenti e gli studenti del triennio sono invitati a visitare la mostra che si trova nel corridoio di Presidenza secondo il programma allegato.
La prof.ssa Dell’Anna Peccarisi Federica curerà l’illustrazione di alcune opere esposte…Circolare n 91  e Tabella orario visita mostra El Arte en Movimiento

 

 

Concorso Logo progetto Erasmus + “+Arte +Inclusion” – classi terze dell’Ind. Internazionale

Alla presente si allegano le modalità di partecipazione al concorso per la definizione del Logo del progetto Erasmus + “+Arte +Inclusiòn”.
S’informa che gli elaborati dovranno essere consegnati in doppia busta, una chiusa contenente nome dello studente ed uno pseudonimo a propria scelta, l’altra aperta contenente logo e lo pseudonimo sul retro del logo. I loghi in formato digitale possono essere consegnati tramite chiavetta usb da inserire nella busta.
All’esterno di entrambe le buste si dovrà leggere lo pseudonimo dell’autore.
I lavori dovranno essere consegnati entro il 30 ottobre in Segreteria al sig. Renato Spagnolo.
La Giuria del concorso sarà composta dai proff. Lara Belen, Greco Maria Grazia e Puce Antonio.
Si ricorda, inoltre, che gli autori dei primi tre loghi vincitori otterranno rispettivamente un punteggio pari a 0,5, 0,2 e 0,1 valido per la graduatoria di selezione per gli stage all’estero che riguardano il progetto stesso.
Il logo vincitore, a sua volta, parteciperà alla selezione del logo finale del progetto che si terrà successivamente…

Circolare n 65

All. requisiti concorso circ. 65

AÑO ESCOLAR 2017/18

Spettacolo teatrale in Spagnolo

Si comunica alle classi in indirizzo che venerdì 2 marzo, durante la 4 e la 5 ora, parteciperanno allo spettacolo teatrale in Spagnolo “Una pluma al viento” della compagnia teatrale Neamera che sarà tenuto in Aula Magna…Circolare n 242

AÑO ESCOLAR 2016/17

 

Soggiorno Lions estivo in Argentina

In continuità con le attività realizzate negli scorsi anni in collaborazione con il nostro Liceo e con le linee programmatiche del POF 2016/2017, nell’ ambito degli scambi Interculturali, il Club Lions ha messo a disposizione, per una Studentessa con buona conoscenza della lingua spagnola, un soggiorno in Argentina, per il mese di luglio, presso una famiglia referenziata.
Si è aggiudicato il soggiorno per titoli la Studentessa Sara Maglio della IV A Internazionale…Circolare n 359

Cattura

Scambio con il Ratsgymnasium di Gladbeck (D)

Trentuno Studenti del nostro Istituto sono coinvolti nello scambio con la città di Gladbeck in Germania, che avverrà dal 3 al 10 febbraio.

Venerdì 3 febbraio, giorno previsto per la partenza, gli Studenti interessati in elenco ed i Docenti accompagnatori termineranno le lezioni alle ore 11,05.

Affinché l’esperienza sia considerata positiva e poiché si tratta di vera e propria attività didattica, sipregano vivamente i Docenti delle classi interessate di non effettuare compiti in classe nel suddetto periodo, di procedere lentamente alle spiegazioni e di consentire agli Studenti partecipanti allo scambio, al loro rientro, un periodo di recupero dei contenuti svolti.

La partenza per l’aeroporto di Bari è prevista per venerdì 3 febbraio alle ore 14,45 da P.zza Tamborino ed il rientro a Maglie è previsto per venerdì 10 febbraio alle ore 23,00 circa…Circolare n 187

AÑO ESCOLAR 2015/16

“Feliz cumpleaños sección española”

51120684-feliz-cumpleanos-happy-birthday-in-spanish

Sabato 28 maggio alle ore 9,05 nell’Aula Magna del nostro Istituto, il Liceo Capece festeggerà il XX anniversario della nascita della sezione Internazionale ad opzione spagnola.
Verranno premiati lo Studente vincitore del CONCORSO ARTISTICO – LETTERARIO ORESTE MACRÌ.
Il premio sarà consegnato dal Dirigente Scolastico Gabriella Margiotta e l’evento sarà accompagnato dalla musica e dalle voci di Alessandra Indino, Martina Montagna, Davide Petrosino e Francesco Maggio.
Ospiti d’onore il Sindaco di Maglie Ernesto Toma e l’Assessora della “Consejerìa de Educación” di Roma, prof.ssa Sagrario Bay… Circolare n 424

Esami DELE

Si comunica che gli Studenti in elenco sosterranno l’esame scritto DELE sabato 21 maggio p.v., dalle 8,30 alle 12,40; pertanto, si recheranno nell’Aula Magna alle ore 8,15, forniti di documento d’identità, dopo aver dato la presenza in classe…Circolare n 400

Concorso ARTISTICO-LETTERARIO

La SEZIONE INTERNAZIONALE AD OPZIONE SPAGNOLA, nel suo obiettivo di diffondere e promuovere la lingua e la cultura spagnola come stabilito nella normativa che la regola, indice il III° CONCORSO ARTISTICO-LETTERARIO ORESTE MACRÌ.
Questo terzo concorso quest’anno si inserisce all’interno della celebrazione del XX Anniversario dalla nascita della Sezione Internazionale ad Opzione Spagnola a Maglie.
Il bando scade il 21 maggio 2016.
Gli elaborati saranno consegnati direttamente alla prof.ssa Inmaculada Trejo.
Le regole del concorso si trovano nel documento allegato alla presente Circolare….Circolare n 341

 

PROVA COMUNE DI LINGUA SPAGNOLA

Il giorno venerdì 18 marzo, alla seconda ora di lezione, si terrà la prova comune di Spagnolo nelle classi in oggetto…Circolare n 268

 

Spettacolo teatrale

Si comunica che, sabato 19 Marzo in Aula Magna, le classi quarte e quinte dell’Internazionale saranno impegnate nello spettacolo teatrale su Miguel de Cervantes e Antonio Machado secondo il seguente orario:
8,40 – 10,40: le quarte classi (Miguel de Cervantes);
11,05 – 13,05: le quinte classi (Antonio Machado)…Circolare n 253

AÑO ESCOLAR 2014/15

 

IMG_5187

La Directora de nuestro Instituto Gabriella Margiotta junto con el Consejero de Educación de la Embajada de España en Italia, Grecia y Albania Ignacio Sánchez Cámara, acompañados por la Asesora Técnica Docente Inmaculada María Fernández, por el Coordinador del Itinerario Internacional Juan Luengo y por los profesores de español Estrella Altuzarra, Soledad Negrelos y Ángel Pulgarín, con motivo de la visita de la Consejería de Educación en Italia. Viernes, 26 de septiembre de 2014.

PROGETTO COMENIUS. Viajeras y viajeros, traductores y traductoras. Rutas y caminos que construyen Europa. Scambio culturale con la Francia

Ventiquattro Studenti del nostro Istituto sono coinvolti nello scambio con la Francia programmato all’interno del Progetto COMENIUS: “Viajeras y viajeros, traductores y traductoras. Rutas y caminos que construyen Europa”.
Affinché l’esperienza sia considerata positiva e poiché si tratta di vera e propria attività didattica, si pregano vivamente i Docenti delle classi interessate di non effettuare compiti in classe nel suddetto periodo…

Circolare n 406

Esami DELE – maggio 2015

Si comunica che gli Studenti in elenco sosteranno l’esame DELE sabato 23 maggio p.v., dalle 8,30 alle 12,40. Pertanto, si recheranno nell’Aula Magna alle ore 8,15, dopo aver dato la presenza in classe e presentando un documento d’Identità:… Inoltre, per gli esami orali, venerdì 22 c.m., a partire dalle ore…

Circolare n 378

Progetto Comenius. CONCORSO LETTERARIO

La SEZIONE INTERNAZIONALE AD OPZIONE SPAGNOLA, nel suo obiettivo di diffondere e promuovere la lingua e la cultura spagnola come stabilito nella normativa che la regola, INDICE il II CONCORSO.
Questo secondo Concorso, che tratta il tema del Viaggio, ogni tipo di viaggio (luoghi che visitiamo, reali, immaginari, letterari, città fantastiche, crescite interiori,…) si inserisce all’interno del Progetto Comenius 2013-2015 dal titolo “Viajeros, viajeras. Traductores, traductoras. Rutas y caminos que construyen Europa”.
Ogni tipo di viaggio, qualsiasi esso sia, come ogni nostra esperienza, merita di essere vissuto. Come dice Antonio Tabucchi nel suo libro VIAGGI E ALTRI VIAGGI: “Un luogo non è mai solo “quel” luogo: quel luogo siamo un po´ anche noi. In qualche modo, senza saperlo, ce lo portavamo dentro e un giorno per caso, ci siamo arrivati”.
Il bando scade il 10 maggio 2015.
Gli elaborati saranno consegnati al prof. Juan Luengo…

Circolare n 319

 

 

Progetto Comenius. CONCORSO DI FOTOGRAFIA

All’interno del Progetto Comenius dal titolo “Viajeras y viajeros, traductores y traductoras: rutas y caminos que construyen Europa”, con l’obiettivo di coinvolgere il più ampio numero di Studenti possibile, insieme agli altri centri partecipanti a questo Partenariato Multilaterale (L’Istituto bilingue Miguel de Cervantes di Sofia, il Lycée Albert Camus in rappresentanza della Francia e il Liceo Luis Buñuel in rappresentanza della Spagna), indicono un concorso di fotografia.
Il tema da affrontare è IL SALENTO, sempre in relazione al titolo del Progetto.
Il bando scade il 10 maggio 2015.
Gli elaborati saranno consegnati direttamente al prof. Angelo Pulgarín…

Circolare n 318

 

 

Stage a Madrid

Si comunica che è stata offerta da Interschools agli Studenti che frequenteranno il 3 o 4 anno dell’Indirizzo Internazionale del Liceo Capece la possibilità di fare uno stage della durata di tre mesi (periodi da ottobre a dicembre oppure da gennaio a marzo) in un Liceo della città di Madrid. Le spese, a carico degli Studenti, varieranno in base al tipo di sistemazione scelta…

Circolare n 185

Progetto Etwinning “Una obra de arte real e imaginaria”

 

 

Premio Nazionale 2014. Progetto eTwinning “Una obra de arte real e imaginaria”

 

logo mostravirtualelogo Obra imaginadalogo Obra real

 

http://ficharealimaginada.wikispaces.com/

http://fichaimaginaria-obrareal.wikispaces.com/

http://mostra-virtuale-progetto-etwinning.wikispaces.com/

Si comunica che il Progetto eTwinning “Una obra de arte real e imaginaria” condotto dal prof. Angelo Pulgarín e dalle classi IV C e V C Internazionale insieme alla prof.ssa Amparo Primo e la “Escuela de Arte de Teruel” ha vinto il Premio Nazionale eTwinning 2014.

logo etwinningPremio nazionale

La cerimonia di premiazione si è svolta a Firenze il 16 dicembre sc.

Al prof. Angelo Pulgarín e alle classi interessate le più vive congratulazioni da parte di tutto il Liceo per l’importante risultato conseguito….

Circolare n 139

eTwinning

 

Immagine

Dopo aver avuto assegnato il Certificato di Qualità Nazionale, il progetto eTwinning “Una obra de arte real e imaginaria”, a cui hanno partecipato le classi IVC e VC Internazionale guidate dal prof. Angel Pulgarin Linero, ha avuto successo anche a livello europeo meritando il Certificato di Qualità Europeo.

 

Certificado de calidad europeo

Il progetto eTwinning è stato scelto come progetto del mese da eTwinning Spagna e evidenziato sul sito come esempio di buone pratiche:
“Sottolineamo la buona pianificazione e il coordinamento tra i paesi partner e ci congratuliamo con i docenti per aver saputo suscitare negli studenti la motivazione, la creatività e soprattutto il valore del lavoro di squadra”

link: http://www.etwinning.es/es/proyectos/proyectos-destacados/931-una-obra-de-arte-real-e-imaginaria

Premio Moscardino

Gli alunni della II A e II C dell’Indirizzo Internazionale, guidati dalla prof.ssa Rosa Cesareo si sono classificati al primo posto ex equo al concorso Premio Mario Moscardino 2014. Il concorso indetto dal Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia “Decio de Lorentiis”di Maglie, rivolto alle scuole Superiori della città, ha avuto quest’anno un’edizione speciale dedicata al noto speleologo fondatore del Museo,in occasione del ventennale della sua scomparsa.

M

PROGETTO COMENIUS

Viajeras y viajeros, traductores y traductoras. Rutas y caminos que construyen Europa.

Così come programmato all’interno del Progetto Comenius il cui titolo è “Viajeras y viajeros, traductores y traductoras. Rutas y caminos que construyen Europa”, il nostro Liceo, e più precisamente gli alunni delle classi IV dell’Indirizzo Internazionale, dal 28 maggio al 2 giugno 2014 hanno accolto un gruppo di 36 alunni stranieri, 12 per ogni liceo partecipante a questo Partenariato Multilaterale (L’Istituto bilingue Miguel de Cervantes di Sofia, in rappresentanza della Bulgaria, il Lycée Albert Camus in rappresentanza della Francia e il Liceo Luis Buñuel in rappresentanza della Spagna).

Durante questi sei giorni si sono programmate e realizzate diverse attività che hanno favorito un confronto e un arricchimento mutuo.

FILE 1.Circolare attività 29 mayo 2014

FILE 2.Circolare n 389

FILE 3.Circolare n 395

Inoltre, e sempre all’interno di questo progetto, dall’ 8 al 13 di ottobre 2014 dodici dei nostri alunni si sono recati a Sofia dove, grazie al lavoro e all’ entusiasmo dei nostri partner bulgari, hanno potuto conoscere meglio la cultura e le tradizioni di un Paese che spesso ci sembra così lontano ma che in realtà ci è così vicino.

Scambio culturale con la Bulgaria dall’8/10/2014 al 13/10/2014

Dodici Studenti del nostro Istituto sono coinvolti nello scambio con la Bulgaria programmato all’interno del Progetto COMENIUS: Viajeras y viajeros, traductores y traductoras. Rutas y caminos que construyen Europa.
Affinché l’esperienza sia considerata positiva e poiché si tratta di vera e propria attività didattica…..

FILE 4. Circolare n 31

 

Conferenza Internazionale “Cante Jondo e Flamenco: un ponte dall’Andalusia al Salento”

Il Liceo Capece ha partecipato in prima linea, grazie al suo patrocinio morale, alla Conferenza Internazionale su “Cante Jondo e Flamenco” tenutasi il 30 e 31 ottobre alla Fiera di Levante a Bari e alla “Sala Marmi” dell’Hotel President di Lecce, organizzata dalla Compagnia Mura di Flamenco Andaluso del Prof. Massimo Mura, grazie alla consulenza scientifica dei proff.ri Angelo Pulgarín e Juan Luengo, e all’ex studentessa dell’Indirizzo Internazionale ad opzione Spagnolo Monia Sbaiti, che è stata l’Interprete della Conferenza. Tra i relatori, come Ospite d’Onore, vi era il Maestro Manolo Sanlúcar, Chitarrista di Flamenco vincitore di diversi premi quali il “Compas del Cante” o il “Best Flamenco Guitarrist” della rivista statounitense Guitar Player.

brochure_cante-jondo-flamenco_31-10-2014

Conferenza internazionale cante jondo e flamenco

Incontro con la dottoressa Mélodie Pulgarín

Gli alunni dell’indirizzo linguistico Internazionale ad opzione Spagnolo lo scorso 22 novembre hanno incontrato nell’Aula Magna del Liceo Mélodie Pulgarín, ginnasta spagnola presente nel medagliere dei Giochi Olimpici della Gioventú, dei Giochi del Mediterraneo e della Coppa del Mondo.

Mélodie Pulgarín, nata a Barcellona 25 anni anni fa, ha conseguito la laurea in Psicologia e Biologia presso l’Università di Denver (USA) con una borsa di studio della durata di quattro anni.
Durante l’incontro, tenutosi in Spagnolo, l’atleta ha descritto la sua esperienza personale nello sport a livello agonistico internazionale, ha illustrato agli studenti i requisiti e le procedure necessarie per poter studiare negli Stati Uniti nonché le caratteristiche dell’Università americana.

Attualmente l’atleta vive nella sua città natale.

Requisiti per studiare in USA
-Voti del SAT o ACT dopo aver superato il Quinto superiore (il SAT o l’ACT è la Maturità in USA). In alternativa, dei voti alti durante il primo anno dell’Università del proprio paese per essere acettato all’Università americana.
-Padronanza della lingua inglese certificata mediante il voto del TOEFL stabilito dall’Università dove si vuole studiare
-Permesso di soggiorno di studente che si ottiene dopo aver superato una intervista nell’ambasciata statounitense del proprio paese.
-Prova documentata di avere l’intenzione di tornare nel proprio paese (soldi per la durata del corso di studio, beni a nome dei genitori, biglietto di aereo per rientrare, ecc.)
-Documento I-95, da compilare dopo aver passato la frontiera dell’aeroporto USA.
-Documento I-25, inviato dall’Università americana una volta acettato. Contiene tutte le informazioni necessarie perché il Governo sappia che la persona entra nel paese come studente universitario.

Resumen orientamento Melodie Pulgarin

 

 

AÑO ESCOLAR 2013/14

Nota informativa acceso universidad alumnado extranjero

Come accedere all’università in Spagna

 

ANTONIO MACHADO, POETA ENTERRADO EN EL EXILIO

“Cruzó por la Estación de Cèrbere apenas con lo puesto: un traje de chaqueta desgastado, unas pocas pesetas republicanas que guardaba de su último artículo publicado en La Vanguardia y un bastón de madera que le ayudó a caminar en tan largo viaje. Machado se marchó de España vencido por la causa perdida. El poeta Félix Grande recordó años después a un hombre “muerto de pena, derrota y despedida”. Había perdido su propia guerra y la de muchos que cruzaban la frontera. En aquel camino de no retorno lo acompañó su madre, Ana Ruiz, su fiel y desconocido hermano José Machado y su cuñada Matea…….

Hoy 22 de febrero de 2014 se cumplen 75 años de la muerte de Antonio Machado

 

PROYECTO COMENIUS

VIAJERAS Y VIAJEROS, TRADUCTORES Y TRADUCTORAS. RUTAS Y CAMINOS QUE CONSTRUYEN EUROPA

Nuestro Liceo junto con otros tres centros educativos europeos: el Liceo Español Luis Buñuel de Neully-sur-Seine (España), el Lycée Albert Camus de París (Francia) y el Instituto Miguel de Cervantes de Sofía (Bulgaria), formarán parte durante los cursos 2013-2014 y 2014-2015 de una Asociación Multilateral Comenius. Dichas asociaciones tienen como objeto reforzar la dimensión europea de la educación dando la posibilidad a profesores y alumnos de diferentes países de trabajar en uno o más campos temáticos de interés mutuo.

El tema sobre el que trabajaremos en común es el que da título a este nuevo proyecto: Viajeras y viajeros, traductores y traductoras. Rutas y caminos que construyen Europa.

Entre los trabajos a realizar de forma conjunta destacamos la creación de una guía para jóvenes hecha por jóvenes y que siguiendo el título del proyecto permita a nuestros alumnos, además de mejorar sus competencias lingüísticas y culturales, el acercamiento al otro y la comprensión de nuevas realidades humanas que les ayude a superar cualquier tipo de barrera sea física que cultural y transformarles en ciudadanos europeos activos.

Uno de los puntos más interesantes de las Asociaciones Multilaterales Comenius son las visitas del alumnado a los centros educativos asociados. En este caso se prevén tres movilidades. En cada una de ellas se verían implicados 12 alumnos por país.

En estas últimas semanas se ha procedido a seleccionar a los alumnos que participarán en dichas movilidades:

Circolare n 244

FILE 1. DOCUMENTO CRITERIOS DE SELECCION

FILE 2. LISTA DE ALUMNOS SELECCIONADOS

Nuestro Liceo será el primero en recibir y acoger a los alumnos y profesores españoles, franceses y búlgaros del 28 de mayo al dos de junio, mientras que el próximo octubre algunos de nuestros alumnos viajarán a Bulgaria y en mayo de 2015 a París.

Os mantendremos informados.

 

ACTIVIDADES RELACIONADAS CON EL COMENIUS

En relación con el Proyecto Viajeras y viajeros, traductores y traductoras. Rutas y caminos que construyen Europa y con la voluntad y el deseo de favorecer la participación del mayor número de alumnos posible han sido convocados tres concursos: uno de relatos breves, uno fotográfico y uno para la creación del Logo del proyecto.

Circolare n 290 ( CONCURSO RELATOS BREVES)

Circolare n 291 (CONCORSO CREACIÓN LOGO)

Circolare n 292 (CONCURSO FOTOGRAFICO)

I CONCURSO DE RELATOS CORTOS

LA SECCIÓN INTERNACIONAL DE ESPAÑOL, en su objetivo de difundir y fomentar la lengua y cultura española como queda reflejado en la normativa que la regula, CONVOCA el I Concurso de Relatos Cortos. Es nuestro deseo que esta convocatoria, la primera, no se quede aquí y ahora. Nace, pues, con voluntad de continuar en el tiempo más allá de la/s persona/s que en cada momento concreto puedan impulsarla.

Este primer Concurso, que aborda el tema del Viaje, todo tipo de viajes (lugares que visitamos, reales, imaginarios, literarios, ciudades fantásticas, viajes interiores….), lo incardinamos dentro del Proyecto Comenius 2013-2015 que lleva por título “Viajeros, viajeras. Traductores, traductoras. Rutas y caminos que conforman Europa”.

Los viajes sean del tipo que sean son como nuestra experiencia, cuyo sentido principal es el de ser vivida. Como refleja Antonio Tabucchi en su libro VIAGGI E ALTRI VIAGGI: “Un luogo non è mai solo “quel” luogo: quel luogo siamo un po´ anche noi. In qualche modo, senza saperlo, ce lo portavamo dentro e un giorno per caso, ci siamo arrivati”.

Circolare n 290

CONCURSO LOGO. COMENIUS

PROYECTO COMENIUS 2013-2015. VIAJEROS, VIAJERAS. TRADUCTORES, TRADUCTORAS. RUTAS YCAMINOS QUE CONSTRUYEN EUROPA

BASES
1) El concurso está abierto a la participación de las alumnas y alumnos de III y IV de la Sección Internacional de Español.
2) Cada participante podrá presentar como máximodos (2) modelos.

3) El tema del concurso será el del Proyecto Comenius citado más arriba.
4) Los autores deben atenerse a los siguientes requisitos:……

Circolare n 291

CONCURSO DE FOTOGRAFÍA

PROYECTO COMENIUS 2013-2015. VIAJEROS, VIAJERAS. TRADUCTORES, TRADUCTORAS. RUTAS Y CAMINOS QUE CONSTRUYEN EUROPA

BASES

0) El concurso está abierto a la participación de todas las alumnas y alumnos de III y IV de la Sección Internacional de Español.
1) Cada participante podrá presentar como máximo dos (2) fotografías en formato A4 o similar.
2) El tema del concurso será EL SALENTO, las fotos deberán hacer referencia al tema del Proyecto Comenius citado más arriba y deben ser totalmente originales.
3) Las fotografías irán acompañadas de un título y de la indicación del lugar donde…..

Circolare n 292

LA SECCIÓN INTERNACIONAL DE ESPAÑOL DEL LICEO C. S “F.CAPECE” CONVOCA EL

I CONCURSO LITERARIO DE RELATOS CORTOS

ORESTE MACRÍ

ORESTE MACRÍ, NACIDO EN MAGLIE, HISPANISTA, CATEDRÁTICO DE LENGUA Y LITERATURA ESPAÑOLA, ALUMNO DEL LICEO CLASICO STATALE “F. CAPECE”

BASES

1) El concurso está abierto a la participación de todas las alumnas y alumnos del Trienio de la Sección Internacional.

2) Se distinguen dos categorías:…….

I concurso literario Oreste Macrí

FALLO I CONCURSO LITERARIO DE RELATOS CORTOS ORESTE MACRI

Progetto Etwinning “Una obra de arte real e imaginaria”

Immagine

cartel etwinning

COLABORACIONES Y PUBLICACIONES

Cuando, antes de vacaciones de Navidad, como coordinadora de la Sección Internacional de español, pedí a la profesora María Teresa Piccinni, editora de la página web del Liceo, abrir una sección para la Sección Internacional, valga la redundancia, lo hacía con una doble finalidad: una, que sirva para publicar la información que llega de la Consejería de Educación de la Embajada de España en Italia y del propio Ministerio de Educación español (MECD); dos y, para mí, más importante, crear un espacio en el que las alumnas y alumnos y el profesorado de la Sección puedan publicar artículos, reseñas, trabajos….

Se invita, pues, a todas y todos a participar y dinamizar este foro.

Gracias anticipadas

María Teresa Haro Hernández

El próximo día 24 de marzo los alumnos de IVA, IVB y IVC del Internacional español asistirán a un espectáculo teatral que combina recitado, música, imágenes, comentarios y reflexiones sobre el Don Quijote de la Mancha titulado “Don Quijote, caballero de la utopía”, a cargo de TeatroMusica Meliké de Carlo Mega (www.carlomega.it).

Circolare n 281

Artículos, reseñas, trabajos……

Shoah proyecto IIIC int

Granja de san Ildefonso

Alfredo Mantovano

El amor que mata

Exposición fotográfica ocupación de Albania durante la I Guerra Mundial

The witch hunt

Limpieza de sangre

Bon Appetit

El hereje

DON QUIJOTE, CABALLERO DE LA UTOPÍA

¿De qué sirve la literatura?” Con esta pregunta se abre el espectáculo teatral al que las clases IV A, IV B y IV C del Internacional de español asistieron el lunes 24 de marzo en el Aula Magna de nuestro Liceo. Se trata de un espectáculo de dos horas cuyo protagonista no estaba presente, o mejor dicho, no se podía ver sin un poco de imaginación: el protagonista era el celebérrimo Don Quijote de la Mancha, dado que el título del espectulo es Don Quijote, caballero de la utopía. El que, en cambio, estaba ahí presentando, hablando, recitando y emocionando era Carlo Mega, actor de TeatroMusica Meliké que en su creación ha combinado recitado, música, imágenes, comentarios y reflexiones sobre el Don Quijote.Immagine

Volvamos, entonces, a la interrogación inicial. ¿De qué sirve la literatura? Pues, la literatura es el medio a través del que el hombre expresa su necesidad de sobrepasar los límites, y eso sólo se puede conseguir gracias a la cultura y a la poesía…….

Don Quijote, caballero de la utopía

Benicássim. Excperiencia saludable

Quijoteando…

Lecce

Historia del arte por…