ANNO SCOLASTICO 2022/23
International Summer Camp di Orientamento – Unisalento – Studenti delle classi IV
L’Università del Salento, nell’ambito delle attività di orientamento rivolte agli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, organizza un Campo estivo di Orientamento/Formazione presso il Centro Velico Lucano di Policoro.
L’iniziativa si indirizza a studenti e studentesse che nell’anno scolastico in corso hanno frequentato il quarto anno e che a settembre si iscriveranno all’ultimo anno.
In ragione dell’accordo sottoscritto con il Centro Velico Lucano, il costo di partecipazione per gli studenti provenienti da Istituti convenzionati con l’Università del Salento per Percorsi per le Competenze Trasversali e di Orientamento è di 125, 00 euro e comprende: vitto, alloggio, incontri di orientamento, attività sportive e trasferimenti da e verso Lecce.
Sono previste due edizioni, ognuna della durata di 5 giorni e precisamente:
I edizione dal 04 all’ 08 settembre 2023;
II edizione dal 11 al 15 settembre 2023.
Tutti gli studenti interessati potranno iscriversi entro lunedì 12 giugno p.v. compilando il seguente link
https://forms.gle/oiSCuDHTYeWVUu1C6
Progetto “Punti Cardinali” – Studenti del secondo biennio
Si comunica che nell’ambito del Progetto “Punti Cardinali” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Maglie verranno attivate le seguenti attività della durata di 30 ore rivolte agli Studenti del secondo biennio: Ogni partecipante potrà aderire ad un solo laboratorio compilando il seguente modulo google:
https://forms.gle/JRrTLwGkmwrPxAVo9
Per la formazione dei gruppi si rispetterà l’ordine cronologico di arrivo delle adesioni.
L’autorizzazione dovrà essere presentata in modalità cartacea presso l’ufficio dei collaboratori del D.S., debitamente compilata e firmata dai genitori/esercenti la responsabilità genitoriale, entro e non oltre il 7 giugno 2023.
Aggiornamento recupero lezioni IGCSE Cambridge Biology
A parziale modifica e integrazione della circolare n.409, si comunica agli Studenti delle classi coinvolte che il recupero delle lezioni di IGCSE Cambridge Biology con la prof.ssa Scimone è stato aggiornato con il seguente calendario:
Credito scolastico – attribuzione punteggio extramedia
Si comunica che, ai fini dell’attribuzione del credito scolastico, saranno valutate le attività extracurriculari secondo quanto indicato nel Regolamento di Valutazione – sezione credito scolastico.
Gli Studenti interessati dovranno consegnare al Docente coordinatore la domanda allegata e i relativi attestati entro e non oltre il 31 maggio 2023.
Recupero prova di Italiano
Si comunica che è fissata la prova suppletiva di Italiano per quegli Studenti che, assenti in una delle date programmate, devono recuperare un compito nella suddetta disciplina.
Il recupero sarà effettuato secondo il seguente calendario:
19 maggio: Classi V
20 maggio: Classi III e IV
La prova, che si svolgerà nel corridoio della biblioteca a partire dalle ore 9.05, avrà la durata di quattro ore di lezione.
Simulazione Prova Bac – Francais et Histoire – classi quinte dell’Indirizzo Ling. ESABAC
Si comunica che la prova in oggetto si svolgerà, nelle rispettive aule delle classi quinte dell’Indirizzo Linguistico ESABAC, mercoledì 17 maggio 2023, dalle ore 08:05 alle ore 12:05, per la durata complessiva di quattro ore: 2 ore per la prova di Francais e 2 ore per la prova di Histoire.
L’assistenza alle prove sarà effettuata come di seguito specificato:
Simulazione Seconda Prova d’Esame – Lingua Inglese – classi quinte Indirizzo Ling. ESABAC e INTERNAZIONALE
Si comunica che la prova in oggetto si svolgerà, nelle rispettive aule delle classi quinte degli Indirizzi Internazionale e Linguistico ESABAC, martedì 16 maggio 2023, dalle ore 09:05 alle ore 12:05, per la durata complessiva di tre ore.
L’assistenza alle prove sarà effettuata come di seguito specificato:
Recupero lezioni IGCSE Cambridge Maths-Biology
Si comunica agli Studenti delle classi coinvolte che il recupero delle lezioni di IGCSE Cambridge seguirà il seguente calendario:
Recupero lezioni IGCSE Cambridge Maths
Si comunica agli studenti delle classi coinvolte che il recupero delle lezioni di IGCSE Cambridge Maths del Prof. Aziz Rizwan seguirà il seguente calendario:
Spettacolo teatrale “Edipo re” – classi IIIA, IIIB, IVA, IVB, VA, VB, VC Classico
Si comunica agli Studenti delle classi del triennio dell’Indirizzo Classico che sabato 6 maggio 2023 si recheranno, accompagnati dai Docenti, al Parco Gondar di Gallipoli, per assistere alla rappresentazione dell’Edipo re di Sofocle (compagnia Poieofolà).
Gli Studenti si presenteranno alle ore 8:00 al Megaparcheggio di via Otranto, da cui è prevista la partenza per Gallipoli alle ore 8:15. Il rientro a Maglie sarà entro le ore 14:00.
Gli Studenti dovranno fornire ai Docenti accompagnatori l’autorizzazione, presente nel libretto dei permessi (tagliando giallo), debitamente compilata e firmata.
Simulazione terza prova Esame di stato: Letteratura spagnola, Storia in spagnolo – classi quinte Ling. Internazionale
Si comunica che la prova in oggetto si svolgerà giovedì 11 maggio 2023 dalle ore 9:00 alle 13:00 nelle aule.
Prova scritta di Italiano per le classi del secondo biennio e quinto anno
Si comunica che lunedì 8 maggio si svolgerà la prova di Italiano per gli studenti del secondo biennio e quinto anno di tutti gli indirizzi.
Per gli studenti del secondo biennio la prova avrà la durata delle prime quattro ore e sarà somministrata nella forma e nella tipologia A (analisi e interpretazione di un testo letterario)
Per gli studenti delle classi quinte la prova avrà la durata di cinque ore e presenterà tutte le tipologie previste per l’esame di Stato.
Le prove saranno identiche per tutto l’Istituto e saranno strutturate secondo lo schema ministeriale.
Prova comune triennio – rettifica data
Si comunica che la prova comune finale del triennio prevista per il 27 aprile 2023 è rinviata a sabato 29 aprile 2023 secondo l’organizzazione indicata nella circolare n. 348 del 13/04/23.
Prova comune finale
Si comunica che la prova in oggetto si svolgerà nei giorni 27-28 aprile 2023 secondo la seguente organizzazione:
Assemblea di Istituto per il mese di aprile 2023
Si comunica che è autorizzata l’Assemblea di Istituto, richiesta dei Rappresentanti degli Studenti, per MERCOLEDÌ 12 APRILE 2023 presso la struttura BEACHLIFE sita a Maglie in via XXIV maggio al n. 119/D dove si disputerà il torneo di beach volley.
L’assemblea seguirà il seguente o.d.g.:
1) Nomina del Presidente;
2) Sorteggio squadre;
3) Proclamazione vincitori.
Modalità di svolgimento dell’Assemblea di Istituto
I Docenti saranno presenti nella struttura sportiva secondo l’orario di servizio e svolgeranno i compiti di sorveglianza sino al termine di tutte le attività (ore 12.05).
Gli Studenti sono invitati a portare a conoscenza dei Genitori/Titolari della responsabilità genitoriale gli orari e il luogo in cui si svolgerà l’Assemblea.
Si raccomanda il massimo rispetto dell’ordine, della disciplina e del Regolamento scolastico; nel caso di violazione del Regolamento o in caso di constatata impossibilità di ordinato svolgimento dell’assemblea, la stessa verrà sospesa, prima del termine dell’orario stabilito, per il rientro in classe.
In caso di condizioni meteorologiche avverse già dalla prima ora, gli Studenti e i Docenti si recheranno presso le rispettive sedi scolastiche per il regolare svolgimento delle attività didattiche.
Recupero lezioni IGCSE Cambridge Maths
Si comunica agli studenti delle classi in indirizzo che, ad integrazione della circolare n. 294 del 6 marzo u.s., il recupero delle lezioni di IGCSE Cambridge Maths dei Proff. Steven Hardy e Aziz Rizwan si svolgerà secondo il seguente calendario:
Recupero lezioni IGCSE Cambridge Maths
Si comunica agli Studenti delle classi coinvolte che il recupero delle lezioni di IGCSE Cambridge Maths dei Prof. Stephen Hardy e Prof. Aziz Rizwan seguirà il seguente calendario:
Nuove modalità di richiesta Carta dello Studente – Alle famiglie delle studentesse e degli studenti delle classi prime dell’a.s. 2022/2023
Come noto, a partire dall’ a.s. 2008/2009 il Ministero dell’Istruzione ha lanciato il progetto nazionale “IoStudio – La Carta dello Studente”, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, che prevede la realizzazione e la distribuzione agli studenti delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie di un badge nominativo, che consente di attestare il loro status di studente e di accedere in modo agevolato al mondo della cultura e a molti servizi utili alla loro vita da studenti, attraverso la prima rete di partnership inter-istituzionale di enti pubblici e privati, associazioni di categoria e realtà locali.
A partire dall’anno scolastico 2022/2023, con l’avvio della nuova fornitura della Carta IoStudio e l’adeguamento alle normative in materia di protezione dei dati personali, la stampa della Carta non sarà più automatica, ma sarà emessa esclusivamente su richiesta effettuata dalle famiglie. Al riguardo si forniscono, di seguito, le necessarie indicazioni operative cui dovranno fare riferimento le famiglie, per formalizzare la richiesta e le Segreterie scolastiche, per gli adempimenti necessari alla gestione delle richieste medesime.
Indicazioni per le famiglie
Le famiglie delle studentesse e degli studenti frequentanti le classi prime dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado dell’a.s. 2022/2023 dovranno richiedere la Carta dello Studente compilando il modulo allegato alla presente circolare, ovvero scaricando lo stesso dal Portale dello Studente – IoStudio (Modulo di richiesta) e consegnarlo presso la segreteria scolastica (URP: Ufficio Relazioni con il Pubblico) debitamente sottoscritto entro il giorno 29
aprile 2023. Si specifica che la data proposta rappresenta il termine ultimo entro il quale le richieste inoltrate verranno trasmesse al fornitore per l’effettiva stampa della Carta nella prima finestra di stampa disponibile. Successive richieste che perverranno alle segreterie dopo la suddetta data del 29 aprile 2023, saranno comunque prese in carico ed inserite in una seconda finestra di stampa.
Assemblea di Istituto per il mese di febbraio 2023
Si autorizza l’Assemblea di Istituto per i giorni 27 febbraio 2023 con il seguente O.d.G.
1. Nomina del presidente;
2. Intervento del dott. Corrado Liguori – Vicepresidente dell’U.S Lecce sulle tematiche relative all’imprenditoria della società sportiva della quale è responsabile;
3. Intervento del dott. Saverio Sticchi Damiani – Presidente;
4. Dibattito degli Studenti con gli ospiti.
Modalità di svolgimento dell’Assemblea di Istituto
L’Assemblea si svolgerà a Scuola in modalità on line con inizio alle ore 08.05 e terminerà alle ore 12.05 secondo la seguente scansione oraria:
Parteciperanno in Aula Magna massimo n. 2 studenti per classe del biennio e n.3 studenti per classe del triennio oltre ai Rappresentanti di Istituto e della Consulta Provinciale.
Le classi usciranno al termine dei lavori dell’Assemblea ma non prima delle ore 12.05.
Curriculum dello studente – Indicazioni operative
Si comunica che con la nota AOODGOSV prot. 4608 del 10.02.2023, che si allega alla presente, il Ministero dell’Istruzione ha confermato il modello del Curriculum dello studente adottato con il D.M. 8 agosto 2020, n. 88.
Il Curriculum dello studente, documento di riferimento fondamentale per l’Esame di Stato e per l’orientamento dello studente, rilasciato contestualmente al Diploma, consta di tre parti, la cui compilazione avverrà interamente su piattaforma informatica:
– Istruzione e formazione (che raccoglie le informazioni già presenti nelle banche dati del Ministero)
– Certificazioni (che sarà compilata dalla Segreteria didattica con eventuali integrazioni fornite dallo studente)
– Attività extrascolastiche (ad esclusiva cura dello studente)
La Commissione terrà conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente durante la conduzione del colloquio d’Esame.
Ulteriori informazioni sul Curriculum dello studente sono disponibili sul sito dedicato curriculumstudente.istruzione.it
Si raccomanda agli Studenti una corretta e puntuale compilazione del suddetto Curriculum dal momento dell’abilitazione da parte della scuola fino al consolidamento pre-esame.
Per ogni ulteriore chiarimento rivolgersi al Docente coordinatore e al Referente del PCTO.
Organizzazione attività di recupero
Si comunica che, sulla base dei risultati dello scrutinio quadrimestrale e sulla scorta del numero degli studenti segnalati con carenze, dal 13 febbraio 2023 avranno inizio le diverse attività di recupero.
Recupero extracurricolare
I corsi di recupero extracurricolare saranno svolti in presenza, secondo l’allegato calendario, e dovranno concludersi improrogabilmente entro il 10 marzo 2023.
Il docente del corso, dopo aver ritirato presso l’Ufficio di Segreteria l’apposito registro, programmerà l’intervento sulla scorta dei contenuti e delle abilità da recuperare comunicati dagli studenti loro affidati.
Gli studenti sono tenuti alla frequenza dei corsi di recupero, ex art. 2, comma 1, del D.M. n. 80/2007. Qualora i genitori o coloro che esercitano la responsabilità genitoriale non ritengano di volersi avvalere per il/la proprio/a figlio/a della frequenza dei suddetti corsi, dovranno comunicarlo a questa scuola (art. 2, comma 2 del D.M. n. 80/2007) inviando il modulo allegato, entro sabato 11 febbraio 2023, all’indirizzo lepc01000g@istruzione.it
Per tutti gli studenti segnalati per il recupero extracurricolare, anche per chi abbia rilasciato dichiarazione di opzione per lo studio individuale, rimane l’obbligo di sottoporsi alla verifica che valuterà l’avvenuto recupero.
Recupero curricolare – studio autonomo
Per tutte le discipline, come indicato nella circolare n. 220 del 27 gennaio 2023, è in corso lo svolgimento del “fermo didattico”, un periodo dedicato ad interventi didattici di recupero/consolidamento/potenziamento degli apprendimenti.
Gli Studenti provvederanno al recupero seguendo le indicazioni dei Docenti e approfondendo gli argomenti in modo autonomo.
Prove di verifica
A seguito del termine dei corsi di recupero e in previsione dei consigli di classe, previsti da lunedì 20 marzo 2023 secondo il piano delle attività didattiche, tutte le prove di verifica dovranno svolgersi tra l’11 e il 18 marzo 2023.
Prova scritta di Italiano per le classi del secondo biennio e quinto anno
Si comunica che venerdì 24 febbraio, durante le prime quattro ore di lezione, si svolgerà la prova di Italiano per gli studenti del secondo biennio e quinto anno di tutti gli indirizzi, nella forma e nella tipologia B (Analisi e produzione di un testo argomentativo)
Le prove saranno identiche per tutto l’Istituto e saranno strutturate secondo lo schema ministeriale.
Recupero compiti
Si comunica ai Docenti del secondo biennio ed ultimo anno che, per lunedì 16 gennaio, è fissata la prova suppletiva di Italiano per quegli Studenti che, assenti in una delle date programmate, devono recuperare un compito nella suddetta disciplina.
La prova, che si svolgerà in Aula Magna a partire dalle ore 9.05, avrà la durata di quattro ore di lezione.
Per il recupero dei compiti delle altre discipline, ciascun Docente, autonomamente, fisserà data e modalità di recupero.
Si ricorda, inoltre, ai Docenti di annotare sul registro di classe i nomi degli Studenti coinvolti, precedentemente avvisati.
Convocazione Comitato Studentesco
Si comunica che lunedì 12 dicembre 2022, dalle ore 11.05 alle ore 12.05, in Aula Magna è convocato il Comitato Studentesco per discutere il seguente O.d.G.:
1) Redazione del regolamento del Comitato Studentesco
2) Organizzazione eventi scolastici
3) Varie ed eventuali
Assemblea di Istituto per il mese di novembre 2022
Si autorizza l’Assemblea di Istituto per i giorni 28-29-30 NOVEMBRE 2022 con il seguente O.d.G.
1. Nomina del Presidente;
2. Discussione sul tema: “La mafia uccide il silenzio pure” di Peppino Impastato;
3. Visione del film “Paranza dei Bambini” (2019) di Claudio Giovannesi.
Modalità di svolgimento dell’Assemblea di Istituto
- L’Assemblea si svolgerà presso il Cinema Moderno dalle ore 08.05 e terminerà alla fine dei lavori, non prima delle ore 12.05 secondo la seguente scansione oraria:
dalle ore 08.05 alle ore 08.15: ingresso al cinema Moderno;
dalle ore 08.15 alle ore 10.00: 1°-2° punto all’o.d.g.;
dalle ore 10.01 alle ore 10.15: ricreazione all’interno dell’atrio del cinema;
dalle ore 10.16 alle ore 12.05/13.05: 3°punto all’o.d.g. - Le classi parteciperanno all’assemblea secondo il seguente calendario:
Gli Studenti sono tenuti a mantenere un comportamento corretto durante lo svolgimento di tutta l’attività.
I Docenti vigileranno secondo l’orario di servizio, apporranno regolarmente la firma di presenza e registreranno l’assenza degli Studenti sul R.E.
Le classi usciranno al termine dei lavori dell’Assemblea, ma non prima delle ore 12.05.
Prova scritta di Italiano per le classi del secondo biennio e quinto anno
Si comunica che venerdì 2 dicembre 2022, durante le prime quattro ore di lezione, si svolgerà la prova di Italiano per gli studenti del secondo biennio e quinto anno di tutti gli indirizzi, nella forma e nella tipologia B (Analisi e produzione di un testo argomentativo)
Le prove saranno identiche per tutto l’Istituto e saranno strutturate secondo lo schema ministeriale.
Rilevazione certificazioni – questionario studenti
Il Liceo Classico Statale “F. Capece”, nel predisporre le attività previste per dare seguito al Piano di Miglioramento per il triennio 2022-2025, intende procedere ad una rilevazione per individuare quanti Studenti e Studentesse sono attualmente in possesso di Certificazioni (Linguistiche e/o Informatiche).
Tutti gli Studenti sono pregati di compilare entro e non oltre il 30 novembre 2022 il questionario che si trova al link: https://forms.gle/cBMXjMtR58NkKEJB9
Si confida nella consueta collaborazione.
Lascia un messaggio
Si informano tutti gli studenti che dal 3 novembre al 15 dicembre 2022 in Aula Magna dalle ore 13.05 alle ore 13.30 nei giorni di martedì e giovedì, sarà avviata l’iniziativa dal titolo: “LASCIA UN MESSAGGIO”.
Gli studenti, in gruppo o singolarmente, potranno lasciare un messaggio per un massimo di 1 minuto alla videocamera, in cui manifesteranno, nel modo che riterranno opportuno, senza l’uso di linguaggio scurrile e senza il riferimento a persone, l’amore per la propria scuola. Le registrazioni saranno curate dallo staff per l’orientamento con il supporto dei rappresentanti d’Istituto.
Tale iniziativa nasce nell’ambito dell’attività di orientamento ed ha come finalità quella di presentare al meglio l’Istituto e far conoscere il senso di appartenenza ad una comunità unita e coesa.
I video, adeguatamente montati, verranno utilizzati e proiettati durante gli Open days e pubblicati sulle pagine dei canali istituzionali Instagram e Facebook che saranno attivati a breve.
Incontro con l’Associazione di Volontariato “AFS Intercultura
Si comunica che il nostro Istituto collabora da anni con l’Associazione di Volontariato “AFS Intercultura” che promuove la mobilità studentesca; anche quest’anno, infatti, 12 Studenti del nostro Liceo si trovano all’estero per programmi di studio trimestrali, semestrali ed annuali e noi stessi ospitiamo Studenti stranieri per diversi periodi dell’anno.
L’Associazione intende illustrare il programma che la caratterizza tramite un incontro con le terze classi dell’Istituto che si terrà in Aula Magna sabato 29 ottobre p.v., secondo il seguente orario:
dalle ore 9.05 alle ore 9.55: 3A Ling. EsaBac, 3B Ling. EsaBac, 3C Ling.Internazionale
3D Ling. Internazionale, 3A Scientifico, 3B Scientifico;
dalle 10.05 alle ore 10.50: 3A Classico, 3B Classico, 3A Ling. Internazionale,
3B Ling. Internazionale.
Agli incontri sarà presente la Studentessa che ha partecipato al programma di studio all’estero, promosso da AFS Intercultura che racconterà la sua esperienza.
Si pregano i Docenti in orario di prendere nota sul registro di classe ed accompagnare gli Studenti in Aula Magna.
Elezioni on line Componente Studentesca del 27 ottobre 2022 – modalità di svolgimento
Si comunicano, di seguito, le modalità di svolgimento dell’esercizio di voto per la Componente Studentesca:
dalle ore 10.05 alle ore 10.50 – assemblea di classe
dalle ore 11.05 alle ore 12.05 – operazioni di voto
Il voto di preferenza si esprime collegandosi con le proprie credenziali nome.cognome@liceocapece.ital seguente link:
https://forms.gle/jr69WBi1gGMn6f4H6
E’ opportuno ricordare che è possibile effettuare una sola votazione per ogni tipologia di componente (Consiglio di Classe, Consulta Provinciale, Consiglio d’Istituto e Giovani in Consiglio Regionale);
Elezione componente Studentesca nel Consiglio di Classe e nella Consulta Provinciale
– i rappresentanti da eleggere sono in numero di 2 (due)
– le preferenze da esprimere sono in numero di 1 (una);
Elezione componente Studentesca nel Consiglio di Istituto;
– i rappresentanti da eleggere sono in numero di 4 (quattro);
– le preferenze da esprimere sono in numero di 2 (due);
Elezione Giovani in Consiglio Regionale;
– i rappresentanti da eleggere sono in numero di 2 (due)
– le preferenze da esprimere sono in numero di 1 (una);
è severamente vietato fornire le proprie credenziali a terzi.
I risultati saranno pubblicati sul sito dell’Istituto.
Assemblea di Istituto in modalità online per il mese di ottobre 2022
Si autorizza l’Assemblea di Istituto in modalità on line su piattaforma Meet per sabato 22 OTTOBRE 2022 secondo il seguente O.d.G.
1. Nomina del Presidente;
2. Presentazione dei candidati al Consiglio d’Istituto e alla Consulta Provinciale degli Studenti;
3. Intervento sul tema: “L’importanza del voto in Italia” e presentazione diretta dei candidati nelle quarte e quinte classi;
4. Visione film “Mani Pulite” (2004) di Andrea Pamparana;
5. Interventi degli Studenti e discussione del film presso le proprie classi.
Modalità di svolgimento dell’Assemblea di Istituto
L’Assemblea si svolgerà a Scuola in modalità on line con inizio alle ore 08.05 e terminerà alle ore 12.05 secondo la seguente scansione oraria:
· dalle ore 08.05 alle ore 09.00 (1°- 2° punto all’o.d.g.);
· dalle ore 09.01 alle ore 10.00 (3° punto all’o.d.g.);
· dalle ore 10.01 alle ore 12.05 (4°- 5° punto all’o.d.g.).
Le classi usciranno al termine dei lavori dell’Assemblea ma non prima delle ore 12.05.
Il link della classroom in cui si svolgerà l’Assemblea sarà inviato agli Studenti referenti di ogni classe alle ore 8.15.
Educazione alla Salute: la corretta alimentazione – classi terze
Si comunica che le classi in indirizzo incontreranno la biologa nutrizionista, dott.ssa Enrica Cillo, sul tema “Adolescenti e immagine corporea al tempo dei social, quando le emozioni si riflettono nel piatto”.
L’incontro si svolgerà in classe secondo il seguente calendario:
Prova scritta di Italiano per le classi del secondo biennio e quinto anno
Si comunica che mercoledì 26 ottobre p.v., durante le prime quattro ore di lezione, si svolgerà la prova di Italiano per gli studenti del secondo biennio e quinto anno di tutti gli indirizzi, nella forma e nella tipologia C (riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità).
Le prove saranno identiche per tutto l’Istituto e saranno strutturate secondo lo schema ministeriale.
Percorso di “Biologia con curvatura biomedica” – seconda annualità – IVA – IVB Classico e IVB Scientifico
Si comunica agli studenti in elenco che il corso in oggetto, tenuto dalla prof.ssa Stanca Eleonora, inizierà martedì 28 ottobre 2022 in aula n. 11 alle ore 14.30 e seguirà il calendario allegato.
Si ricorda che il progetto prevede, al termine, una certificazione delle attività svolte valutabile ai fini dei PCTO.
Percorso di “Biologia con curvatura biomedica” – terza annualità – VA – VB – VC Classico e VA Scientifico
Si comunica agli Studenti in elenco che il corso in oggetto, tenuto dalla prof.ssa Stanca Eleonora, inizierà martedì 18 ottobre 2022 in aula n. 13 alle ore 14.30 e seguirà il calendario allegato.
Si ricorda che il progetto prevede, al termine, una certificazione delle attività svolte valutabile ai fini dei PCTO.
Elezioni del 27 ottobre 2022 per la rappresentanza studentesca nel Consiglio Regionale – Giovani In Consiglio: da osservatori a protagonisti
Il Consiglio Regionale della Puglia, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, al fine di effettuare un percorso di cittadinanza attiva, attua un progetto biennale che prevede la presenza, all’interno degli spazi istituzionali, di giovani studenti di 3°, 4° e 5° anno delle Scuole Secondarie di secondo grado.
Gli Studenti e le Studentesse che intendono candidarsi devono presentare istanza, entro le ore 12.00 del 7 ottobre 2022, su apposito modulo da ritirare presso la Segreteria della Commissione Elettorale (Sig. Graziano Curri).
Saranno eletti 46 giovani, 2 per ogni ambito territoriale che conseguono il maggior numero di voti.
Si può esprimere una sola preferenza a favore di un candidato del proprio ambito territoriale
GIOVEDI’ 27 OTTOBRE 2022
dalle ore 10.05 alle ore 12.05
La propaganda elettorale (presentazione dei candidati e illustrazione del progetto) potrà svolgersi dal 18° al 2° giorno antecedente quello delle votazioni, e cioè entro il 25/10/2022.
———————————-
Elezione dei rappresentanti degli Studenti nel CONSIGLIO di ISTITUTO, nella CONSULTA PROVINCIALE e nel CONSIGLIO DI CLASSE
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il D. Lgs. 297/94;
VISTA l’O.M. n. 215 del 15/07/91 art. 21 e 22 (ss.mm.ii);
VISTA la nota MI AOODGSOV 24462 del 27/09/2022;
INDICE
GIOVEDI’ 27 OTTOBRE 2022
dalle ore 10.05 alle ore 12.05
Le elezioni di:
– n. 4 (quattro) rappresentanti degli Studenti nel Consiglio di Istituto;
– n. 2 (due) rappresentanti degli Studenti nella Consulta Provinciale;
– n. 2 (due) rappresentanti degli Studenti nel Consiglio di Classe.
FORMAZIONE DELLE LISTE DI ISTITUTO
Ciascuna lista può comprendere al massimo un numero di candidati pari al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere (da 1 a 8);
I candidati devono essere elencati con l’indicazione del Cognome, Nome, luogo e data di nascita e contrassegnati da numeri arabi progressivi.
Ciascuna lista deve essere presentata controfirmata da almeno 20 (venti) elettori non candidati su appositi stampati da ritirare presso la segreteria Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e sarà contraddistinta da un numero romano progressivo, corrispondente all’ordine di presentazione alla Commissione Elettorale che lo assegnerà e da un MOTTO indicato dai presentatori.
Ciascuna lista deve essere presentata personalmente da un firmatario alla Segreteria della Commissione Elettorale (Sig. Graziano Curri) entro le ore 12.00 del 7 ottobre 2022.
Le votazioni per la componente studentesca si svolgeranno in modalità on line utilizzando il google form al link che sarà inviato successivamente alla presentazione delle liste.
.Per poter votare gli studenti e le studentesse dovranno accedere sul browser con le proprie credenziali liceocapece.it (nome.cognome@liceocapece.it).
E’ opportuno ricordare che:
– è possibile effettuare una sola votazione per ogni tipologia di componente (Consiglio di Classe, Consulta Provinciale, Consiglio d’Istituto);
– Elezione componente Studentesca nel Consiglio di Classe e nella Consulta Provinciale
– i rappresentanti da eleggere sono in numero di 2 (due)
– le preferenze da esprimere sono in numero di 1 (una);
– Elezione componente Studentesca nel Consiglio di Istituto;
– i rappresentanti da eleggere sono in numero di 4 (quattro);
– le preferenze da esprimere sono in numero di 2 (due)
– è severamente vietato fornire le proprie credenziali a terzi.
I risultati saranno pubblicati sul sito dell’Istituto.
PROPAGANDA ELETTORALE
La propaganda elettorale (presentazione dei candidati e illustrazione dei programmi) potrà svolgersi dal 18° al 2° giorno antecedente quello delle votazioni, e cioè entro il 25/10/2022.
Organizzazione delle prove comuni
Si comunica l’organizzazione delle prove comuni in seguito a quanto approvato dal Collegio dei Docenti del 9/09/2022.
Le prove si svolgeranno in ITALIANO, MATEMATICA e INGLESE secondo il modello INVALSI; la durata della prova sarà di due ore e sarà somministrata dalle ore 9.05 alle ore 11.05 nei giorni di seguito indicati:
Il giorno della prova i Docenti somministratori ritireranno la busta delle tracce dai collaboratori del piano garantendo la sorveglianza e rispettando i tempi previsti sia di inizio che di fine somministrazione.
Le prove svolte verranno depositate nell’Ufficio dei collaboratori del D.S. per le classi ubicate nella sede centrale e nelle sale docenti per le classi ubicate nelle succursali.
Dopo la correzione completa della prova, il coordinatore di classe avrà cura di farne prendere visione agli studenti e procedere all’archiviazione delle stesse secondo la prassi ordinaria.
Attività di accoglienza delle classi prime
L’accoglienza e l’inserimento degli Studenti delle prime classi di tutti gli indirizzi per l’anno scolastico 2022-2023 prevede la conoscenza dell’Istituto e del territorio. Pertanto, in una prima fase è programmata l’uscita didattica al Museo “L’Alca” e alla “Villa Tamborino”; in una seconda fase è prevista la visita guidata degli spazi della scuola e delle sue risorse strutturali.
Gli Studenti delle classi in elenco saranno accompagnati dal Docente in orario secondo il seguente calendario:
I Docenti annoteranno sul registro di classe l’attività programmata. Si raccomanda a tutti la massima puntualità.
Organizzazione delle prove comuni
Si comunica l’organizzazione delle prove comuni in seguito a quanto approvato dal Collegio dei Docenti del 9/09/2022.
Le prove si svolgeranno in ITALIANO, MATEMATICA e INGLESE secondo il modello INVALSI; la durata della prova sarà di due ore e sarà somministrata dalle ore 9.05 alle ore 11.05 nei giorni di seguito indicati:
Il giorno della prova i Docenti somministratori ritireranno la busta delle tracce dai collaboratori del piano garantendo la sorveglianza e rispettando i tempi previsti sia di inizio che di fine somministrazione.
Le prove svolte verranno depositate nell’Ufficio dei collaboratori del D.S. per le classi ubicate nella sede centrale e nelle sale docenti per le classi ubicate nelle succursali.
Dopo la correzione completa della prova, il coordinatore di classe avrà cura di farne prendere visione agli studenti e procedere all’archiviazione delle stesse secondo la prassi ordinaria.
ANNO SCOLASTICO 2021/22
Modulo Richiesta Assemblea di Classe e fac-simile Verbale
Credito scolastico – attribuzione punteggio extramedia
Si comunica che, ai fini dell’attribuzione del credito scolastico, saranno valutate le attività extracurriculari secondo quanto indicato nel Regolamento di Valutazione – sezione credito scolastico.
Gli Studenti interessati dovranno consegnare al Docente coordinatore la domanda allegata e i relativi attestati e certificazioni per il riconoscimento di entro e non oltre il 31 maggio 2022.
Giornata dell’Arte e della Cultura 2022
Si comunica che la Consulta Provinciale Studentesca di Lecce ha organizzato la “Giornata dell’Arte e della Cultura” che si terrà sabato 21 maggio 2022 all’interno del Parco Gondar di Gallipoli, con inizio alle ore 9.00.
L’iniziativa si svolgerà nel rispetto delle norme precauzionali vigenti (distanziamento, disinfezione mani, divieto di partecipazione con febbre superiore ai 37.5°, mascherina nel caso di impossibilità del distanziamento).
Ogni Studente si potrà recare direttamente presso il Parco Gondar di Gallipoli, sede dell’evento, con mezzi propri.
Si precisa che la partecipazione (max 149 studenti) è rimessa all’autonoma decisione del singolo studente che deve aderire compilando il modulo google cliccando sul seguente link:
https://forms.gle/Xy52nxcdinHi9wbh6
Il modulo potrà essere compilato dalle ore 16.00 di venerdì 13 maggio 2022 fino alle ore 10.00 di sabato 14 maggio 2022 e le domande saranno prese in considerazione rispettando l’ordine cronologico di arrivo.
La partecipazione alla Giornata dell’Arte e Cultura è subordinata all’autorizzazione rilasciata dai genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale da consegnare al docente coordinatore di classe entro il 14/5/2022 (All. 2).
Assemblea di Istituto per il mese di maggio 2022
Si autorizza l’Assemblea di Istituto per GIOVEDÌ 5 MAGGIO 2022 secondo il seguente o.d.g.:
1) Nomina del Presidente;
2) Apertura dei lavori e condivisione dei successi formativi conseguiti dagli Studenti del Capece nell’a.s.2021/22;
3) Partecipazione all’attività musicale d’intrattenimento.
Modalità di svolgimento dell’Assemblea di Istituto
- dalle ore 08.05 alle ore 09.05: l’Assemblea si svolgerà a Scuola in modalità on line e verranno trattati i primi due punti all’ordine del giorno.
I Rappresentanti di Istituto invieranno il link della classroom in cui si svolgerà l’Assemblea ai Rappresentanti di classe. - dalle ore 09.06: l’Assemblea si svolgerà in Piazza Capece (3° punto all’o.d.g.).
Gli Studenti si sposteranno in maniera scaglionata, guidati dal Docente in orario, all’esterno della scuola.
Si fa presente agli Studenti che non è consentito l’ingresso alla seconda ora e che, una volta usciti da scuola alle ore 9.06, non sarà più consentito rientrarvi.
La Scuola, dopo le 9.06, è esonerata da ogni responsabilità in merito alla vigilanza.
Gli Studenti sono invitati a portare a conoscenza dei Genitori/ titolari della responsabilità genitoriale gli orari e il luogo in cui si svolgerà l’Assemblea
Si raccomanda il massimo rispetto dell’ordine e della disciplina e soprattutto il rispetto delle regole anti Covid-19 stabilite dalla legge e dal regolamento scolastico.
Convocazione Comitato Studentesco
Il Comitato Studentesco è convocato venerdì 29 aprile 2022 in Biblioteca per discutere il seguente O.d.G.:
1) Consegna del merchandising (borracce, borse, felpe)
2) Consegna autofinanziamento per Assemblea d’Istituto Maggio 2022
3) Informazioni sui prossimi eventi scolastici
Nel rispetto del protocollo di sicurezza anticovid-19, è consentita la partecipazione di un solo Rappresentante di Classe rispettando il seguente orario:
dalle ore 11.05 alle ore 12.05 – rappresentanti delle classi prime, seconde e terze
dalle ore 12.05 alle ore 13.05 – rappresentanti delle classi quarte e quinte.
Indicazione svolgimento della ricreazione
Si comunica che a partire dal 27 aprile 2022, le classi, ripartite in gruppi, come indicato nel seguente prospetto:
Svolgeranno la ricreazione nel seguente modo:
Durante lo svolgimento della ricreazione, sia all’interno che all’esterno, dovranno essere rispettate le norme previste dal protocollo di sicurezza ANTI-COVID, in particolare l’utilizzo della mascherina anche all’aperto e il distanziamento di almeno 1 m, nel caso in cui si devono consumare bevande e/o cibi è necessario rispettare la distanza di 2 metri.
I Collaboratori Scolastici durante la ricreazione terranno chiusi gli accessi esterni e con la collaborazione dei Rappresentanti d’Istituto degli Studenti vigileranno affinché siano evitati assembramenti e sia rispettato l’obbligo di indossare la mascherina e il distanziamento.
Il mancato rispetto delle prescrizioni previste comporterà l’immediata sospensione dell’utilizzo degli spazi esterni per la ricreazione.
Prova scritta di Italiano per le classi del secondo biennio e quinto anno – rettifica
Si comunica che la prova scritta di italiano prevista per mercoledì 4 maggio 2022 con circolare n. 376 del 20/04/2022 si svolgerà giovedì 12 maggio 2022 secondo le modalità indicate nella suddetta circolare.
Prova scritta di Italiano per le classi del secondo biennio e quinto anno
Si comunica che mercoledì 4 maggio 2022, si svolgerà la prova di Italiano per gli studenti del secondo biennio e quinto anno di tutti gli indirizzi.
Per gli studenti del secondo biennio la prova avrà la durata delle prime quattro ore e sarà somministrata nella forma e nella tipologia A (analisi e interpretazione di un testo letterario)
Per gli studenti delle classi quinte la prova avrà la durata di cinque ore e presenterà tutte le tipologie previste per l’esame di Stato.
Campionati Studenteschi – Fase d’Istituto
Si comunica che la fase di selezione d’Istituto per la gara di corsa campestre si terrà mercoledì 6 aprile 2022 alle ore 14.30 presso il campo sportivo Tamborino Frisari di Maglie (entrata lato palazzetto).
Gli studenti in elenco sono tenuti a presentarsi in orario nel luogo stabilito muniti di certificato medico, pena l’esclusione dalla selezione.
La fase di selezione sarà curata dalle prof.sse Regina Sabato e Maria Addolorata De Gabriele.
Inizio attività di avviamento alla pratica sportiva – tiro a volo
Si comunica che, lunedì 4 aprile 2022 , avrà inizio il corso di tiro a volo.
Il corso si svolgerà nelle giornate di lunedì e mercoledì secondo il calendario che sarà stabilito il primo giorno di lezione.
Gli Studenti iscritti ed inseriti nell’ elenco allegato dovranno trovarsi alle ore 14.30 nell’atrio della scuola e, accompagnati dai Docenti di seguito indicati, si recheranno in via Muro dove li attenderà un pullman per il trasporto preso il campo di tiro di Scorrano. Il rientro è previsto per le ore 17.00.
Lunedì: prof.sse Elena Nascente Polo e Regina Sabato;
Mercoledì: prof. Claudio De Pascali.
Si ricorda, inoltre, che si potrà partecipare alle lezioni di tiro a volo solo provvisti dell’autorizzazione dei genitori.
Organizzazione della prova comune finale
Si comunica a tutti gli studenti che lunedì 11 aprile 2022, dalle ore 9.05 alle ore 11.05, è previsto lo svolgimento della prova comune finale.
Assemblea di Istituto in modalità online per il mese di marzo 2022
Si autorizza l’Assemblea di Istituto in modalità on line su piattaforma Meet per lunedi 28 MARZO 2022 secondo il seguente o.d.g.:
1) Nomina del Presidente;
2) Apertura dei lavori e discussione sul tema: “conflitto Russia-Ucraina”;
3) Intervento del prof. Daniele De Luca docente di UniSalento;
4) Dibattito.
Modalità di svolgimento dell’Assemblea di Istituto
L’Assemblea si svolgerà a Scuola in modalità on line con inizio alle ore 08.15 e terminerà alle ore 12.05 secondo la seguente scansione oraria:
· dalle ore 08.15 alle ore 09.05 si svolgeranno i primi due punti all’ordine del giorno;
· dalle ore 09.06 alle ore 11.05 (3° punto all’o.d.g.);
· dalle ore 11.06 alle ore 12.05 (4° punto all’o.d.g.).
Le classi usciranno al termine dei lavori dell’Assemblea ma non prima delle ore 12.05.
I Rappresentanti di Istituto invieranno il link della classroom in cui si svolgerà l’Assemblea ai Rappresentanti di classe.
Convocazione Comitato Studentesco
Il Comitato Studentesco è convocato sabato 26 Marzo 2022 in Aula Magna per discutere il seguente O.d.G.:
1) Raccolta fondi pro Ucraina;
2) Organizzazione dibattito durante l’ assemblea d’istituto;
3) Comunicazioni relative ai prossimi eventi scolastici.
Nel rispetto del protocollo di sicurezza anticovid-19, i Rappresentanti in indirizzo, accederanno in Aula Magna rispettando il seguente orario:
dalle ore 11.05 alle ore 12.05 – rappresentanti delle classi prime, seconde e terze
dalle ore 12.05 alle ore 13.05 – rappresentanti delle classi quarte e quinte.
Assemblea di Istituto in modalità online per il mese di febbraio 2022
Si autorizza l’Assemblea di Istituto in modalità on line su piattaforma Meet per VENERDÌ 25 FEBBRAIO 2022 secondo il seguente o.d.g.:
1) Nomina del Presidente;
2) Apertura dei lavori e discussione sul tema: “Discriminazione di genere”;
3) Intervento della psicologa, Dott.ssa Manuela Settimo;
4) Visione del film “BILLY ELLIOT” di Stephen Daldry.
Modalità di svolgimento dell’Assemblea di Istituto
L’Assemblea si svolgerà a Scuola in modalità on line con inizio alle ore 08.15 e terminerà alle ore 12.05 secondo la seguente scansione oraria:
- dalle ore 08.15 alle ore 09.05 si svolgeranno i primi due punti all’ordine del giorno;
- dalle ore 09.06 alle ore 10.05 (3° punto all’o.d.g.);
- dalle ore 10.06 alle ore 12.05 (4° punto all’o.d.g.).
Le classi usciranno al termine dei lavori dell’Assemblea ma non prima delle ore 12.05.
I Rappresentanti di Istituto invieranno il link della classroom in cui si svolgerà l’Assemblea ai Rappresentanti di classe.
Sospensione attività didattiche dal 28 febbraio al 2 marzo 2022
Si comunica che, in base a quanto deliberato dal Consiglio d’Istituto, le attività didattiche saranno sospese dal 28 febbraio al 2 marzo 2022.
Le lezioni riprenderanno regolarmente giovedì 3 marzo 2022.
Prova scritta di Italiano per le classi del secondo biennio e quinto anno
Si comunica che mercoledì 23 febbraio, durante le prime quattro ore di lezione, si svolgerà la prova di Italiano per gli studenti del secondo biennio e quinto anno di tutti gli indirizzi, nella forma e nella tipologia B (Analisi e produzione di un testo argomentativo).
Le prove saranno identiche per tutto l’Istituto e saranno strutturate secondo lo schema ministeriale.
10 Febbraio – Giorno del ricordo
La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale (art. 1 L. n. 92 del 30 marzo 2004).
Poiché ricordare è un dovere morale, affinché gli errori del passato siano un monito per il presente e per il futuro, Giovedì 10 febbraio 2022, si invitano i docenti, nelle modalità che riterranno opportune, a favorire nelle classi iniziative di informazione e approfondimento al fine di ricordare le vittime e riflettere sui valori fondanti la nostra Carta Costituzionale.
27 gennaio 2022 – celebrazione Giornata della Memoria
Nell’ambito delle iniziative previste in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati nei campi nazisti, giovedì 27 gennaio, Giornata della Memoria, il nostro Istituto intende rinnovare il proprio impegno allo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni nei confronti dei tragici eventi che hanno caratterizzato la Storia, per difendere la memoria del passato, per favorire apprendimenti significativi atti ad educare alla tutela dei diritti umani, al rispetto delle differenze, contro ogni forma di violenza, di discriminazione e di intolleranza.
Pertanto, a tal fine, gli studenti delle singole classi, qualora non lo avessero già fatto, sono autorizzati, in deroga ai tre giorni previsti per la richiesta, a svolgere un’ assemblea, della durata massima di due ore, durante la quale saranno predisposte attività educative anche attraverso l’utilizzo di materiali multimediali (visione di filmati, documentari, archivi fotografici, poesie, lettura di brani).
Convocazione Comitato Studentesco
Il Comitato Studentesco è convocato mercoledì 15 dicembre 2021 in Aula Magna per discutere il seguente O.d.G.:
1) Redazione del regolamento del Comitato Studentesco
2) Organizzazione eventi scolastici
3) Varie ed eventuali
Nel rispetto del protocollo di sicurezza anticovid-19, i Rappresentanti in indirizzo, accederanno in Aula Magna rispettando il seguente orario:
dalle ore 11.05 alle ore 12.05 – rappresentanti delle classi prime, seconde e terze
dalle ore 12.05 alle ore 13.05 – rappresentanti delle classi quarte e quinte.
Organizzazione delle prove comuni
Si comunica che martedì 7 dicembre 2021, dalle ore 9.05 alle ore 11.05, è previsto lo svolgimento della prova comune intermedia.
Il giorno della prova i Docenti in orario ritireranno la busta delle tracce presso il desk del collaboratore scolastico del piano ove è ubicata la classe garantendo la sorveglianza e rispettando i tempi previsti sia di inizio che di fine somministrazione.
Esami di stato conclusivi dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado per l’a.s. 2021-2022 – Termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione – Agli Studenti delle Classi IV e V
Come disposto dalla Nota Ministeriale prot. n. 28118 del 12.11.2021, i candidati interni agli Esami di Stato per l’a.s. 2021-2022 devono presentare domanda di ammissione indirizzata al Dirigente Scolastico.
I candidati interni, frequentanti la quinta classe, devono presentare la domanda, di seguito allegata, inviandola alla mail esamistato@liceocapece.it con oggetto ESAME DI STATO-UFFICIO DIDATTICA entro e non oltre il 06.12.2021, corredata dai seguenti documenti:
- ricevuta del versamento della tassa di €12,09 all’ Agenzia delle entrate (per mezzo della piattaforma Pago in Rete – sezione “Versamenti volontari”)
- ricevuta del contributo di segreteria di €20,00 al Liceo “F. Capece” (per mezzo della piattaforma Pago in Rete – sezione “Versamenti volontari”);
- documento di riconoscimento.
I suddetti versamenti devono essere effettuati esclusivamente tramite il sistema “Pago in Rete”, raggiungibile al seguente link https://www.istruzione.it/pagoinrete/, previa registrazione oppure utilizzando le credenziali SPID.
I candidati frequentanti la penultima classe (abbreviazione per merito – candidati interni) sono ammessi, a domanda, direttamente agli Esami di Stato da presentare entro il 31 gennaio 2022 a condizione che abbiano riportato, nello scrutinio finale, non meno di otto decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente e non meno di otto decimi nel comportamento, che abbiano seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado, che abbiano riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in non ammissioni alla classe successiva nei due anni predetti.
I candidati interni che cessino la frequenza delle lezioni, dopo il 31 gennaio 2022 e prima del 15 marzo 2022, e intendono partecipare agli Esami di Stato, in qualità di candidati esterni, debbono presentare la domanda al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della regione di residenza dal 1 febbraio 2022 al 21 marzo 2022 secondo le norme che disciplinano l’ammissione dei candidati esterni…Circolare n. 113 Domanda_di_partecipazione_Esami_di_stato
Assemblea di Istituto in modalità online per il mese di novembre 2021
Si autorizza l’Assemblea di Istituto in modalità on line su piattaforma Meet per SABATO 27 NOVEMBRE 2021 secondo il seguente O.d.G.
1) Nomina del Presidente;
2) Apertura dei lavori e discussione sul tema: “La violenza sulle donne”;
3) Intervento di Monica Chilla (ex studentessa del liceo Capece);
4) Visione del film “LEA” di Marco Tullio Giordana.
Modalità di svolgimento dell’Assemblea di Istituto
L’Assemblea si svolgerà a Scuola in modalità on line con inizio alle ore 08.15 e terminerà alle ore 12.05 secondo la seguente scansione oraria:
dalle ore 08.15 alle ore 09.05 si svolgeranno i primi due punti all’ordine del giorno;
dalle ore 09.06 alle ore 09.45 (3° punto all’o.d.g.);
dalle ore 09.46 alle ore 12.05 (4° punto all’o.d.g.).
Il Rappresentante d’Istituto invierà ai Rappresentanti di classe il link della classroom in cui si svolgerà l’Assemblea;
I Rappresentanti di classe dovranno:
1) Inviare il link al docente in orario alla prima ora;
2) Condurre l’Assemblea in base all’ordine del giorno prestabilito;
3) Compilare il modulo google relativo al film, al tema trattato e alla discussione.
—————————————
Indicazione svolgimento della ricreazione
Si comunica che a partire dal 22 novembre 2021, le classi, ripartite in gruppi, come indicato nel seguente prospetto:
Svolgeranno la ricreazione nel seguente modo:
Durante lo svolgimento della ricreazione, sia all’interno che all’esterno, dovranno essere rispettate le norme previste dal protocollo di sicurezza ANTI-COVID, in particolare l’utilizzo della mascherina anche all’aperto e il distanziamento di almeno 1 m, nel caso in cui si devono consumare bevande e/o cibi è necessario rispettare la distanza di 2 metri.
I Collaboratori Scolastici durante la ricreazione terranno chiusi gli accessi esterni e con la collaborazione dei Rappresentanti d’Istituto degli Studenti vigileranno affinché siano evitati
assembramenti e sia rispettato l’obbligo di indossare la mascherina e il distanziamento.
Il mancato rispetto delle prescrizioni previste comporterà l’immediata sospensione dell’utilizzo degli spazi esterni per la ricreazione.
Prova scritta di Italiano per le classi del secondo biennio e quinto anno
Si comunica che giovedì 2 dicembre, durante le prime quattro ore di lezione, si svolgerà la prova di Italiano per gli studenti del secondo biennio e quinto anno di tutti gli indirizzi, nella forma e nella tipologia B (Analisi e produzione di un testo argomentativo).
Le prove saranno identiche per tutto l’Istituto e saranno strutturate secondo lo schema ministeriale.
Proclamazione degli eletti nella Consulta Provinciale degli Studenti
La Commissione Elettorale
Visto il verbale delle operazioni di scrutinio;
Visto l’art. 45 dell’O. M. 215 del 15 luglio 1991;
COMUNICA
I risultati delle votazioni dei candidati:
PROCLAMA
Eletti rappresentanti componenti nella Consulta Provinciale degli Studenti per il biennio 2021/2023 i seguenti candidati:
Ai sensi dell’art. 46 O. M. 215/91 i Candidati, entro 5 giorni dalla data di affissione del presente elenco, possono presentare ricorso avverso i risultati delle elezioni.
———————————————————————————–
Proclamazione degli eletti nel Consiglio di Istituto – Componente Studenti
La Commissione Elettorale
Visto il verbale delle operazioni di scrutinio;
Visto l’art. 45 dell’O. M. 215 del 15 luglio 1991;
COMUNICA
I risultati delle votazioni dei candidati:
PROCLAMA
Eletti rappresentanti componente Studenti nel Consiglio di Istituto per l’A.S. 2021/2022 i seguenti candidati:
Ai sensi dell’art. 46 O. M. 215/91 i Candidati, entro 5 giorni dalla data di affissione del presente elenco, possono presentare ricorso avverso i risultati delle elezioni.
———————————————————————————–
Elezioni on line Componente Studentesca – modalità di svolgimento
Si comunicano, di seguito, le modalità di svolgimento dell’esercizio di voto per la Componente Studentesca:
dalle ore 10.05 alle ore 10.55 – assemblea di classe
dalle ore 11.05 alle ore 12.05 – operazioni di voto
Il voto di preferenza si esprime collegandosi con le proprie credenziali nome.cognome@liceocapece.it al seguente link:
https://forms.gle/U58rE8R6jR23ucRq7
E’ opportuno ricordare che è possibile effettuare una sola votazione per ogni tipologia di componente (Consiglio di Classe, Consulta Provinciale, Consiglio d’Istituto e Giovani in Consiglio Regionale);
Elezione componente Studentesca nel Consiglio di Classe e nella Consulta Provinciale
– i rappresentanti da eleggere sono in numero di 2 (due)
– le preferenze da esprimere sono in numero di 1 (una);
Elezione componente Studentesca nel Consiglio di Istituto;
– i rappresentanti da eleggere sono in numero di 4 (quattro);
– le preferenze da esprimere sono in numero di 2 (due);
Elezione Giovani in Consiglio Regionale;
– i rappresentanti da eleggere sono in numero di 2 (due)
– le preferenze da esprimere sono in numero di 1 (una);
è severamente vietato fornire le proprie credenziali a terzi.
I risultati saranno pubblicati sul sito dell’Istituto.
———————————————————————————–
Corsi di lingua per l’a.s. 2021/2022 – Alle classi seconde, terze, quarte e quinte dell’Istituto
Al fine di pianificare ed organizzare in modo funzionale corsi pomeridiani extra-curricolari di lingua straniera finalizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche, si porta a conoscenza degli interessati che, per il tramite del Centro Linguistico Capece, si intende procedere alla RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEGLI STUDENTI frequentanti il nostro istituto.
I corsi di POSSIBILE attivazione saranno così distribuiti:
INGLESE (per tutti gli indirizzi):
– corsi PET (livello B1) rivolti agli studenti delle classi seconde, terze e quarte;
– corsi FCE (livello B2) rivolti agli studenti delle classi terze, quarte e quinte;
– corso CAE (Advanced) oppure IELTS per gli studenti già in possesso della certificazione FCE.
SPAGNOLO (per l’indirizzo Linguistico Internazionale):
– corsi DELE (livello B2) rivolti agli studenti delle classi terze, quarte e quinte.
TEDESCO (per gli indirizzi Linguistico Esabac e Linguistico Internazionale):
– corsi GOETHE (livello A2 e B1) rivolti agli studenti delle classi terze, quarte e quinte.
FRANCESE (per gli indirizzi Linguistico Esabac e Linguistico Internazionale):
– corsi DELF (livello B1 e B2) rivolti agli studenti delle classi terze, quarte e quinte.
Gli studenti interessati potranno manifestare la propria scelta compilando entro e non oltre sabato 30 ottobre p.v. il modulo Google di cui si fornisce qui di seguito il link diretto di accesso:
https://forms.gle/zCHC4YbaAjLGM1si9
Si potrà esprimere UNA SOLA OPZIONE DI SCELTA e costituirà titolo preferenziale il possesso della certificazione di livello precedente. La scuola si riserva di valutare, in funzione dei dati raccolti e delle risorse disponibili, l’attivazione dei percorsi concretamente realizzabili, pertanto la compilazione del modulo non implica necessariamente la partecipazione al corso prescelto.
Qualora il corso prescelto venga attivato, all’avvio dello stesso dovrà essere versato l’importo comprensivo del costo per il libro di testo, del contributo per il corso e della certificazione richiesta.
Si precisa che al fine del riconoscimento del credito scolastico è necessaria la frequenza di almeno il 75% delle ore complessive previste per ciascun corso.
———————————————————————————–
Prova scritta di Italiano per le classi del secondo biennio e quinto anno
Si comunica che martedì 26 ottobre, durante le prime quattro ore di lezione, si svolgerà la prova di Italiano per gli studenti del secondo biennio e quinto anno di tutti gli indirizzi, nella forma e nella tipologia C (riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità).
Le prove saranno identiche per tutto l’Istituto e saranno strutturate secondo lo schema ministeriale.
———————————————————————————–
Assemblea di Istituto in modalità online per il mese di ottobre 2021
Si autorizza l’Assemblea di Istituto in modalità on line su piattaforma Meet per MERCOLEDI’ 20 OTTOBRE 2021 secondo il seguente O.d.G.
1) Nomina del Presidente;
2) Discussione sul tema: “L’importanza delle elezioni a Scuola: noi protagonisti del nostro futuro”;
3) Presentazione dei candidati al Consiglio d’Istituto e alla Consulta Provinciale e dei rispettivi programmi elettorali;
4) Interventi degli Studenti.
Modalità di svolgimento dell’Assemblea di Istituto
Dalle ore 08.05 alle ore 09.05 regolare svolgimento delle lezioni.
L’Assemblea si svolgerà a Scuola in modalità on line con inizio alle ore 09.05 e terminerà alle ore 13.05 secondo la seguente scansione oraria:
dalle ore 09.05 alle ore 09.30 si svolgeranno i primi due punti all’ordine del giorno;
dalle ore 09.31 alle ore 12.05 presentazione dei candidati e dei programmi (3° punto all’o.d.g.);
dalle ore 12.06 alle ore 13.05 interventi degli Studenti (4° punto all’o.d.g.).
Le classi il cui orario terminerà alla quarta ora usciranno alle ore 12.05.
Se i lavori dell’Assemblea termineranno prima dell’orario previsto (13.05), le classi usciranno non prima delle ore 12.45.
Il Rappresentante d’Istituto, attualmente in carica, invierà ai Rappresentanti di classe il link della classroom in cui si svolgerà l’Assemblea;
I Rappresentanti di classe dovranno:
1) Inviare il link al docente in orario alla seconda ora;
2) Condurre l’Assemblea in base all’ordine del giorno prestabilito;
3) Compilare il modulo google relativo al film, al tema trattato e alla discussione.
—————————————————————————————–
Si comunica l’orario di entrata per ogni classe previsto a partire da giovedì 16/09/2021.
Circolare n. 19 e All. circ. n. 19 Distribuzione classi avvio 21-22
ANNO SCOLASTICO 2020/21
Modulo Richiesta Assemblea di Classe e fac-simile Verbale
◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊
Credito scolastico – attribuzione punteggio extramedia
Si comunica che, ai fini dell’attribuzione del credito scolastico, saranno valutate le attività extracurriculari secondo quanto indicato nel Regolamento di Valutazione – sezione credito scolastico.
Gli studenti interessati dovranno produrre la domanda per il riconoscimento di attestati e certificazioni entro le ore 12:00 del 29 maggio p.v. inviando tale richiesta e i relativi allegati all’indirizzo mail istituzionale (nome.cognome@liceocapece.it) del docente coordinatore.
◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊
Assemblea di Istituto in modalità online per il mese di maggio 2021
Si autorizza l’Assemblea di Istituto in modalità on line su piattaforma Meet per il giorno 8 maggio 2021 secondo il seguente O.d.G.:
1) Nomina del Presidente
2) Discussione sul tema: “Cultura, libertà e censura”
3) Proiezione del film “Il processo ai Chicago7”
Modalità di svolgimento dell’Assemblea di Istituto in modalità on line
I rappresentanti di classe dovranno:
1) Inviare ai docenti in orario il link della classe in cui si svolgerà l’Assemblea per il controllo delle presenze;
2) Prendere le presenze attraverso il modulo google appositamente predisposto;
3) Condurre l’Assemblea in base all’ordine del giorno prestabilito;
4) Compilare il modulo google relativo al film, al tema trattato e alla discussione on line.
Dalle ore 08.05 alle ore 09.05 regolare svolgimento delle lezioni.
L’assemblea avrà inizio alle ore 09.05 e terminerà alle ore 13.05 secondo la seguente scansione oraria:
dalle ore 09.05 alle ore 10.55 si svolgeranno i primi due punti all’ordine del giorno;
dalle ore 11.05 alle ore 13.05 visione del film (3° punto all’o.d.g.).
◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊
Giornata dell’Arte e della Cultura 2021. Visioni al futuro
Si comunica che la Consulta Provinciale degli Studenti di Lecce, in collaborazione con l’USR Puglia, il 7 maggio 2021, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, organizza, in streaming, la “Giornata dell’Arte e della Cultura 2021. Visioni al futuro”.
L’evento nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura e la consapevolezza sull’impatto che le forme artistiche hanno sulla vivibilità di ciascuno di noi.
Il sottotitolo “Visioni al futuro” intende ampliare la discussione e includere i molti risvolti della crisi pandemica che siamo chiamati ad affrontare e le sue ripercussioni sociali ed economiche.
Tutti gli studenti interessati potranno compilare, in ogni sua parte, il modulo di adesione entro le ore 13.00 di sabato 24 aprile p.v, accedendo al link di seguito indicato:
https://forms.gle/tBHdb5mgmLRePWW57
L’ evento sarà realizzato con la caratteristica di una “sala multimediale” con la presenza di “stanze virtuali”, ognuna dedicata ad un tema e relativi interventi, come meglio rappresentato nell’allegato programma.
Per motivi di carattere tecnico potranno essere ammessi, per ogni “stanza virtuale”, massimo 250 partecipanti, in ordine di registrazione, per un totale di nove stanze virtuali corrispondenti al numero di esperti/relatori invitati alla manifestazione.
Successivamente, sarà inviato all’indirizzo di posta elettronica personale di ogni studente iscritto il link di partecipazione alla “stanza virtuale” prescelta in sede di iscrizione.
I Rappresentanti di Classe avranno cura di redigere l’elenco dei partecipanti e trasmetterlo al/alla Docente Coordinatore di Classe entro e non oltre le ore 12.00 del 26 aprile 2021.
Allegato-Programma Giornata dell’arte e della cultura
◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊
Assemblea di Istituto in modalità online per il mese di marzo 2021
Si autorizza l’Assemblea di Istituto in modalità on line su piattaforma Meet per il giorno 30 marzo 2021 secondo il seguente
O.d.G.
1) Nomina del Presidente
2) Discussione sul tema: “Astronomia e risorse del pianeta”
3) Proiezione del film “Interstellar”
Modalità di svolgimento dell’Assemblea di Istituto in modalità on line
I rappresentanti di classe dovranno:
1) Inviare ai docenti in orario il link della classe in cui si svolgerà l’Assemblea per il controllo delle presenze;
2) Prendere le presenze attraverso il modulo google appositamente predisposto;
3) Condurre l’Assemblea in base all’ordine del giorno prestabilito;
4) Compilare il modulo google relativo al film, al tema trattato e alla discussione on line.
Dalle ore 08.05 alle ore 09.05 regolare svolgimento delle lezioni.
L’assemblea avrà inizio alle ore 09.05 e terminerà alle ore 13.05 secondo la seguente scansione oraria:
dalle ore 09.05 alle ore 09.55 si svolgeranno i primi due punti all’ordine del giorno;
dalle ore 10.05 alle ore 13.05 visione del film (3° punto all’o.d.g.).
◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊
Assemblea di Istituto in modalità online per il mese di febbraio 2021 – tutte le classi
Si autorizza l’Assemblea di Istituto in modalità on line su piattaforma Meet per il giorno 27 febbraio 2021 secondo il seguente O.d.G.
1) Nomina del Presidente
2) Discussione sul tema: Scuola e adolescenza.
3) Proiezione del film “Billy Elliot”
Modalità di svolgimento dell’Assemblea di Istituto in modalità on line
I rappresentanti di classe dovranno:
1) Inviare ai docenti in orario il link della classe in cui si svolgerà l’Assemblea per il controllo delle presenze;
2) Prendere le presenze attraverso il modulo google appositamente predisposto;
3) Condurre l’Assemblea in base all’ordine del giorno prestabilito;
4) Compilare il modulo google relativo al film, al tema trattato e alla discussione on line.
Dalle ore 08.05 alle ore 09.05 regolare svolgimento delle lezioni.
L’assemblea avrà inizio alle ore 09.05 e terminerà alle ore 13.05 secondo la seguente scansione oraria:
dalle ore 09.05 alle ore 10.55 si svolgeranno i primi due punti all’ordine del giorno;
dalle ore 11.05 alle ore 13.05 visione del film (3° punto all’o.d.g.)
Percorsi di alternanza scuola lavoro digitali – classi terze e quarte
Si comunica che, fermo restando la validità dei progetti PON e delle altre attività extracurriculari in corso di svolgimento o da svolgere a cui si è scelto di partecipare, “Educazione digitale”, nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO) offre la possibilità di svolgere on line una tra le seguenti attività:
1. Sportello energia con la collaborazione di Leroy Merlin;
2. Youth Empowered con la collaborazione di Coca Cola;
3. Percorso delle Competenze Trasversali e dell’Orientamento con Mitsubishi Electric;
4. Youtilities con la collaborazione di Utilitalia;
Per poter aderire ad uno dei percorsi sarà sufficiente compilare, entro martedì 22 dicembre alle ore 13.30, il modulo google https://forms.gle/Lhx6vevvUvx8BZHL8 .
Progetto “ADD L’Arte Diminuisce la Distanza”- Proposta didattica del Polo Biblio – Museale di Lecce – Agli Studenti delle classi terze
In collaborazione con il Polo Biblio-Museale di Lecce – Dipartimento del Turismo, dell’Economia, della Cultura e della Valorizzazione del Territorio, nell’ambito della Educazione all’ Interculturalità, le classi in indirizzo parteciperanno agli incontri sul tema “Il Salento dalla Preistoria al Medioevo: storie di incontri e scambi attraverso il mare”.
A raccontare i contatti e le interazioni che hanno scandito la vita delle comunità del Salento nel corso dei millenni saranno i reperti della collezione archeologia del Museo e un’importante opera della Pinacoteca, il Polittico di Lorenzo Veneziano, da poco restituito al pubblico dopo il restauro.
Gli incontri avranno la durata complessiva di circa 45 minuti e saranno strutturati con una lezione frontale di 30 minuti seguita da un dialogo tra studenti ed esperti nell’ottica di una didattica partecipativa.
L’organizzazione del progetto è stata sviluppata in base agli indirizzi di studio:
Liceo classico
Percorso archeologico “Il mare: storie di alterità e di amicizia”, che prevede i seguenti interventi:
Scambiare, donare, trasmettere: il ruolo del mare nella vita delle comunità preistoriche del Salento a cura delle dott.sse Giorgia Aprile e Ida Tiberi;
Salentini dicti, quod in salo amicizia fecerint a cura della dott.ssa Anna Lucia Tempesta.
Liceo Scientifico, Linguistico Internazionale e Linguistico Esabac
Percorso storico-artistico “L’incontro tra Oriente e Occidente nella cultura figurativa del ‘300. Il polittico di Lorenzo Veneziano” a cura della dott.ssa Brizia Minerva
Il link delle riunioni per i docenti e gli studenti è il seguente:
https://meet.google.com/iho-gyrq-djz
I docenti in orario delle classi interessate vigileranno sulla partecipazione degli studenti ai rispettivi incontri riportando eventuali assenze sul Registro Elettronico.
Tenendo conto della validità didattica e formativa dell’iniziativa proposta, l’attività dovrà essere svolta in modalità online anche se risulta ora asincrona nel quadro orario della classe.
Sospensione attività didattica
Si comunica che, in occasione delle festività riconosciute dalla normativa statale (Festa dell’Immacolata Concezione) e regionale (ponte dell’Immacolata), l’attività didattica sarà sospesa lunedì 7 e martedì 8 dicembre.
Gli uffici di segreteria rimarranno chiusi nella giornata di lunedì 7 dicembre 2020.
1° edizione del concorso letterario artistico “RaccontAVO una storia di resilienza”
L’Associazione A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri), operante nell’ospedale di Scorrano e presso la casa di riposo ISPE di Maglie, organizza la 1° edizione del concorso letterario artistico “RaccontAVO una storia di resilienza” finalizzato alla sensibilizzazione del valore della solidarietà e orientato a far riflettere sul superamento del dolore attraverso l’energia creativa dell’arte.
Il concorso prevede la produzione di un elaborato (poesia, testo, fotografia, video, disegno) che risponda alle seguenti domande: qual è la tua storia di resilienza? Cosa significa per te rinascere più forti di prima? Cosa ti fa sentire bene? In cosa speri?
Scadenza: 20 dicembre 2020.
Possono partecipare coloro che, alla data di scadenza del bando, risultino maggiorenni.
Il lavoro prodotto con la scheda di partecipazione e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (allegati alla presente insieme al regolamento) devono essere inviati all’indirizzo e-mail avomaglieonlus@tiscali.it .
La mail deve avere come oggetto: “Nome Cognome – 1° Concorso Letterario Artistico Social “RaccontAVO una storia di resilienza 2020 – tipo di elaborato”.
La valutazione degli elaborati sarà espressa da una giuria popolare, da contatti facebook, attraverso la loro approvazione tramite “like o reactions”.
I vincitori riceveranno un montepremi di 250 euro il primo classificato, 150 euro il secondo classificato e 100 euro il terzo classificato, da donare ad una famiglia in difficoltà economiche individuata dal comune o dalla parrocchia di appartenenza degli stessi.
I diritti delle opere resteranno di proprietà dei rispettivi autori/autrici. Gli elaborati non saranno restituiti ed il concorrente, con la partecipazione al concorso, autorizza l’Associazione a pubblicare e/o ad esporre l’opera, senza pretesa alcuna, conformemente ai fini statutari.
Circolare n.108-concorso artistico letterario AVO 2020
All. Circ. n. 108 Modulistica Concorso AVO
Attività di Ampliamento dell’Offerta Formativa a.s 2020/2021
Si comunica che, come deliberato dal Collegio dei Docenti e come previsto nel Piano di Ampliamento dell’Offerta Formativa, per il corrente anno scolastico saranno attivati i seguenti corsi extracurricolari, validi anche ai fini dello svolgimento dei percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento
I corsi in elenco, con docente referente Prof. Scorrano Tommaso, sono della durata di 30 ore e sono strutturati con una lezione introduttiva tenuta dal docente referente e
successivamente con lezioni online che gli iscritti seguiranno in maniera autonoma sulla piattaforma che sarà indicata dopo l’adesione al corso.
Il corso Repubblic@ Scuola, della durata di 25 ore, è strutturato con una lezione introduttiva tenuta dal docente referente e con la produzione di elaborati di vario tipo (testi,
immagini, disegni,…) da consegnare in tempi indicati nel progetto.
Il link per accedere al modulo di iscrizione è il seguente:
https://forms.gle/iKACJRLDoYNJcqxL7.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.30 del 12 dicembre 2020.
Assemblea di Istituto in modalità online per il mese di novembre 2020
Si autorizza l’Assemblea di Istituto in modalità on line su piattaforma meet per il mese di novembre secondo il calendario di seguito indicato:
O.d.G. dell’Assemblea
1) Nomina del Presidente
2) Discussione sul tema: The social dilemma: l’ospite inquietante del XXI° secolo.
3) Proiezione del film “The social dilemma”
4) Discussione sul film
Modalità di svolgimento dell’Assemblea di Istituto in modalità on line
I rappresentanti di classe dovranno:
1) Inviare ai docenti in orario il link della classe in cui si svolgerà l’Assemblea per il controllo delle presenze;
2) Prendere le presenze attraverso il modulo google appositamente predisposto;
3) Condurre l’Assemblea in base all’ordine del giorno prestabilito;
4) Compilare il modulo google relativo al film, al tema trattato e alla discussione on line.
L’assemblea avrà inizio alle ore 09.05 e terminerà alle ore 12.55 secondo la seguente scansione oraria:
dalle ore 09.05 alle ore 09.55 si svolgeranno i primi due punti all’ordine del giorno;
dalle ore 10.05 alle ore 10.55 e dalle ore 11.05 alle ore 11.55 visione del film (3° punto all’o.d.g.)
dalle ore 12.05 alle ore 12.55 discussione sul film (4° punto all’o.d.g.)
—————————————————
Indicazioni per la richiesta e lo svolgimento delle assemblee di classe in modalità a distanza
Premesso che le assemblee costituiscono una fondamentale occasione di partecipazione democratica della componente studentesca nella vita della scuola, si forniscono le seguenti indicazioni per la richiesta e lo svolgimento delle assemblee di classe in modalità a distanza.
Richiesta dell’assemblea di classe
L’assemblea di classe si può svolgere in modalità on line tramite Classroom di GSuite una volta al mese (con esclusione dell’ultimo mese di scuola) e può durare 2 ore.
Il modulo di richiesta va scaricato dal sito della Scuola: Avvisi Studenti, Richiesta Assemblea di classe.
I Rappresentanti di classe compilano e firmano il modulo di richiesta; nominandolo classe_richiesta di assemblea (es. 3CS_richiesta di assemblea) e lo inviano 3 giorni prima della data prevista per l’assemblea al seguente indirizzo email: collaboratori.ds@liceocapece.it con oggetto “classe_richiesta di assemblea (es. 3CS_richiesta di assemblea)
La richiesta deve contenere:
ordine del giorno
firma dei rappresentanti
nome dei docenti (precedentemente consultati) a cui si chiede l’ora.
N. B. L’autorizzazione allo svolgimento dell’assemblea sarà comunicata alla classe, attraverso il Registro Elettronico, il giorno prima dello svolgimento dell’assemblea stessa.
Svolgimento dell’assemblea di classe
I Docenti in orario, coinvolti nelle ore richieste per l’assemblea di classe, avranno cura di fare l’appello all’inizio dell’ora e vigilare sul regolare svolgimento dei lavori dell’assemblea.
Durante l’assemblea si possono discutere i problemi della classe ed argomenti vari (proposte, iniziative, etc.) indicati nell’ordine del giorno.
Il segretario dell’assemblea redigerà il verbale (da scaricare dal sito della scuola Avvisi Studenti, Fac-simile Verbale assemblea di classe) nominandolo classe_verbale di assemblea (es.3CS_verbale di assemblea) da inviare, il giorno successivo all’assemblea, all’indirizzo email collaboratori.ds@liceocapece.it con oggetto “classe_verbale di assemblea (es. 3CS_verbale di assemblea).
—————————
Richiesta computer in comodato d’uso per la fruizione della didattica a distanza
Si comunica che tutte le richieste pervenute da parte dei Genitori degli Studenti per la fruizione in comodato d’uso di notebook, a seguito dell’avviso prot. nr. 8849 del 29/10/2020, sono state accettate e i relativi dispositivi sono stati consegnati.
Tuttavia è ancora disponibile qualche altro notebook e, pertanto, qualora vi fossero ulteriori necessità, indipendentemente dai requisiti fissati in precedenza, si può presentare richiesta utilizzando il modello allegato.
Le richieste saranno accettate fino ad esaurimento della disponibilità.
Per predisporre i computer, si invitano i genitori interessati ad inoltrare domanda tramite mail all’indirizzo lepc01000g@istruzione.it
Al momento del ritiro del dispositivo il genitore sottoscriverà il contratto di comodato gratuito con l’Istituto, con cui si impegna ad adoperare l’apparecchiatura per il solo uso scolastico e a riconsegnarla in buono stato al termine dell’emergenza. In caso di danneggiamento, manomissione o uso improprio, il genitore si impegna a risarcire l’Istituto.
I Genitori saranno contattati dall’Istituto per firmare il contratto di comodato d’uso e ritirare il computer…timbro_protocollo_AVVISO__proroga
Richiesta-comodato-duso-dispoitivo-digitale
Attività di potenziamento e sportello didattico
Si comunica che, facendo ricorso alla flessibilità didattica e all’organico di potenziamento, sono state avviate le seguenti attività pomeridiane di potenziamento e/o sportello didattico in modalità a distanza a partire dal 18 novembre 2020 fino al 22 dicembre 2020.
Gli studenti potranno accedere alle attività pomeridiane e/o sportello didattico per richiedere chiarimenti e per integrare le attività di studio curricolare.
Le discipline coinvolte sono Disegno e Storia dell’Arte, Greco, Inglese, Italiano, Latino, Matematica e Fisica.
Gli studenti dovranno prenotarsi attraverso l’indirizzo mail istituzionale (nome.cognome@liceocapece.it) utilizzando il modulo google di seguito indicato per ogni corso entro le ore 14.00 del giorno precedente a quello fissato per lo sportello e specificando: nome, cognome, classe di appartenenza e argomento da trattare. In caso di sopraggiunta impossibilità a seguire lo sportello, l’alunno avviserà tempestivamente per e-mail il docente.
Le attività si svolgeranno tramite Google Meet dalle 14.30 alle 16.30.
Il docente creerà un’apposita classroom e manderà, con mail istituzionale, l’invito di iscrizione agli alunni prenotati con il relativo link per il collegamento.
Il docente potrà organizzare gli studenti in sottogruppi in relazione alle richieste pervenute. In assenza di prenotazioni il docente potrà utilizzare le ore come recupero/potenziamento per gli studenti delle proprie classi…Circolare n.83 – sportello didattico-potenziamento (1)
————————————–
Agli studenti delle quarte e quinte classi
Ai docenti
Oggetto: Mailing List per Orientamento post diploma
Si comunica che sul sito web archivio.liceocapece.it è attiva la funzione che consente l’accesso alla Mailing List per l’Orientamento.
Gli studenti che non hanno effettuato l’iscrizione lo scorso anno possono registrarsi. Tale registrazione consentirà la ricezione di comunicazioni e materiali relativi all’orientamento post diploma.
————————————–
Si comunica agli studenti che nei prossimi giorni di novembre riprenderanno/cominceranno i corsi PON dello scorso anno scolastico. Le circolari riguardanti i singoli corsi, con calendario ed elenco partecipanti annessi, sono consultabili dal menu laterale PROGETTI E GARE → PON → OFFICINA DI COMPETENZE
—————————————-
Agli Studenti
Alle Famiglie
Ai Docenti
All’Animatore digitale
Al DSGA
Al Personale ATA
Al RSPP
Al RLS
Al Medico competente
Alla RSU
Al Sito Web dell’Istituto
Oggetto: Ordinanza del Presidente della Giunta Regione Puglia n. 407 del 28.10.2020
Si comunica che l’Ordinanza di cui all’oggetto stabilisce, con decorrenza dal 30 ottobre sino al 24 novembre 2020 che:
“1. le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado) adottano la didattica digitale integrata riservando alle attività in presenza esclusivamente i laboratori (ove previsti dai rispettivi ordinamenti dal ciclo didattico) e la frequenza degli alunni con bisogni educativi speciali. (…)”
In ragione di quanto sopra riportato a partire dal 30 ottobre e sino al 24 novembre 2020, le attività didattiche sono svolte con modalità a distanza fatta salva la frequenza degli alunni con bisogni educativi speciali.
Come previsto dal Piano della Didattica digitale integrata, ciascuna classe seguirà il proprio orario delle lezioni, partendo dalle ore 8.05, secondo unità di 50 minuti in modalità sincrona, con una pausa di 10 minuti, tra un’unità e l’altra, secondo la scansione prevista:
I docenti si atterrano pertanto all’orario delle lezioni, senza alcuna modifica, se non le dovute pause.
Indicazioni per gli Studenti
Gli studenti si collegheranno soltanto con l’account istituzionale al Meet convocato dal docente e dovranno seguire le indicazioni del Piano della Didattica a distanza.
Le assenze orarie, i ritardi e i permessi di allontanamento anticipato dalle lezioni saranno giustificati sul Registro Elettronico dai genitori accedendo con il codice PIN alla voce “autorizzazioni”.
Si ribadisce che la lezione a distanza ha la medesima valenza della lezione in presenza.
Gli studenti diversamente abili, salvo diversa richiesta da parte della famiglia, parteciperanno alle lezioni in presenza, usufruendo del supporto dei docenti di sostegno, degli educatori e degli assistenti.
Ai fini di garantire “condizioni di reale inclusione” (Piano scuola, allegato al decreto ministeriale 39/2020) ciascuna classe con alunni H, DSA, BES potrà essere organizzata con gruppi in presenza.
Gli alunni interessati alle attività in presenza, come previsto dall’art. 1, c. 9, let. s) del DPCM 24 ottobre 2020, non potranno in ogni caso fare ingresso in Istituto prima delle ore 9.00.
Indicazioni per i Docenti
I docenti, che hanno alunni BES/DSA in presenza, saranno regolarmente a scuola secondo il proprio orario di servizio.
I docenti che nello stesso giorno dovessero avere lezione in presenza come prima specificato e lezioni in classi a distanza svolgeranno le attività in presenza e online da scuola; per le videolezioni si recheranno nell’aula della classe in cui avrebbero dovuto avere lezione e utilizzeranno i dispositivi presenti.
I docenti di sostegno, che hanno alunni BES/DSA in presenza, saranno a scuola secondo l’orario di servizio che potrà subire delle modifiche per adeguamento a nuove organizzazioni didattiche.
I docenti con ore a “disposizione” svolgeranno il loro servizio in presenza secondo l’orario definito.
I docenti che nell’orario di servizio quotidiano hanno lezione solo in classi non presenti a scuola potranno svolgere le attività didattiche online dal proprio domicilio, ferma restando la possibilità di tenere le lezioni online da scuola.
—————————————–
DPCM del 24 ottobre 2020 e Ordinanza del Presidente della Giunta della Regione Puglia n.399 del 25 ottobre 2020- Misure organizzative delle attività didattiche
Ai Docenti
Agli Studenti
Alle Famiglie
Al DSGA
Al Sito web
Si comunica che, in ottemperanza alle disposizioni previste dal DPCM del 24 ottobre 2020 e dall’Ordinanza del Presidente della Giunta della Regione Puglia n. 399 del 25 ottobre 2020, le attività didattiche dal 27 ottobre al 31 ottobre 2020 saranno organizzate in modalità alternata alla didattica in presenza modulando la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni come di seguito riportato.
Il giorno 27 ottobre tutte le classi seguiranno le lezioni in modalità di didattica a distanza.
DIDATTICA IN PRESENZA
Le attività didattiche in presenza rispetteranno l’orario curricolare di lezione con inizio alle ore 9.05.
I docenti dovranno assicurare la vigilanza sugli studenti per tutta la durata delle operazioni di ingresso e di uscita nonché durante l’ intervallo.
Le ore non svolte in presenza verranno recuperate in modalità DDI nel pomeriggio della stessa giornata.
DIDATTICA A DISTANZA
Le attività didattiche a distanza si svolgeranno in modalità sincrona/asincrona, rispettando la scansione dell’orario curriculare di lezione con inizio alle ore 8.05 e riduzione dell’unità oraria di 50 minuti secondo il Piano della DDI approvato dal Collegio dei Docenti dell’11 settembre 2020.
Si invita al rispetto della seguente scansione oraria per consentire ai docenti che hanno entrambe le modalità didattiche il cambio di classe:
Nel corso della giornata scolastica dovrà essere offerta una combinazione adeguata di attività in modalità sincrona e asincrona, per consentire di ottimizzare l’offerta didattica con i ritmi di apprendimento, avendo cura di prevedere sufficienti momenti di pausa.
————————————————
Monitoraggio studenti per trasporto casa-scuola
Ai docenti
Agli studenti
Vista la richiesta della Regione Puglia – Assessorato ai trasporti – si comunica a tutti gli Studenti di rispondere, entro e non oltre il 3 novembre 2020, ai questionari relativi agli spostamenti casa – scuola collegandosi ai seguenti link:
https://forms.gle/gbYg55iHYk1mE2fz8
LINK QUESTIONARIO: Questionario Monitoraggio studenti
L’esito del monitoraggio servirà per una migliore programmazione del servizio di trasporto regionale ed organizzazione delle autorizzazioni per le entrate posticipate ed uscite anticipate dalla Scuola.
I Coordinatori di classe sono tenuti a sollecitare la compilazione dei questionari della durata di due minuti e, se necessario, consentire la compilazione degli stesso nella propria ora di lezione.
———————————–
Elezione componente studentesca – modalità online
Con riferimento alle votazioni per l’ elezione della componente studentesca in seno ai Consigli di Classe, alla Consulta Provinciale ed al Consiglio d’Istituto, si comunica che esse avverranno il 30 ottobre 2020 dalle ore 16.00 alle ore 18.00 in modalità online utilizzando il google form al link https://forms.gle/A7SrRZwXdHPQkZAM8 .
Per poter votare gli studenti e le studentesse dovranno accedere sul browser con le proprie credenziali liceocapece.it (nome.cognome@liceocapece.it).
Si ricorda che è possibile effettuare una sola votazione per ogni tipologia di componente (Consiglio di Classe, Consulta Provinciale, Consiglio d’Istituto) e che è severamente vietato fornire le proprie credenziali a terzi.
———————————–
Agli Studenti
Domanda presidente e scrutatore di seggio elettorale
Si comunica che i moduli per la candidatura a Presidente e Scrutatore per la composizione dei seggi elettorali presso la tre sedi del nostro Istituto si possono ritirare per la sede centrale presso l’Ufficio relazioni con il Pubblico (URP) e per le succursali presso il desk dei collaboratori scolastici.
Il modulo, debitamente compilato, dovrà essere consegnato entro il 26 ottobre p.v. presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico all’Ass.te Amm.vo signor Graziano Curri.
———————————–
Corsi di lingua per l’a.s. 2020/2021
Alle classi
seconde, terze, quarte e quinte dell’Istituto
Al fine di pianificare ed organizzare in modo funzionale corsi pomeridiani extra-curricolari di lingua straniera finalizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche, si porta a conoscenza degli interessati che, per il tramite del Centro Linguistico Capece, si intende procedere alla RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEGLI STUDENTI frequentanti il nostro istituto.
I corsi di POSSIBILE attivazione saranno così distribuiti:
INGLESE (per tutti gli indirizzi): corsi PET (livello B1) rivolti agli studenti delle classi seconde, terze e quarte; corsi FCE (livello B2) rivolti agli studenti delle classi terze, quarte e quinte; corso CAE (Advanced) oppure IELTS per gli studenti già in possesso della certificazione FCE.
SPAGNOLO (per l’indirizzo Linguistico Internazionale): corsi DELE (livello B2) rivolti agli studenti delle classi terze, quarte e quinte.
TEDESCO (per gli indirizzi Linguistico Esabac e Linguistico Internazionale): corsi GOETHE (livello A2 e B1) rivolti agli studenti delle classi terze, quarte e quinte.
FRANCESE (per gli indirizzi Linguistico Esabac e Linguistico Internazionale): corsi DELF (livello B1 e B2) rivolto agli studenti delle classi terze, quarte e quinte.
Gli studenti interessati potranno manifestare la propria scelta compilando il modulo Google di cui si fornisce qui di seguito il link diretto di accesso: https://forms.gle/bkLSGBxKDE4HkFmy8
Si potrà esprimere UNA SOLA OPZIONE DI SCELTA e costituirà titolo preferenziale il possesso della certificazione di livello precedente. La scuola si riserva di valutare, in funzione dei dati raccolti e delle risorse disponibili, l’attivazione dei percorsi concretamente realizzabili, pertanto la compilazione del modulo non implica necessariamente la partecipazione al corso prescelto.
Qualora il corso prescelto venga attivato, all’avvio dello stesso dovrà essere versato l’importo comprensivo del costo per il libro di testo, del contributo per il corso e dell’importo per la certificazione richiesta.
Si precisa che al fine del riconoscimento del credito scolastico nel corso del triennio è necessaria la frequenza di almeno il 75% delle ore complessive previste per ciascun corso e che tali attività rientrano fra quelle riconosciute per il PCTO.
Si invita a compilare il modulo Google entro e non oltre mercoledì 28 ottobre p.v.
———————————–
Prova scritta di Italiano per le classi del secondo biennio e quinto anno
Si comunica che martedì 27 ottobre, durante le prime quattro ore di lezione, si svolgerà la prova di Italiano per gli studenti del secondo biennio e quinto anno di tutti gli indirizzi, nella forma e nella tipologia C (riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità).
Le prove saranno identiche per tutto l’Istituto e saranno strutturate secondo lo schema ministeriale.
Il giorno della prova, il Docente della prima ora ritirerà le tracce dall’Ufficio dei collaboratori del DS (per la succursale saranno recapitate direttamente in classe) e procederà alla consegna della fotocopia agli Studenti.
I Docenti che hanno la quarta ora di lezione il giorno di svolgimento della prova dovranno raccogliere gli elaborati e consegnarli nell’ufficio dei collaboratori del DS.
—————————————————–
Agli Studenti
Ai Docenti
Sito web
Il Dirigente Scolastico
VISTO il D. Lgs. 297/94;
VISTA l’O.M. n. 215 del 15/07/91;
VISTA la circ. 0027882 dell’USR – Ufficio I – del 01/10/2020;
VISTA la nota MI n. 17681 del 02/10/2020;
VISTA la circ. 0013974 dell’Ambito Territoriale provincia di Lecce – Ufficio VI – del 05/10/2020;
INDICE
nella giornata di VENERDI’ 30 ottobre 2020
dalle ore 11.05-13.05
Le elezioni di:
– n. 4 (quattro) rappresentanti degli Studenti nel Consiglio di Istituto;
– n.1 (uno) rappresentante degli Studenti nella Consulta Provinciale (elezioni suppletive – carica valida per a.s. 2020/21);
– n. 2 (due) rappresentanti degli Studenti nel Consiglio di Classe.
FORMAZIONE DELLE LISTE DI ISTITUTO
Ciascuna lista può comprendere al massimo un numero di candidati pari al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere (da 1 a 8);
I candidati devono essere elencati con l’indicazione del Cognome, Nome, luogo e data di nascita e contrassegnati da numeri arabi progressivi.
Ciascuna lista deve essere presentata controfirmata da almeno venti elettori su appositi stampati da ritirare presso la segreteria Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP).
Non possono essere presentatori di lista i candidati stessi.
Ciascuna lista sarà contraddistinta da un numero romano progressivo , corrispondente all’ordine di presentazione alla Commissione elettorale che lo assegnerà, nonché da un MOTTO indicato dai presentatori.
Ciascuna lista deve essere presentata personalmente da un firmatario alla segreteria della Commissione elettorale (Sig. Graziano Curri) entro le ore 12.00 del 15 ottobre 2020 .
MODALITÀ di VOTAZIONE
Per le ben note ragioni sanitarie le votazioni avverranno nella propria aula.
Il Docente in servizio nella quarta ora prenderà in consegna le tre buste contenenti i materiali per la votazione (schede e verbali), presiederà l’assemblea di classe garantendo sorveglianza e supporto agli Studenti.
Dopo aver espresso il voto, gli studenti, uno alla volta, saranno chiamati in ordine alfabetico dal Docente per riporre le schede nelle tre buste dedicate (Rappresentanti CdI, Rappresentanti Consulta e Rappresentanti CdC).
Lo spoglio delle schede per l’elezione dei Rappresentanti nel Consiglio di Classe avverrà in classe e comporterà la compilazione del verbale e la proclamazione degli eletti.
Il Presidente di ogni seggio appositamente allestito, passerà in ogni aula per ritirare le buste (Rappresentanti CdI e Rappresentanti Consulta) i cui contenuti saranno riposti nelle urne per consentirne lo spoglio.
I risultati saranno pubblicati sul sito dell’Istituto.
Tutti gli atti (le buste contenenti tutti i materiali delle votazioni, anche quelli non usati, e il verbale della proclamazione degli eletti in Consiglio di classe debitamente compilato) dovranno essere consegnati all’Ass. Amm.vo Sig. Graziano Curri.
E’ opportuno ricordare che:
– per i Consigli di Classe e Consulta , ogni elettore dovrà indicare sulla scheda una sola preferenza;
– per il Consiglio di Istituto max 2 preferenze.
PROPAGANDA ELETTORALE
L’illustrazione dei programmi può essere effettuata dai presentatori di lista e dai candidati.
Le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi possono essere tenute dal 16 al 29 ottobre 2020 esclusivamente in modalità a distanza.
Le richieste per le riunioni in remoto vanno presentate dagli interessati al Dirigente scolastico con congruo anticipo.
Tutte le operazioni devono avvenire nell’assoluto rispetto del Protocollo di sicurezza anticontagio COVID-19.
Per ogni chiarimento in merito rivolgersi al collaboratore del Dirigente Scolastico prof. Fausto De Giuseppe.
Riattivazione corsi di lingua inglese sospesi nell’a.s. 2019/2020
Si comunica agli Studenti di seguito elencati e alle loro famiglie che, a seguito alla brusca interruzione dei corsi di lingua inglese finalizzati al conseguimento delle Certificazioni Cambridge PET e FCE nel corso dell’a.s. 2019/2020 a causa dell’emergenza legata alla diffusione del Covid-19, il Centro Linguistico del Liceo Capece si è attivato al fine di ripristinarne la frequenza e garantire a tutti gli Studenti coinvolti, il completamento dei percorsi formativi e la possibilità di partecipare alle sessioni di esame per il conseguimento delle relative Certificazioni.
Pertanto a partire dalle giornate di Giovedì 15 ottobre e di Venerdì 16 ottobre, le attività riprenderanno in presenza, in orario pomeridiano dalle ore 14.30 alle ore 16.30, secondo quanto dettagliatamente specificato di seguito. Durante il primo incontro sarà definito il calendario degli incontri successivi, in accordo con gli Studenti…Circolare n.37
I Giochi matematici della “Bocconi” – XX Edizione
Il Centro PRISTEM dell’Università Bocconi organizza la XX Edizione dei “Giochi d’autunno”; il nostro Istituto intende iscriversi a questa competizione nella visione che i giochi matematici consentono un’apertura verso quella didattica laboratoriale e che sono un valido strumento per “aprire” la mente rendendo l’apprendimento più significativo ed accattivante.
La gara consiste nella risoluzione di una serie di giochi matematici in 90 minuti e si svolgerà venerdì 13 novembre 2020 all’interno dell’Istituto.
Le difficoltà dei giochi sono previste in funzione delle diverse classi frequentate e delle diverse categorie:
C2 – Prime classi
L1 – Seconde, terze e quarte classi
L2 – Quinte classi.
La quota di iscrizione per ogni concorrente è di 4 euro. La scuola contribuirà con il 50% della quota e il resto sarà a carico dello studente che intende iscriversi alla gara.
Ogni classe indicherà su un foglio i nominativi degli studenti interessati e lo consegnerà entro venerdì 9 ottobre al docente referente dell’area didattica “Olimpiadi di matematica”, Prof.ssa Eufemia Fantastico.
Per ulteriori informazioni e/o approfondimenti sulle tipologie dei giochi è possibile consultare il sito http://giochi mtematici.unibocconi.it
Calendario delle Prove Comuni
In seguito alla riunione per la definizione delle prove comuni dei Dipartimenti di Italiano, Matematica e Inglese si comunica il calendario delle Prove Comuni.
Il giorno della prova, così come previsto dal Regolamento delle Prove Comuni approvato dal C.d.D. dell’11/09/2020, i Docenti assistenti ritireranno le tracce dai collaboratori del piano e le consegneranno, dopo lo svolgimento, agli stessi.
Si informa che le prove saranno divise per disciplina e si invitano i docenti assistenti a somministrare tutte le tre prove (matematica, italiano, inglese) contemporaneamente in modo da lasciare allo studente la scelta relativa all’ordine di svolgimento.
Per la correzione i docenti potranno ritirare le prove a partire da lunedì 5 ottobre dalla Vicepresidenza per le classi ubicate nella sede centrale e dalla sala docenti per le classi ubicate nelle succursali.
Dopo la registrazione dei risultati su un apposito file excel, che verrà successivamente inviato, e la presa visione delle prove da parte degli studenti, si potrà procedere all’archiviazione delle stesse secondo la prassi ordinaria.
La durata della prova sarà di due ore e sarà somministrata dalle 9,05 alle 11,05 nei giorni di seguito indicati:
Avvio anno scolastico 2020/2021:Indicazioni operative per il PRIMO GIORNO – modalità di ingresso
A seguito della circolare n.15: “Avvio a.s.2020/2021-Indicazioni operative per il PRIMO GIORNO” si comunicano le modalità di ingresso in Istituto per giovedì 24 p.v. secondo il prospetto allegato.
I docenti e gli studenti accederanno esclusivamente dagli ingressi indicati in corrispondenza della propria classe e dovranno seguire i percorsi tracciati da segnaletica per raggiungere l’aula.
Si precisa, inoltre, che fino a sabato 26 c.m. le lezioni termineranno, per tutte le classi alle ore 13.05, ad eccezione di quelle il cui orario scolastico è previsto fino alle ore 12.05.
Si invita ad una fattiva collaborazione per il rispetto scrupoloso delle norme di sicurezza per il contenimento della diffusione Covid-19.
Accesso al registro elettronico – Consegna password e PIN ai GENITORI
Si comunica che, a partire da venerdì 18 settembre p.v., i genitori/gli esercenti la responsabilità genitoriale degli studenti riceveranno sulla mail comunicata a scuola in sede di iscrizione le credenziali di accesso al registro elettronico.
Tali credenziali, strettamente personali e non cedibili a terzi, saranno utilizzabili per l’intero corso di studi.
I genitori potranno usufruire dei servizi offerti dal registro elettronico per visionare le comunicazioni alla classe, l’argomento delle lezioni, i compiti assegnati, le assenze, i ritardi, le uscite anticipate, lo stato delle giustificazioni, le pagelle e tutto ciò che concerne l’andamento didattico e disciplinare dei singoli alunni.
Inoltre il registro verrà utilizzato per prenotare i colloqui con i docenti, per la presa visione e firma dei documenti (autocertificazione COVID 19, patto di corresponsabilità, informativa privacy,…)
In caso di mancata ricezione delle credenziali, inviare una mail al seguente indirizzo: lepc01000g@istruzione.it.
Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Scioperi per l’intera giornata dei giorni 24 e 25 settembre 2020
Si comunica agli studenti e alle rispettive famiglie che in previsione dello sciopero nazionale del 24 e 25 settembre 2020 del personale Docente, ATA, Educativo e Dirigente, potrebbero verificarsi variazioni dell’orario scolastico con possibili ed eventuali uscite anticipate.
ANNO SCOLASTICO 2019/20
Programma Interschools plus
PROCEDURE DI MONITORAGGIO DELLE ATTIVITÀ DI DIDATTICA A DISTANZA
Alle Studentesse e agli Studenti
Ai Signori Genitori
Ai Docenti
Questionari STUDENTI – DOCENTI – GENITORI
Dopo questo primo periodo di didattica a distanza che ha visto sempre più coinvolti studenti, docenti, e genitori, alla luce delle attivazioni che si sono realizzate e che si stanno implementando, e in virtù di una normativa e di una situazione inedita per tutti, è stata avviata una procedura di monitoraggio delle attività al fine di rilevarne l’andamento e promuovere eventuali aggiustamenti, identificando i problemi e ricercando soluzioni efficaci insieme a tutte le parti coinvolte nell’azione.
A tal fine, sono stati predisposti i seguenti questionari di rilevazione:
Questionario sulla didattica a distanza da compilare da parte degli STUDENTI
collegandosi al link: https://forms.gle/E4z5fjUGShiozPqy6
Questionario sulla didattica a distanza da compilare da parte degli DOCENTI
collegandosi al link: https://forms.gle/Tv4HQoYCX7qxrvrx8
Questionario sulla didattica a distanza da compilare da parte degli GENITORI
collegandosi al link: https://forms.gle/paooSb63fxukatc3A
Sarà possibile accedere ai questionari dal 5 al 13 maggio 2020 fino alle ore 23:59.
Le informazioni raccolte saranno utilizzate nel massimo rispetto della privacy e analizzate solo in forma aggregata, fornendo immediatamente un quadro visivo della situazione su cui si rendiconterà nel Collegio Docenti.
Le risposte sono completamente anonime, riservate, e coperte dal segreto statistico (ai sensi del decreto n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”).
Si confida nella massima collaborazione da parte di tutti al fine di poter definire strategie di implementazione e/o miglioramento e ridefinire punti di forza e punti di debolezza, nell’ottica di un’Offerta Formativa che miri sulla qualità di tutte le azioni.
Sospensione delle attività di Didattica a distanza nei giorni 2 e 9 maggio 2020
Si comunica che nei giorni 2 e 9 maggio le attività di Didattica a distanza (Dad) saranno sospese secondo quanto previsto dal calendario scolastico interno pubblicato sul sito della Scuola…Circolare n 316
Conferma iscrizioni anno scolastico 2020/2021
L’iscrizione di Studenti/sse alla classe successiva è disposta d’ufficio.
Si invitano le SS.LL. a compilare il modello collegandosi al link presente nelle circolari di conferma iscrizione allegate e relative alle diverse classi, utilizzando le credenziali di accesso all’account istituzionale degli Studenti (nome.cognome@liceocapece.it) al fine di aggiornare i dati in possesso di questo Istituto…
Circolare nr.306 conferma iscrizioni alla classe seconda A. S. 2020-2021
Circolare nr.307 conferma iscrizioni alla classe terza A. S. 2020-2021
Circolare nr.308 conferma iscrizioni alla classe quarta A. S. 2020-2021
Circolare nr.309 conferma iscrizioni alla classe quinta A. S. 2020-2021
Vademecum Didattica a Distanza…VADEMECUM Didattica a distanza
Ulteriore disponibilità di computer comodato d’uso didattica a distanza…comodato_duso_dispositivo_digitale
Richiesta computer in comodato d’uso per didattica a distanza...comodato_duso_dispositivo_digitale
Didattica a distanza
Si comunica che, in ottemperanza alle disposizioni del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, art.1, comma 1, lettera g che prevede per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità; i docenti, durante il periodo di sospensione, organizzeranno modalità didattiche a distanza.
Si utilizzeranno: la sezione Materiale didattico presente nel registro elettronico, i software e le applicazioni già in uso.
Gli studenti sono tenuti a prendere visione del materiale proposto e a seguire le iniziative adottate con il dovuto senso di responsabilità.
Eventuali ed ulteriori forme che il Liceo “Capece” adotterà saranno comunicate tempestivamente sui canali istituzionali tra cui il sito dell’Istituto.
Simulazione Seconda Prova – Lingua Inglese – classi V A e V B Indirizzo Linguistico ESABAC
La simulazione della Seconda Prova di Lingua Inglese si svolgerà, nelle classi quinte dell’Indirizzo Linguistico ESABAC sabato 29 febbraio, dalle ore 10,05 alle ore 13,05.
Convocazione Studenti partecipanti alla fase provinciale di Corsa Campestre
Gli Studenti in elenco, Martedì 18 Febbraio 2020 in località Porto Selvaggio – Nardò (LE) parteciperanno alla fase provinciale di Corsa campestre.
I partecipanti dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento, della liberatoria di consenso al trattamento dei dati personali e dell’autorizzazione sul vademecum (documenti senza i quali non saranno ammessi alla gara).
Gli Studenti interessati, dopo aver dato la presenza in classe si ritroveranno nell’atrio dei rispettivi plessi dove saranno ad attenderli i Docenti accompagnatori: prof. Piero Pellegrino e prof.ssa Elena Nascente Polo.
Il rientro è previsto per le ore 13.30
Partecipazione alla V Giornata Mondiale della Lingua Ellenica – classi IIIA, IVA, VA, IVB CLASSICO
Le classi e i Docenti in indirizzo assisteranno alla celebrazione della V Giornata Mondiale della Lingua Ellenica, che si svolgerà Lunedì 10 febbraio p. v., presso il Centro Congressi – Campus Ecotekne, via Monteroni (LE).
La partenza è prevista dal Megaparcheggio di Maglie alle ore 8:00. Gli Studenti si recheranno direttamente al Megaparcheggio entro le ore 7:50.
L’inizio della manifestazione è alle ore 9:00, il rientro a Maglie è previsto per le ore 15:00 circa.
Prima prova di febbraio – classi del secondo biennio e quinto anno
Si comunica ai Docenti di italiano e storia e agli studenti del triennio che la prossima prova di Italiano prevista per il 21 febbraio, a causa dei concomitanti viaggi di istruzione delle classi quinte, è stata spostata a lunedì 2 marzo.
La prova si svolgerà nelle prime quattro ore di lezione, nella forma e nella TIPOLOGIA B (Analisi e produzione di un testo argomentativo di ambito storico filosofico).
Progetto Salute a.s. 2019/2020
Si comunica che le classi in indirizzo, in collaborazione con il Consorzio per l’Integrazione e inclusione dell’ Ambito Sociale e Territoriale di Maglie e la Cooperativa Sociale Comunità San Francesco, realizzeranno, nell’ambito del Progetto Salute a.s. 2019-2020, il laboratorio “La forza degli stereotipi”.
Gli incontri si svolgeranno nelle rispettive classi secondo il seguente calendario:
Incontro “La Sicurezza in rete” – Aula Magna
In continuità con gli scorsi anni e con le linee programmatiche del POF 2019/2020, nell’ambito di Educazione alla Salute e alla Legalità,
II A – II B – II C Classico e Scientifico: VENERDÌ 7 FEBBRAIO, DALLE ORE 09.05 ALLE 10.50
II A – II B – II C – II D Internazionale: VENERDÌ 7 FEBBRAIO, DALLE ORE 11.10 ALLE 13.05
gli studenti delle classi in indirizzo, accompagnati dai docenti in orario, incontreranno gli Agenti della Polizia Postale.
Convocazione Assemblea di Istituto per il mese di gennaio 2020
O.d.G. dell’Assemblea
1) Nomina del Presidente.
2) Discussione sul tema “Identità culturale: quando ci sentiamo italiani?”.
Seguirà la proiezione del film “Monuments men” tratto dal bestseller di Robert M. Edsel.
Nei giorni indicati gli Studenti si recheranno direttamente presso il cinema Moderno, dove confermeranno la presenza consegnando all’entrata il biglietto d’ingresso e un apposito tagliando, che sarà distribuito a Scuola e firmato da ogni Studente.
Due giorni prima dell’Assemblea, i biglietti saranno consegnati ai Rappresentanti di Classe che provvederanno a distribuirli e a ritirare il relativo importo. L’intera somma raccolta in ogni classe, sarà consegnata, due giorni prima della data prevista per l’assemblea presso l’ufficio di vicedirigenza.
L’uscita è prevista tra le ore 12,00 e le ore 13,00.
Le eventuali assenze nei giorni in cui si svolge l’Assemblea d’Istituto dovranno essere regolarmente giustificate.
Corso di preparazione all’esame B1 Preliminary (PET)
Si comunica che si sono resi disponibili dei posti per studenti di secondo anno, di tutti gli indirizzi, che volessero frequentare un corso pomeridiano finalizzato alla preparazione all’esame Cambridge B1 Preliminary; si invitano pertanto gli interessati a compilare con attenzione il riquadro in basso.
Il corso di lingua, di 30 ore, sarà tenuto dalla Prof.ssa Maria Clara Cesari.
Costituirà titolo preferenziale per l’ammissione al corso il possesso di una certificazione di livello precedente.
Il presente elenco va restituito alla prof.ssa Alemanno entro e non oltre Venerdì 24 gennaio p.v.
Spettacolo teatrale in Lingua Tedesca – IB e IIB Esabac, IIIA, IIIB, IIIC e IIID Internazionale
Si comunica agli studenti di tedesco delle classi in indirizzo che sabato 8 febbraio, dalle ore 9:05 alle ore 12:05, parteciperanno allo spettacolo in lingua tedesca “Dornröschen” organizzato dalla compagnia teatrale Theaterspaß che sarà tenuto presso l’Aula Magna del nostro Liceo.
Dopo la rappresentazione teatrale gli studenti parteciperanno al Workshop al termine del quale torneranno in classe seguendo il normale orario scolastico.
Progetto “andar per Africa” – classi prime del Liceo Linguistico Internazionale
Si comunica che giovedì 23 Gennaio p.v. dalle ore 10.10 alle ore 12.05, gli studenti delle classi in indirizzo, accompagnati dai rispettivi docenti in orario, si recheranno in Aula Magna per la visione del film “The United Kingdom”. Gli studenti incontreranno la Signora Maria Cataldi per discutere sui temi riguardanti le problematiche sociali dell’Africa con l’ausilio di immagini e filmati.
Recupero compiti – prova suppletiva di Italiano
Si comunica agli Studenti del triennio che, per lunedì 20 gennaio, è fissata la prova suppletiva di Italiano per quegli Studenti che, assenti in una delle date programmate, devono recuperare un compito nella suddetta disciplina.
La prova, che si svolgerà in Aula Magna a partire dalle ore 9,05, avrà la durata di quattro ore di lezione.
Questionari di rilevazioni delle attività – classi terze e quarte
Al fine di valutare e quantificare le attività extracurriculari, svolte o da svolgere, riconducibili nell’ambito del percorso delle competenze trasversali e dell’orientamento, si chiede a tutti gli studenti di classe terza e quarta di rispondere ai seguenti questionari multimediali:
classi terze https://forms.gle/Smv3qY2JQ7t2f2NA8
classi quarte https://forms.gle/MvxK5tUqZjRzuCAs6
La compilazione dovrà essere effettuata entro il 21 gennaio 2020.
L’analisi dei risultati consentirà ai consigli di classe di monitorare lo stato dei percorsi per ogni studente ed offrire conseguentemente degli itinerari personalizzati in termini di PCTO.
Si raccomanda la puntualità.
Prove della Notte Nazionale del Liceo Classico 2020
Per preparare adeguatamente la NOTTE NAZIONALE DEI LICEI CLASSICI che avrà luogo venerdì 17 gennaio p.v., dalle 18.00 alle 24.00, gli Studenti elencati sono autorizzati a lasciare la propria classe, per svolgere, con la supervisione delle Docenti del Comitato Notte Nazionale e del Docente responsabile dell’attività, le prove preliminari che si terranno nei giorni 7 – 8 e 10 gennaio nei luoghi e nelle ore prescritti nell’ allegato 1. Ulteriori prove sono previste nei giorni compresi tra lunedì 13 e venerdì 17 gennaio di cui vi sarà data ulteriore comunicazione.
SETTIMANA DELLA CREATIVITÀ STUDENTESCA: 21 dicembre 2019
Si avvisa che a causa delle avverse previsioni metereologiche del 21 p.v., il concerto finale sarà sostituito dai circoli e da una sorpresa augurale.
Tutte le attività termineranno alle ore 12.05.
Musical “CHRISTMASCAROL”: classi IB – IVB – VB Linguistico Esabac, II A – B – C Liceo Classico, II D – IVA – B – C – VB Internazionale
Le classi in indirizzo GIOVEDI’ 12 DICEMBRE, impegnate in un’uscita didattica presso il TEATRO FASANO di Taviano, saranno accompagnate dai docenti di seguito indicati:Alle ore 09.30 le classi, con i relativi Docenti accompagnatori, si riuniranno nell’atrio del Palazzo “Capece” per recarsi presso il luogo di partenza degli autobus (megaparcheggio via Otranto).
Gli Studenti esibiranno, ai Docenti accompagnatori, il Vademecum con l’autorizzazione all’uscita didattica.
Visita guidata alla Galleria Nazionale della Puglia, Cattedrale di Bitonto (BA), Fondazione Museo Pino Pascali a Polignano a Mare (BA): VA-VB INTERNAZIONALE e VA-VB ESABAC
Venerdì 13 Dicembre p.v. le classi in indirizzo realizzeranno una visita guidata ai luoghi in oggetto.
Partenza: da Maglie, Megaparcheggio via Otranto, alle ore 07:00.
Rientro: a Maglie entro le ore 19:00.
Gli Studenti si troveranno alla fermata del pullman alle 6.45 dove incontreranno i Docenti accompagnatori.
RETTIFICA calendario delle Prove Comuni di Italiano, Matematica, Inglese
Convocazione Comitato Studentesco
Il Comitato Studentesco è convocato per lunedì 2 dicembre in Aula Magna, dalle ore 9,05 alle ore 10,50, per discutere il seguente O.d.G.:
1. Organizzazione della Settimana autogestita della Creatività Studentesca.
Giornale scolastico
I Rappresentanti d’Istituto informano che, martedì 3 dicembre alle ore 15.00, presso l’aula 11 (corridoio Dirigenza), si terrà la prima riunione per la realizzazione di un giornale scolastico redatto esclusivamente da Studenti. L’incontro è teso alla costituzione di una redazione fissa, con carica annuale, composta da ragazzi interessati che vogliano esprimersi per le loro doti giornalistiche o artistiche (grafica, disegno, vignettistica).
La studentessa referente di tale progetto è Chilla Monica IV A Classico alla quale potersi rivolgere per qualsiasi dubbio o curiosità.
Lectio Magistralis Prof. Henry G. Widdowson : V A Internazionale e V A EsaBac
Mercoledì 4 dicembre l’Aula Magna del Palazzo Codacci-Pisanelli dell’Università del Salento ospiterà, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, la mattinata inaugurale della Conferenza Internazionale dal titolo Uses of English as a lingua franca in domain-specific contexts of intercultural communication.
Sarà presente all’evento l’insigne linguista di fama mondiale Prof. Henry G. Widdowson, Professore Ordinario di Linguistica Applicata, che terrà una Lectio Magistralis dal titolo The elusive concept of culture.
Il Liceo Capece sarà presente con una delegazione di studenti composta dalle classi in indirizzo, accompagnate dalle proff.sse Alemanno Fabrizia e Chiriatti Alessandra.
Gli Studenti si recheranno a Lecce autonomamente e si ritroveranno con le Docenti all’ingresso di Palazzo Codacci-Pisanelli alle ore 9.00.
Concorso Logo progetto Erasmus + “+Arte +Inclusion”: classi terze dell’Ind. Internazionale
Alla presente si allegano le modalità di partecipazione al concorso per la definizione del Cartellone del progetto Erasmus + “+Arte +Inclusiòn” sulla tematica “Rispetto delle razze e culture diverse”.
S’informa che gli elaborati dovranno essere consegnati con lo pseudonimo scritto sul retro e allegati in busta chiusa con pseudonimo e nome dell’autore.
I lavori dovranno essere consegnati entro il 9 dicembre in Segreteria al sig. Renato Spagnolo.
La Giuria del concorso sarà composta dai proff. Lara Belen, Greco Maria Grazia e Puce Antonio.
Si ricorda, inoltre, che gli autori dei quattro cartelloni vincitori otterranno punteggio pari a 0,5 valido per la graduatoria di selezione per gli stage all’estero che riguardano il progetto stesso.
Essi parteciperanno, a loro volta, alla selezione del cartellone finale sulla tematica “Rispetto delle razze e culture diverse” che si terrà successivamente.
allegato circ. 133 BASES DEL CONCURSO DE CARTELES Y LEMAS Maglie
Rinvio assemblea d’Istituto del 27/11/2019
A seguito di nota pervenuta da parte del Cinema Moderno, tramite posta certificata in data 25/11/2019 alle ore 11.11, si comunica che a causa di sopravvenuti guasti agli apparati tecnico-digitali, ’Assemblea d’Istituto prevista per il giorno 27 p.v. è rinviata a data da destinarsi.
Rinvio assemblea d’Istituto del 26/11/2019
A seguito di nota pervenuta da parte del Cinema Moderno, tramite posta certificata in data 25/11/2019 alle ore 11.11, si comunica che a causa di sopravvenuti guasti agli apparati tecnico-digitali, ’Assemblea d’Istituto prevista per il giorno 26 p.v. è rinviata a data da destinarsi.
Convocazione Assemblea di Istituto per il mese di novembre 2019
O.d.G. dell’Assemblea
1) Nomina del Presidente.
2) Discussione sul tema “Identità culturale: quando ci sentiamo italiani?”.
Seguirà la proiezione del film “Monuments men” tratto dal bestseller di Robert M. Edsel.
Nei giorni indicati gli Studenti si recheranno direttamente presso il cinema Moderno, dove confermeranno la presenza consegnando all’entrata il biglietto d’ingresso e un apposito tagliando, che sarà distribuito a Scuola e firmato da ogni Studente.
Due giorni prima dell’Assemblea, i biglietti saranno consegnati ai Rappresentanti di Classe che provvederanno a distribuirli e a ritirare il relativo importo. L’intera somma raccolta in ogni classe, sarà consegnata, due giorni prima della data prevista per l’assemblea presso l’ufficio di vicedirigenza.
L’uscita è prevista tra le ore 12,00 e le ore 13,00.
Le eventuali assenze nei giorni in cui si svolge l’Assemblea d’Istituto dovranno essere regolarmente giustificate.
Si invitano gli Studenti a mantenere nel locale cinematografico la massima disciplina, di rispettare il divieto assoluto di fumare e di usare cellulari o altri strumenti tecnologici.
Spettacolo “ La guerra di Piero” – VA- VB – IV A Scientifico
Sarà messo in scena giovedì 21 novembre presso la “Corte dei Miracoli” a Maglie, lo spettacolo teatrale dal titolo “La guerra di Piero”, un monologo sulla prima guerra mondiale con protagonista l’attore Massimo Giordano.
L’orario di inizio è previsto per le ore 11.00.
Progetto “Una giornata di formazione a Montecitorio”
Martedì 12 novembre, dalle ore 8.05 alle ore 9.05 le classi IV B Internazionale e IV B EsaBac si recheranno in Aula Magna per la preparazione del progetto in oggetto.
Progetto ”Sophia e la meraviglia” – Rappresentanti delle classi terze – quarte – quinte e IV AS
L’associazione culturale “Salento che pensa”, con sede a Corigliano d’Otranto, nell’ambito di un progetto denominato ”Sophia e la meraviglia”, destinato al contrasto delle solitudini involontarie, avvia modelli di sperimentazione educativi che utilizzano il sapere inteso come “dialogo” e “arte del pensiero” per generare nella comunità, innovazione sociale .
L’ esperienze proposta, è denominata Service Learning e chiede agli studenti di compiere azioni solidali all’interno della comunità nella quale vivono, rafforzando la cultura del volontariato.
Nello specifico, gli studenti metteranno a disposizione delle persone sole il proprio sapere, attraverso degli incontri collettivi e domiciliari in cui sperimenteranno la loro capacità di spiegare un autore, leggere o commentare dei brani, organizzare attività laboratoriali.
Ogni attività proposta sarà l’occasione per avviare momenti di riflessione collettiva nei quali ognuno (studenti e anziani) possa ritrovare e raccontare di sé.
L’esperienza potrà essere valutata come alternanza scuola-lavoro o come esperienza di cittadinanza Luogo di sperimentazione : Corigliano d’Otranto
A tal fine è convocato un incontro in Aula Magna con i ragazzi studenti del triennio il giorno lunedì 11 novembre alle ore 12.05 durante il quale la professoressa Ada Fiore, responsabile del progetto ne illustrerà i dettagli.
Studenti che non si avvalgono di I.R.C.
Si comunica agli Studenti che hanno richiesto di avvalersi della libera attività di studio e/o ricerca invece che dell’insegnamento della Religione Cattolica che:
se le proprie classi sono ubicate nella sede centrale, devono recarsi nell’Aula n. 53 per la suddetta ora; Docente Referente prof.ssa M. Grazia Zocchi
se le proprie classi sono ubicate nelle succursali di Via Vanini o di via S. Pio X, devono recarsi in un’aula disponibile delle rispettive succursali; Docenti Referenti prof.ssa Ida Vinci, prof. Piero Pellegrino.
Convocazione Comitato Studentesco
Il Comitato Studentesco è convocato per venerdì 8 c.m. in Aula Magna, dalle ore 10,05 alle ore 12,05, per discutere il seguente O.d.G.:
1. Insediamento e costituzione del Comitato.
2. Designazione due Studenti (effettivo e supplente) Organo di Garanzia.
3. Proposte di lavoro dei Rappresentanti di Classe. Discussione.
Il Comitato Studentesco è formato da tutti gli Studenti eletti Rappresentanti di Classe, dai Rappresentanti d’Istituto e dagli Studenti eletti nella Consulta Provinciale.
Gli Studenti delle succursali usciranno dalle classi alle ore 9,55 per recarsi in Aula Magna.
Convocazione rappresentanti degli Studenti
La prof.ssa Pulimeno Maria Lucia, funzione strumentale per l’Orientamento, convoca tutti i rappresentanti degli studenti appena eletti mercoledì 6 novembre dalle ore 09:05 alle ore 10:00 in Aula Magna.
Convocazione studenti
La prof.ssa Pulimeno Maria Lucia, funzione strumentale per l’Orientamento, convoca gli studenti dell’allegato elenco in vicepresidenza domani, martedì 5 novembre , dalle ore 10.05 alle ore 10.30, per presentare loro direttamente un’attività promossa da Unisalento e destinata a studentesse/i dell’ultimo anno di cors o dal profitto eccellente.
N.B. Criterio di selezione: media maggiore o uguale a nove nello scrutinio finale dell’a.s. 2018/19.
Assemblea sindacale del 5 novembre 2019
Si comunica che le Organizzazioni Sindacali FLC-CGL, CISL SCUOLA, UILSCUOLA, FGU. SNALS hanno indetto per MARTEDI’ 5 NOVEMBRE 2019 un’Assemblea sindacale per tutto il Personale Docente e A.T.A. dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
In base alle adesioni dei docenti è prevista, nelle classi di seguito indicate, una riduzione dell’orario scolastico con conseguente uscita anticipata.
Gli Studenti sono invitati a darne comunicazione alle famiglie, tramite Vademecum.
Le classi non indicate nel prospetto seguiranno il normale orario scolastico.
Sospensione attività didattica
Si comunica che, secondo quanto previsto dal calendario scolastico interno, le lezioni saranno sospese dal 1° al 2 novembre 2019.
Considerato che il 3 novembre è domenica, le lezioni riprenderanno regolarmente lunedì 4 novembre 2019.
Gli Studenti avvisino i Genitori del contenuto della presente.
Partecipazione cerimonia del 4 Novembre “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata della Forze Armate” – Ai Rappresentanti di Classe delle classi quarte, Ai Rappresentanti del Consiglio d’Istituto Componente Studentesca, Ai Rappresentanti della Consulta Provinciale Degli Studenti
Lunedì 4 novembre, alle ore 11,00, in Piazza Aldo Moro sarà celebrata la giornata delle Forze Armate e dei Caduti di tutte le guerre.
La cerimonia proseguirà al Parco della Rimembranza, ove sarà deposta una corona al Monumento dei Caduti.
Gli Studenti in indirizzo sono invitati a partecipare alla cerimonia commemorativa.
L’appuntamento è fissato per le ore 10,45 nell’atrio del Palazzo Capece per recarsi insieme in Piazza Aldo Moro.
Indicazioni per la propaganda elettorale Rappresentanza studentesca
Si ravvisa la necessità di ricordare che nella scuola sono disponibili le bacheche predisposte nei vari piani per l’affissione delle locandine e dei programmi elettorali in vista delle prossime elezioni.
Non è consentita la distribuzione di materiale informativo durante le ore di lezione, sia per non disturbare il normale svolgimento delle attività didattiche che per mantenere il decoro degli ambienti; tale attività è consentita all’ingresso e all’uscita da scuola e durante l’intervallo.
Corso per assistente bagnanti – classi triennio
Si comunica che la Federazione Italiana Nuoto organizza presso la piscina FIMCO SPORT di Maglie un corso per assistenti bagnanti.
Grazie al protocollo d’intesa siglato tra il nostro Istituto e la FIN è possibile ottenere il brevetto al costo di € 199,00 (anziché € 399,00) a cui vanno aggiunte le spese per assicurazione e ingressi in piscine (€ 35,00).
Entro mercoledì 23 ottobre gli interessati dovranno compilare il modulo allegato e consegnarlo al Collaboratore del piano.
Gli Studenti che faranno richiesta saranno contattati telefonicamente direttamente dalla Federazione Nuoto per la prova di ammissione al corso.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Docente di Scienze Motorie e Sportive, prof. Pellegrino Piero.
Convocazione Assemblea di Istituto per il mese di ottobre 2019
L’Assemblea di Istituto per il mese di ottobre avrà luogo nell’atrio del Palazzo De Marco di Maglie, con il seguente calendario:
● martedì 22 e giovedì 24 – Ingresso degli Studenti a scuola alle ore 8.00 e normale svolgimento delle lezioni fino alle ore 9.05;
● per coloro che parteciperanno all’Assemblea nel giorno prestabilito non è consentito l’ingresso alla seconda ora;
● i Docenti faranno l’appello e registreranno le assenze come avviene nei giorni di normale attività didatticale assenze come avviene nei giorni di normale
attività didattica;
● alle ore 9.05, liberamente e autonomamente, ogni Studente si recherà direttamente presso il Palazzo De Marco per prendere parte all’Assemblea;
● a conclusione dell’Assemblea gli Studenti rientreranno nei propri luoghi di residenza;
● le eventuali assenze per la prima ora di lezione dovranno essere regolarmente giustificate;
● la Scuola, dopo le ore 9.05, è sollevata da ogni responsabilità in merito alla vigilanza;
● gli Studenti minorenni avviseranno le loro famiglie dell’uscita anticipata tramite il Diario Scolastico;
Si confida nella consueta collaborazione dei partecipanti all’Assemblea per la sicurezza e la prevenzione di incidenti e per la buona riuscita dell’Assemblea.
Gli Studenti sono invitati a portare a conoscenza dei Genitori gli orari e il luogo in cui si svolgerà l’Assemblea.
Evento di Orientamento “Unisalento. La Tua Comunità”
Gli Studenti delle classi quarte e quinte in elenco parteciperanno all’evento di Orientamento “Unisalento. La Tua Comunità” organizzato dall’Università del Salento:
· 18 ottobre per l’area umanistico-sociale (nel complesso Studium2000, via di Valesio, Lecce).
Docenti accompagnatori: proff. De Pascali Claudio, Nascente Polo Elena, Vinci Ida.
· 25 ottobre per le aree tecnico-scientifica ed economico-giuridica (nel complesso Ecotekne – piazzale “Caiaffa”, via per Monteroni, Lecce),
Docenti accompagnatori: proff. Coluccia Sergio, Perrone Giuseppe, Petracca Antonio.
Per entrambe le giornate:
– ore 8.10 partenza dal Megaparcheggio in via Otranto
– ore 13.30 rientro a Maglie al Megaparcheggio in via Otranto.
La circolare 47 riguardante l’evento è pubblicata nella pagina “Orientamento in uscita”