Saluto del Dirigente Scolastico e augurio di buon Anno Scolastico
Dal 1° settembre ho assunto l’incarico come Dirigente Scolastico di questo prestigioso Istituto e desidero porgere ad ognuno di voi, Studenti, Genitori, Docenti, DSGA e personale ATA, il mio cordiale saluto ed un sincero augurio di buon Anno Scolastico.
È con immenso piacere che mi appresto ad iniziare il nuovo incarico, ne sono orgogliosa ed onorata e, nello stesso tempo, avverto una forte responsabilità nell’assumere la Dirigenza del Liceo Capece di Maglie, scuola splendida dal punto di vista architettonico e artistico, prestigiosa per il suo passato, ma anche per la realtà formativa che ancora oggi, anzi oggi più di ieri, pone in essere.
Spero di riuscire a raccogliere la nuova sfida ed iniziare questa nuova avventura insieme a voi vecchi e nuovi Capeciani.
Veniamo da un periodo difficile e doloroso; la Scuola è stata ostaggio di una epidemia che ci ha obbligato a rimanere lontani dalle abitudini quotidiane, dal lavoro, dagli apprendimenti, avevamo avuto poi la speranza di aver messo definitivamente un punto a questa esperienza e invece…
Ce l’abbiamo fatta però, abbiamo messo insieme tutte le nostre forze, la nostra professionalità, abbiamo sperimentato la concretezza della capacità di resilienza; oggi, in questo nuovo anno scolastico, vogliamo scrivere pagine nuove, pagine di speranza, anche di consapevolezza, voglia di normalità, ma alla luce di un rigore che abbiamo imparato a far diventare consuetudine.
Il mio impegno sarà quello di favorire un clima sereno e positivo nell’organizzazione scolastica per garantire la realizzazione di un ambiente di apprendimento sano e stimolante per tutti.
Il mio operare quotidiano è orientato verso questo obiettivo.
Garantire l’ascolto, la partecipazione a tutti i livelli è un impegno operativo nel mio stile di lavoro, pertanto confermo la mia disponibilità ad accogliere suggerimenti, segnalazioni e idee che possano aiutarmi a migliorare la nostra Scuola.
Saluto tutta la Comunità locale, il Sindaco e gli Amministratori del Comune di Maglie, le Associazioni territoriali laiche e religiose, le Forze dell’ordine e tutti coloro che spenderanno per noi risorse ed energie, nella ferma convinzione che l’investimento nella Scuola rappresenta il futuro delle nuove generazioni.
Auguro a tutti i Docenti un buon anno scolastico, ma soprattutto auguro a tutti di perseguire sempre traguardi ambiziosi e l’idea di una scuola viva e aperta al confronto.
Pertanto tradizione, che qui più che in altri luoghi respiriamo e al contempo innovazione saranno la nostra cifra distintiva.
La scuola investirà nella difficile ripartenza, investirà soprattutto nei nostri Studenti, nei vostri Figli, per costruire tutti assieme il loro futuro.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Anna Antonica