La scuola educa realmente alla cittadinanza attiva, al bene comune, al senso dello Stato e delle Istituzioni solo se è in grado di favorire nei giovani la partecipazione attiva e la consapevolezza di valori condivisi per un’azione comune strettamente connessa con il territorio di appartenenza e con i problemi che toccano la vita della comunità.
Favorire la consapevolezza di valori condivisi si configura, pertanto, come atto eminentemente educativo prima ancora che esercizio politico.
Guidati, appunto, dai valori di cittadinanza attiva, da consapevolezza e senso di responsabilità i nostri studenti hanno partecipato numerosi con grande entusiasmo al progetto “Giovani in Consiglio: da osservatori a protagonisti” e la studentessa Serena Mitello è risultata eletta per l’Ambito di Maglie con 1.584 preferenze.
A Serena, giungano i migliori auguri perché possa adempiere con massimo impegno e senso di responsabilità agli impegni precipui del suo nuovo ruolo e il plauso a tutti gli studenti del Liceo per la loro partecipazione attiva all’iniziativa…Circolare n 117