Ad attuazione delle indicazioni fornite dal Protocollo di Intesa AOOGABMI n. 21 del 14 agosto 2021, dal DL n. 122 del 10 settembre 2021, dal Protocollo anticontagio dell’Istituto e dal Regolamento d’Istituto si rammentano le norme a cui è necessario attenersi:
REGOLE GENERALI
Gli Studenti devono:
– monitorare con attenzione il proprio stato di salute in tutti i momenti della giornata e in tutti gli ambiti della propria vita personale e sociale, dal tragitto casa-scuola e ritorno, al tempo di permanenza a scuola e nel proprio tempo libero;
– evitare assembramenti di qualunque natura, mantenendo anche sui mezzi di trasporto la distanza fisica interpersonale di almeno un metro;
– venire a scuola muniti di mascherina personale da sostituire con quella chirurgica consegnata dall’Istituto e rispettare gli ingressi e gli orari di accesso;
– adottare tutte le precauzioni igieniche, in particolare il lavaggio frequente con acqua e sapone e l’igienizzazione con gel specifico delle mani.
A CASA
La Famiglia deve:
– provvedere alla rilevazione della temperatura corporea della/del propria/o figlia/o, che deve risultare inferiore a 37,5°C;
– trattenere la/il propria/o figlia/o a casa nell’eventualità la temperatura sia superiore a 37,5°C o in presenza di altri sintomi riconducibili all’infezione da COVID-19.
PERMANENZA A SCUOLA
Gli Studenti devono:
– indossare costantemente e correttamente la mascherina consegnata dalla scuola;
– utilizzare esclusivamente materiali didattici e dispositivi elettronici di proprietà;
– uscire dall’aula uno per volta solo se autorizzati dal docente e per motivi strettamente necessari o per recarsi ai servizi igienici;
– lasciare i servizi igienici perfettamente in ordine, igienizzandosi sempre le mani prima e dopo averli utilizzati;
– rimanere in classe durante la ricreazione e consumare al proprio posto la merenda;
– avvisare immediatamente il referente COVID di sede nell’eventualità avvertissero sintomi associabili al COVID-19.
Alla luce di tutto quanto sopra:
– i Docenti sono invitati ad assicurare il rispetto delle regole del protocollo anticontagio e una vigilanza continua dal momento dell’ingresso in classe degli studenti e fino all’uscita, al cambio dell’ora e nel corso dell’attività didattica, nel rispetto del proprio orario di servizio; inoltre, possono far uscire dalla classe uno studente per volta durante tutto l’arco della giornata per l’uso dei bagni e dei distributori ad eccezione dell’intervallo della ricreazione dove l’accesso a tutti i servizi è sospeso per evitare assembramenti;
– le Famiglie delle studentesse e degli studenti sono chiamate alla massima collaborazione nel monitoraggio dello stato di salute di tutti i loro componenti, nel rispetto delle norme vigenti, e quindi all’adozione di comportamenti personali e sociali responsabili che contribuiscano a mitigare i rischi di contagio.
RITARDI – INGRESSI POSTICIPATI – USCITE ANTICIPATE
Gli Studenti che:
– dovessero eventualmente arrivare in ritardo privi di giustificazione dovranno presentarsi ai Collaboratori del Dirigente Scolastico per la sede centrale o ai responsabili di plesso per le succursali per il rilascio del tagliando provvisorio di ammissione in classe; il Docente presente in classe avrà cura di riportare il ritardo, con l’orario di ingresso, sul registro di classe. Il ritardo dovrà essere giustificato ex post dal genitore/esercente la responsabilità genitoriale dell’alunno minorenne o dall’alunno maggiorenne sull’apposito libretto permessi esibendolo al docente della prima ora del giorno successivo.
– per comprovati motivi di trasporto, dovessero aver bisogno di posticipare l’ingresso (max 10 minuti) o di anticipare l’uscita (max 10 minuti), esclusivamente sulla quinta e sesta ora di lezione, presenteranno formale richiesta al Dirigente Scolastico;
– dovessero richiedere di entrare alla seconda ora di lezione dovranno esibire ai Collaboratori del Dirigente Scolastico per la sede centrale o ai responsabili di plesso per le succursali, l’autorizzazione compilata dal genitore/esercente la responsabilità genitoriale dell’alunno minorenne o dall’alunno maggiorenne affinchè venga vidimata. Tale autorizzazione verrà consegnata al docente della seconda ora, che avrà cura di riportare sul registro elettronico l’ammissione dello studente.
– dovessero richiedere un’uscita anticipata nella mattinata, se minorenni, devono essere prelevati dal genitore/esercente la responsabilità genitoriale con esibizione di un documento di identità o da un delegato fornito di regolare delega corredata dal documento di identità del delegato, nel caso di maggiorenni richiedere direttamente l’autorizzazione al Dirigente Scolastico o suo collaboratore. Il Dirigente Scolastico non concederà l’uscita anticipata richiesta tramite telefono e/o e-mail e/o fax se non in casi eccezionali valutati dal Dirigente Scolastico. Si precisa che tutte le entrate in ritardo (max. n. 3) e le uscite anticipate (max n. 3) saranno concesse solo per la prima e/o l’ultima ora di lezione per ciascuno dei due periodi scanditi e distinti dallo scrutinio intermedio.
– dovessero uscire in anticipo rispetto all’orario scolastico previsto per la giornata per motivi scolastici (assenza del docente, visite guidate,…) devono esibire l’autorizzazione dei Genitori ai docenti della seconda ora. In mancanza di tale autorizzazione i Docenti non consentiranno le uscite anticipate e lo Studente rimarrà a scuola fino alla fine delle lezioni.
GIUSTIFICA DELLE ASSENZE
I Genitori ricevono, all’inizio di ogni anno scolastico dalla Segreteria della scuola il proprio account di accesso al Registro Elettronico per la giustificazione online delle assenze. L’account è valido per tutto il quinquennio e va custodito con cura onde evitare abusi secondo le indicazioni contenute nel Regolamento privacy. Le assenze dovranno essere giustificate sul Registro Elettronico dai genitori o dall’alunno maggiorenne tramite PIN personale. In caso di mancanza di giustificazione lo studente verrà ammesso a scuola con riserva e la sua posizione sarà annotata sul registro di classe e, se la mancanza si ripete, al terzo giorno consecutivo il docente della prima ora di lezione dovrà segnalerà il caso al coordinatore di classe che avrà cura di avvisare la famiglia.
Per l’assenza scolastica ragioni di salute superiore a cinque giorni, comprese le domeniche e i giorni festivi, vi è l’obbligo di esibire il certificato medico sul quale deve essere apposto il visto del Dirigente Scolastico. In caso contrario lo studente non potrà essere ammesso in classe. I docenti della prima ora sono permanentemente delegati al controllo sia delle giustificazioni delle assenze che delle entrate/uscite. I coordinatori segnaleranno tempestivamente alla
Dirigenza eventuali irregolarità.
INTERVALLO
L’intervallo per la ricreazione si terrà dalle ore 10.50 alle ore 11.05 e gli Studenti rimarranno nelle classi seduti al proprio posto con l’accortezza di favorire il ricambio d’aria all’interno delle stesse. Durante la ricreazione, per evitare assembramenti, sarà vietato l’ingresso ai servizi igienici e l’utilizzo dei distributori automatici, ne sarà consentito l’uso durante tutto l’arco della giornata. Durante l’intervallo delle lezioni, i docenti in servizio sono tenuti ad assicurare la sorveglianza per tutta la sua durata rimanendo sul luogo a vigilare sul comportamento degli alunni.
REGISTRO DI CLASSE ONLINE
Gli Studenti devono:
– prendere visione in modo costante del registro elettronico che costituisce un documento ufficiale dell’Istituzione, nel quale sono riportate le attività svolte in classe: titolo della lezione, compiti assegnati, circolari, assenze, permessi, entrate posticipate/uscite anticipate e varie annotazioni.
Alla luce di tutto quanto sopra:
i Docenti devono compilare il registro elettronico in tempo reale; in particolare, annotare:
– alla prima ora gli alunni assenti, l’avvenuta o no giustificazione degli assenti del/dei giorno/i precedente/i, i ritardi;
– dopo la I ora eventuali uscite anticipate/ingressi posticipati degli alunni;
– alla II ora le autorizzazioni dei genitori/esercenti la potestà genitoriale per le uscite anticipate organizzate dalla scuola;
– il titolo della lezione, i compiti assegnati, i compiti in classe;
– le ammonizioni, da comunicare al Dirigente Scolastico a cura del docente che le ha scritte;
– l’ avvenuta lettura delle circolari o avvisi da parte del docenti in servizio nell’ora in cui è arrivata la comunicazione. Si ricorda che le circolari e gli avvisi indirizzati alle classi e famiglie devono essere obbligatoriamente letti agli alunni.
I Genitori devono prendere visione del registro elettronico; in particolare:
– leggere le comunicazioni e le circolari;
– giustificare le assenze con il PIN;
– controllare ritardi/uscite e predisporre le relative giustifiche sul libretto;
– prenotare i colloqui individuali con i docenti;
– monitorate l’andamento didattico.
DIVIETI SPECIFICAMENTE PREVISTI DAL REGOLAMENTO D’ISTITUTO
– È vietato fumare nelle aule, nei corridoi e in tutti gli altri locali dell’Istituto;
– È vietato usare i dispositivi elettronici all’interno della Scuola, affinché gli stessi non turbino il corretto e regolare andamento delle lezioni e i principi di una sana convivenza civile. Pertanto, si fa divieto assoluto di utilizzare negli ambienti della Scuola il telefono cellulare o altri dispositivi elettronici relativi alle seguenti situazioni: collegamenti con l’esterno, soluzione non autorizzata dei compiti in classe; ripresa abusiva, registrazione e diffusione di situazioni,
immagini e comportamenti interni all’ambiente scolastico e che possano comportare danno all’Istituzione e alle persone che vi appartengono.
Le inadempienze saranno perseguite con sanzioni disciplinari, oltre che con l’applicazione delle misure previste dalla normativa vigente.
Inoltre, fino a nuove indicazioni governative, è obbligatorio prendere visione ed attenersi ai protocolli di prevenzione diffusione Covid-19, pubblicati sul sito dell’Istituto, che sono pertanto da considerarsi come parte integrante delle suddette disposizioni.