Campionati Italiane di Astronomia

ANNO SCOLASTICO 2022/2023

 

XXI Campionati Italiani di Astronomia – Fase Interregionale

Si comunica allo studente Corvaglia Davide che la convocazione per la partecipazione alla fase Interregionale dei Campionati è fissata per le ore 13:00 del 15 febbraio p.v. a Bari presso il Liceo Scientifico Statale “A. Scacchi” in Corso Cavour, 241 per l’identificazione.
L’avvio della gara è previsto per le ore 14:30.
Lo studente, accompagnato dal prof. Corrado Corvaglia, dovrà presentarsi munito di un valido documento di riconoscimento e attenersi alle regole di gara che verranno comunicate dal Comitato Organizzatore.
La prova sarà composta da cinque problemi di astronomia, astrofisica o cosmologia elementare.
A tutti gli studenti che disputeranno la Gara verranno consegnati, a cura della Giuria della sede, i diplomi di partecipazione…Circolare n. 228 – Campionati Italiani di Astronomia

 

 

XXI Campionati Italiani di Astronomia – Fase Interregionale

Si comunica che lo Studente in indirizzo è stato ammesso alla gara Interregionale dei Campionati Italiani di Astronomia per la categoria Senior, che si svolgerà mercoledì 15 febbraio 2023 con inizio alle ore 14:30 a Bari presso il Liceo Scientifico Statale “A. Scacchi” in Corso Cavour, 241.
La gara avrà la durata di 2 ore e 30 minuti e non sarà permesso l’uso di qualsiasi tipo di appunti, né l’uso di tablet o telefoni cellulari. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere rivolte al Giudice di Gara, pena la squalifica.

L’organizzazione ha previsto un corso di preparazione alla gara Interregionale costituito da tre lezioni, ognuna della durata di circa due ore, che si svolgeranno tra il 23 gennaio e il 10 febbraio. Il calendario delle lezioni, tutte in orario pomeridiano, sarà comunicato non appena disponibile…Circolare n. 204 – XXI Campionati Italiani di Astronomia Fase Interregionale

 

 

XXI Campionati Italiani di Astronomia

La fase di preselezione dei Campionati Italiani di Astronomia si svolgerà martedì 6 dicembre 2022 con inizio alle ore 11:00 nell’aula Vizzino con la vigilanza della prof.ssa Stanca Eleonora.
Si prega la massima puntualità per il regolare svolgimento della prova. Durante la prova sarà ammesso l’uso di calcolatrici non programmabili. Non sarà necessario alcun materiale di cancelleria oltre alla penna e non sarà consentito consultare appunti e utilizzare i telefoni cellulari o tablet in sostituzione delle calcolatrici. Il mancato rispetto delle suddette norme comporterà l’immediata SQUALIFICA.
Per ulteriori informazioni e/o approfondimenti sulle tipologie dei quesiti è possibile consultare il DOSSIER 2023…Circolare n. 154 – XXI Campionati Italiani di Astronomia

 

 

ANNO SCOLASTICO 2021/2022

 

Studenti ammessi alla Finale Nazionale delle XX Olimpiadi Italiane di Astronomia

Si comunica che sul sito olimpiadiastronomia.it è pubblicato l’elenco degli studenti ammessi alla Finale Nazionale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2022.

Per la categoria Junior 2, ha superato la selezione interregionale lo studente DAVIDE CORVAGLIA della classe 2B Scientifico.

Lo studente, cui va il plauso per il risultato conseguito, parteciperà alla Finale Nazionale che si svolgerà dal 26 al 28 aprile 2022 a PerugiaCircolare n. 307-finale nazionale Olimpiadi Astronomia

 

XX Olimpiadi Italiane di Astronomia – Fase Interregionale

La Fase Interregionale delle OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA 2021-2022 si svolgerà in presenza nell’aula 70 del corridoio LINGUISTICO del Liceo Capece:

  • Venerdì 25 febbraio 2022 sia per la categoria Junior 2 che per la categoria Senior

STUDENTI AMMESSI ALLA GARA INTERREGIONALE (BASILICATA-CAMPANIA-PUGLIA)

STUDENTI                                         CLASSE                       CATEGORIA
CORVAGLIA DAVIDE                       2B SCIENTIFICO        Junior 2
NUZZO ROBERTA CAROLINA         2B CLASSICO             Senior

Gli studenti, ammessi alla Gara, potranno accedere nell’aula a partire dalle ore 09:50 e fino alle ore 10:00.

Gli studenti assenti alle ore 10:00 non potranno partecipare alla Gara.
Alle ore 10:30, a seguito di una indicazione da parte del Giudice, i Docenti provvederanno alla distribuzione dei compiti. In quel momento la Gara avrà ufficialmente inizio…Circolare n. 274 -Olimpiadi Astronomia fase interregionale

 

 

XX Olimpiadi Italiane di Astronomia – Fase di Preselezione

La Fase di Preselezione delle OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA per le categorie:

  • Junior 2: nate/i negli anni 2007 e 2008 si svolgerà giovedì 9 dicembre 2021 con inizio alle ore 11.00 nell’Aula n° 70 con l’assistenza della prof.ssa Maria Teresa Piccinni.
  • Senior: nate/i negli anni 2005 e 2006 si svolgerà lunedì 13 dicembre 2021 con inizio alle ore 11.00 nell’Aula n° 70 con l’assistenza della prof.ssa Maria Teresa Piccinni.

Si prega la massima puntualità per il regolare svolgimento della prova; gli studenti in elenco si recheranno nell’Aula designata per la prova alle ore 10:50 muniti di penna (nera o blu) e di calcolatrice non programmabile per poter cominciare la prova puntualmente alle ore 11.00.
NON è consentito agli studenti consultare appunti o utilizzare telefoni cellulari o tablet in sostituzione delle calcolatrici pena l’immediata SQUALIFICA dello studente.
Per ulteriori informazioni e/o approfondimenti sulle tipologie degli esercizi è possibile consultare il DOSSIER 2022.

ELENCO STUDENTI PARTECIPANTI…Circolare n. 141 – XX Olimpiadi Italiane di Astronomia

 

XX Olimpiadi Italiane di Astronomia

Il nostro Istituto partecipa alle XX Olimpiadi Italiane di Astronomia, organizzate dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). La finale si svolgerà a Perugia dal 26 al 28 aprile 2022. L’iniziativa, rivolta a tutti gli Indirizzi della scuola secondaria superiore, è promossa dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR.

La competizione è strettamente individuale e si svolge in tre fasi successive: Fase di Preselezione, Gara Interregionale e Finale Nazionale; possono partecipare nelle categorie sottoelencate gli/le studenti/esse:

Junior 2: nati/e negli anni 2007 e 2008
Senior: nati/e negli anni 2005 e 2006

La Fase di Preselezione si svolgerà simultaneamente in tutte le scuole partecipanti nel seguente modo:
categoria Junior 2 – ore 11:00 del 9 dicembre 2021
categoria Senior – ore 11:00 del 10 dicembre 2021
In entrambi i giorni e per tutte le categorie la prova avrà una durata di 45 minuti.
I questionari saranno costituiti da 30 domande a risposta multipla.

La finale si svolgerà a Perugia dal 26 al 28 aprile 2022.

Gli/le studenti/esse interessati devono inviare una mail al seguente indirizzo:
mariateresa.piccinni@liceocapece.it

La scadenza delle iscrizioni è prevista per il 7/12/2021, pertanto, si richiede l’adesione degli studenti interessati entro il 4/12/2021.
Per ulteriori informazioni e/o approfondimenti sulle tipologie degli esercizi è possibile consultare il DOSSIER 2022 pubblicato sul sito http://www.olimpiadiastronomia.it/fase-di-preselezione-dossier-2022/

Circolare n. 128 – XX Olimpiadi di astronomia

Bando_2022_Olimpiadi_Italiane_Astronomia

Regolamento_2022_Olimpiadi_Italiane_Astronomia

 

 

ANNO SCOLASTICO 2020/2021

Scuola estiva di astronomia, per la preparazione e la partecipazione alle Olimpiadi di Astronomia “A scuola di Stelle”

La Società Astronomica Italiana (SAIt) e il Ministero dell’Istruzione (MI) – Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’Internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione, nell’ambito del protocollo di intesa MI – SAIt, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e Openet Technologies S.p.A – Matera, organizzano la X edizione della Scuola estiva di astronomia, per la preparazione e la partecipazione alle Olimpiadi di Astronomia “A scuola di Stelle”.

La Scuola si terrà dal 5 all’8 luglio 2021, presso Openet Technologies S.p.A., di Matera. Nel caso in cui nelle date previste di svolgimento della Scuola dovessero essere in atto restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19 tali da impedirne lo svolgimento in presenza, la Scuola si svolgerà in modalità remota con un programma che sarà tempestivamente comunicato agli/alle studenti/esse ammessi a partecipare.

La Scuola si rivolge a 20 studenti di tutt’Italia che frequentano il primo, secondo e il terzo anno della Scuola Secondaria di secondo grado, particolarmente meritevoli e interessati a partecipare alle Olimpiadi Italiane di Astronomia, selezionati secondo le modalità indicate nella successiva sezione “Modalità di Partecipazione”. Il numero massimo di studenti ammessi potrà essere aumentato fino a 25, per decisione della commissione valutatrice.

È previsto il rilascio della Certificazione delle competenze acquisite. Le modalità di partecipazione e il programma della scuola sono riportati nell’allegato invito a partecipare…Circolare n. 332   All. Circ. 332 – Bando Scuola Estiva Astronomia_2021

XIX Olimpiadi Italiane di Astronomia – Fase Interregionale

La Fase Interregionale delle OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA 2020-2021 si svolgerà in presenza nell’aula 12 del corridoio Dirigenza del Liceo Capece:

  • venerdì 7 maggio 2021 sia per la categoria Junior 2 che per la categoria Senior

 

STUDENTI AMMESSI ALLA GARA INTERREGIONALE (BASILICATA-CAMPANIA-PUGLIA)

Gli studenti, ammessi alla Gara, potranno accedere nell’aula a partire dalle ore 09:50 e fino alle ore 10:00.

 Gli studenti assenti alle ore 10:00 non potranno partecipare alla Gara.
Alle ore 10:30, a seguito di una indicazione da parte del Giudice, i Docenti provvederanno alla distribuzione dei compiti. In quel momento la Gara avrà ufficialmente inizio.

La gara ha una durata complessiva massima di 2h e 30m.

Durante la Gara non sarà permesso l’uso di qualsiasi tipo di appunti, sia in forma cartacea che in forma elettronica, né l’uso di tablet o di telefoni cellulari. Sarà inoltre vietata ogni forma di collaborazione tra studenti. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere rivolte al Giudice. La violazione di queste regole comporterà la squalifica. Gli studenti potranno utilizzare il proprio materiale di cancelleria, come specificato nel file con le regole della Gara, e potranno tenere sul banco bottigliette di acqua e snack. Nel corso della prova non sarà consentito agli studenti di uscire dall’aula. Eventuali necessità eccezionali dovranno essere discusse e autorizzate dal Giudice…Circolare n.303 Olimpiadi Astronomia -Fase Interregionale

Argomenti Gara Interregionale 

Per la Gara Interregionale gli studenti saranno chiamati a risolvere 5 problemi di varia difficoltà. Gli argomenti su cui prepararsi sono elencati nel syllabus presente sul sito delle Olimpiadi alla pagina: http://www.olimpiadiastronomia.it/syllabus/ Il syllabus è diverso per le tre categorie e distinto tra Gara Interregionale e Finale Nazionale. La sola lettura del syllabus potrebbe non rappresentare una guida adeguata alla preparazione. Vi consigliamo quindi di visionare i problemi delle passate edizioni, che sono presenti sul sito alla pagina: http://www.olimpiadiastronomia.it/per-prepararsi/esercizi-e-problemi-di-gara/

Ammessi Gara Interregionale 2021

 

XIX Olimpiadi Italiane di Astronomia – Fase di Preselezione

La Fase di Preselezione delle OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA 2020-2021 si svolgerà in modalità on-line rispettivamente:

  • giovedì 17 dicembre 2020 per la categoria Junior 2: nate/i negli anni 2006 e 2007
  • venerdì 18 dicembre 2020 per la categoria Senior: nate/i negli anni 2004 e 2005

con inizio alle ore 11:00 simultaneamente in tutte le scuole partecipanti e avrà una durata di 45 minuti;

NON è consentito agli studenti consultare appunti e utilizzare telefoni cellulari o tablet in sostituzione delle calcolatrici.

Un qualsiasi utilizzo di telefono cellulare, tablet, altri dispositivi, appunti, documenti, libri comporterà l’immediata SQUALIFICA dello studente.

Gli studenti in elenco si collegheranno alle ore 10:55 al link della classroom OLIMPIADI DI ASTRONOMIA, alle ore 11:00 scaricheranno il testo della prova riconsegnandolo entro le ore 11:45.

 Per ulteriori informazioni e/o approfondimenti sulle tipologie degli esercizi è possibile consultare il DOSSIER 2021 pubblicato sul sito http://www.olimpiadiastronomia.it/fase-di-preselezione-dossier-2021/

Circolare n. 124 Olimpiadi astronomia -Fase Preselezione

 

 

XIX Olimpiadi Italiane di Astronomia

Il nostro Istituto partecipa alle XIX Olimpiadi Italiane di Astronomia, organizzate dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). La finale si svolgerà a Perugia dal 27 al 29 aprile 2021. L’iniziativa, rivolta a tutti gli Indirizzi della scuola secondaria superiore, è promossa dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR.

La competizione è strettamente individuale e si svolge in tre fasi successive: Fase di Preselezione, Gara Interregionale e Finale Nazionale; possono partecipare nelle categorie sottoelencate gli studenti/esse:

Junior 2: nate/i negli anni 2006 e 2007, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;

Senior: nate/i negli anni 2004 e 2005, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado.

La Fase di Preselezione avrà una durata di 45 minuti e si svolgerà simultaneamente in tutte le scuole partecipanti:
ore 11:00 del 17 dicembre 2020 per la categoria Junior 2
ore 11:00 del 18 dicembre 2020 per la categoria Senior
I Docenti di Scienze Naturali sono invitati a fornire i nominativi degli studenti/esse interessati entro venerdì 11 dicembre 2020 alla docente referente delle Olimpiadi, prof.ssa Piccinni Maria Teresa, all’indirizzo mail: mariateresa.piccinni@liceocapece.it
Per ulteriori informazioni e/o approfondimenti sulle tipologie degli esercizi è possibile consultare il DOSSIER 2021 pubblicato sul sito http: http://www.olimpiadiastronomia.it/fase-di-preselezione-dossier-2021/

CIRC.113- XIX Olimpiadi di astronomia

Bando_2021_Olimpiadi_Astronomia

Regolamento_2021 Olimpiadi_di_Astronomia

 

 

 

ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Olimpiadi Italiane di Astronomia – Fase Interregionale

Venerdì 14 c.m. le studentesse in elenco, saranno accompagnate dalla prof.ssa Rosa Cesareo presso l’Università “Aldo Moro” – Dipartimento Interuniversitario di Fisica “M. Merlin”, aula A – via G. Amendola, 173 – Bari per partecipare alla fase Interregionale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia categoria JUNIOR 2 e categoria SENIOR.
Gli studenti ammessi alla fase Interregionale sono convocati per le ore 13:30 per le operazioni di riconoscimento, la Gara avrà inizio in tutte le sedi alle ore 14:30 e avrà una durata di due ore e mezza.
Le Studentesse, munite di un documento di riconoscimento valido e della liberatoria di assunzione di responsabilità firmata dai genitori (documenti senza i quali non saranno ammesse alla gara) ed eventualmente della liberatoria di consenso al trattamento dei dati personali, alle ore 9:30 si troveranno nell’atrio del Palazzo Capece con la prof.ssa Rosa Cesareo per la partenza in pullman. Il rientro è previsto per le ore 20:00 circa…Circolare n 241

 

Olimpiadi Italiane di Astronomia – Fase di Preselezione

La Fase di Preselezione delle OLIMPIADI ITALIANE DI ASTRONOMIA si svolgerà in Aula Magna mercoledì 4 dicembre 2019 con inizio alle ore 11:00 simultaneamente in tutte le scuole partecipanti e avrà una durata di 45 minuti con l’assistenza della prof.ssa Maria Teresa Piccinni; NON è consentito agli studenti consultare appunti o utilizzare telefoni cellulari o tablet in sostituzione delle calcolatrici.

Un qualsiasi utilizzo di telefono cellulare o di tablet comporterà l’immediata SQUALIFICA dello studente.

Si prega la massima puntualità per il regolare svolgimento della prova; gli studenti in elenco si recheranno in Aula Magna alle ore 10:50 muniti solo di una penna (nera o blu) e di calcolatrice non programmabile per poter cominciare la prova puntualmente alle ore 11:00.

Per ulteriori informazioni e/o approfondimenti sulle tipologie degli esercizi è possibile consultare il DOSSIER 2020 pubblicato sul sito http://www.olimpiadiastronomia.it/fase-di-preselezione-dossier-2020

Circolare n 141

Olimpiadi Italiane di Astronomia

Il nostro Istituto partecipa per la prima volta alle Olimpiadi Italiane di Astronomia, organizzate dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). La finale si svolgerà a Perugia dal 21 al 23 aprile 2020. L’iniziativa, rivolta a tutti gli Indirizzi della scuola secondaria superiore, è promossa dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR.
La competizione è strettamente individuale e si svolge in tre fasi successive: Fase di Preselezione, Gara Interregionale e Finale Nazionale; possono partecipare nelle categorie sottoelencate gli studenti/esse:
Junior 2: nate/i negli anni 2005 e 2006, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado;
Senior: nate/i negli anni 2003 e 2004, frequentanti le scuole secondarie di secondo grado.
La scadenza delle iscrizioni è prevista per il 22 c.m., pertanto, si richiede di riportare nella tabella i nominativi degli Studenti interessati. I Rappresentanti di Classe consegneranno l’elenco compilato al Collaboratore Scolastico del piano entro giovedì 21 novembre p.v.
La Fase di Preselezione si svolgerà simultaneamente in tutte le scuole partecipanti il 4 dicembre 2019 con inizio alle ore 11:00 e avrà una durata di 45 minuti. Per ulteriori informazioni e/o approfondimenti sulle tipologie degli esercizi è possibile consultare il DOSSIER 2020 pubblicato sul sito http://www.olimpiadiastronomia.it/fase-di-preselezione-dossier-2020

Circolare n 112 Olimpiadi di Astronomia