Olimpiadi di Problem Solving

 

Cattura1

 

OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING

Gare di informatica per promuovere la diffusione

del Pensiero Computazionale tramite attività

coinvolgenti che si applicano alle diverse

discipline scolastiche

Edizione 2021/2022

Olimpiadi Problem Solving – Fase regionale a.s. 2021/22

Si comunicano le date e gli studenti ammessi alla fase regionale per le Olimpiadi del Problem Solving per le seguenti gara:…Circolare n. 348 – Problem solving-gara regionale

Convocazione alle Olimpiadi di Problem Solving – primo allenamento

A seguito della selezione effettuata con circolare n. 121 per la formazione delle squadre e degli individualisti partecipanti alle Olimpiadi di Problem Solving – Informatica e pensiero
algoritmico nella scuola dell’obbligo – rivolte agli alunni del primo biennio si comunicano la data e l’orario del primo allenamento:…Circolare n. 142 – Convocazione OPS-primo allenamento

 

Selezione per le Olimpiadi di Problem Solving

Il M.I.U.R. promuove per l’anno scolastico 2021/22 le competizioni di informatica denominate “Olimpiadi di Problem Solving – Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell’obbligo”, rivolte agli alunni del primo biennio.
La competizione, inserita nell’elenco della Valorizzazione delle Eccellenze, si propone di:

  • favorire lo sviluppo delle competenze di problem solving e valorizzare le eccellenze presenti nelle scuole;
  • sollecitare la diffusione dei contenuti scientifici culturali dell’informatica come strumento di formazione nei processi educativi;
  • sottolineare l’importanza del pensiero algoritmico come strategia generale per affrontare i problemi, metodo per ottenere la soluzione e linguaggio universale per comunicare con gli altri.

Le competizioni si articolano in tre fasi (istituto, regionale e nazionale) precedute da un periodo di allenamento e si svolgono tra squadre costituite da quattro allievi o da individualisti Le prove hanno la durata di 90 minuti e consistono nella risoluzione di un insieme di problemi scelti dal Comitato organizzatore. Ogni prova si articola in problemi che possono essere a risposta multipla o a risposta libera. Gli argomenti proposti sono allineati con quelli adottati nelle indagini e/o nelle competizioni internazionali riguardanti la capacità di problem solving; in particolare ogni prova comprende (almeno):

  • un esercizio di comprensione di un testo italiano;
  • uno o più esercizi formulati in inglese;
  • almeno sei esercizi di argomento “standard”, cioè appartenenti ad aree problematiche che si ritiene debbano far parte delle competenze e capacità di ognuno;
  • due o tre esercizi di argomento non “standard” per stimolare la creatività e la capacità di affrontare situazioni “nuove”.

La fase di Istituto si articola su quattro prove in modalità online che si svolgeranno secondo il calendario di seguito riportato.
Per ciascun indirizzo la squadra e l’individualista, che avranno totalizzato il miglior punteggio nelle prove d’Istituto, parteciperanno alla gara regionale.

I Coordinatori di classe sono pregati di indicare quattro nominativi di Studenti per la gara a squadre e due per le gare individuali e comunicarli alla docente referente, Prof.ssa Eufemia Fantastico, entro sabato 4 dicembre 2021 all’indirizzo mail: eufemia.fantastico@liceocapece.it

…Circolare n. 121 – Selezione studenti Olimpiadi Problem Solving

Edizione 2020/2021

Olimpiadi Problem Solving – Fase regionale a.s. 2020/21

Si comunicano le date e gli studenti ammessi alla fase regionale per le Olimpiadi del Problem Solving per le seguenti gara:

Gli studenti entreranno a scuola alle ore 8.05 e si recheranno in Aula Vizzino dove saranno accolti dalla docente assistente, prof.ssa Eufemia Fantastico, che garantirà il regolare svolgimento della prova. Al termine della prova, anche se conclusa in anticipo, gli studenti dovranno lasciare immediatamente l’Istituto.

Si raccomanda agli studenti partecipanti la massima serietà nello svolgimento della prova e il rispetto rigoroso delle norme di sicurezza previste dal protocollo anticontagio.

I docenti sono invitati ad annotare sul registro di classe i nominativi degli studenti impegnati nello svolgimento di tale attività che, pertanto, saranno considerati assenti giustificati dalle ore 8.00 alle ore 11.00…Circolare n. 234

 

 

Convocazione degli alunni per le Olimpiadi di Problem Solving – 1° allenamento

A seguito della selezione effettuata (Circ.n.98) per la formazione delle squadre e la scelta degli individualisti partecipanti alle Olimpiadi di Problem Solving – Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell’obbligo”, rivolte agli alunni del primo biennio si comunicano le date e gli orari del primo allenamento che si svolgerà in modalità online:
Gara a squadre: Mercoledì 16 dicembre dalle 14.00 alle 16.00
Gara Individuale: Venerdì 18 dicembre dalle 14.00 alle 16.00
Gli studenti si collegheranno alle 13.50 al link inserito nella classroom “Olimpiadi Problem Solving” e scaricheranno il testo della prova all’avvio della gara. Ogni squadra individuerà un caposquadra che avrà il compito di inserire le risposte sulla piattaforma utilizzando un apposito link comunicato dal Docente referente.
Ogni squadra potrà organizzarsi per lo svolgimento della gara in modo autonomo. Si prega la massima puntualità per il regolare svolgimento della prova e si informa che sono disponibili sul sito http://www.problemsolving.it le prove delle precedenti edizioni delle Olimpiadi e del materiale utile per le esercitazioni.
Si…Circolare n. 107

 

Selezione per le Olimpiadi di Problem Solving

Il M.I.U.R. promuove per l’anno scolastico 2019/20 le competizioni di informatica denominate “Olimpiadi di Problem Solving – Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell’obbligo”, rivolte agli alunni del primo biennio.
La competizione, inserita nell’elenco della Valorizzazione delle Eccellenze, si propone di:
 favorire lo sviluppo delle competenze di problem solving e valorizzare le eccellenze presenti nelle scuole;
 sollecitare la diffusione dei contenuti scientifici culturali dell’informatica come strumento di formazione nei processi educativi;
 sottolineare l’importanza del pensiero algoritmico come strategia generale per affrontare i problemi, metodo per ottenere la soluzione e linguaggio universale per comunicare con gli altri.
Le competizioni si articolano in tre fasi…Circolare n.98

Edizione 2019/2020

 

Convocazione per le Olimpiadi di Problem Solving – GARA INDIVIDUALE

A seguito della selezione effettuata tra i partecipanti alle Olimpiadi di Problem Solving – Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell’obbligo” rivolte agli alunni del primo biennio si comunica che venerdì 14 febbraio dalle 10.05 alle 12.05 nel Laboratorio di Fisica si svolgerà la Gara Individuale.
Gli alunni convocati sono i seguenti:…Circolare n 244

 

Convocazione per le Olimpiadi di Problem Solving – terzo allenamento

A seguito della selezione effettuata per la formazione delle squadre partecipanti alle Olimpiadi di Problem Solving – Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell’obbligo” rivolte agli alunni del primo biennio si comunicano la data e l’orario del terzo allenamento:
Gara a squadre: mercoledì 12 febbraio dalle 9.05 alle 11.05
 CLASSI PRIME: Aula Vizzino con i docenti assistenti: Prof: Paolilli (2 ora) e Prof.ssa E. Fantastico (3 ora)
 CLASSI SECONDE: Laboratorio di Fisica con il docente assistente: Prof. V. Puzzovio (2-3 ora)
Si prega la massima puntualità per il regolare svolgimento della prova e si informa che sono disponibili sul sito http://www.problemsolving.it i risultati degli allenamenti precedenti.
Le squadre, una per il classico e una per lo scientifico, che avranno riportato il punteggio migliore (in media tra i tre allenamenti svolti) parteciperanno alle Olimpiadi Regionali…Circolare n 220

 

Convocazione per le Olimpiadi di Problem Solving – secondo allenamento

A seguito della selezione effettuata per la formazione delle squadre partecipanti alle Olimpiadi di Problem Solving – Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell’obbligo” rivolte agli alunni del primo biennio si comunicano la data e l’orario del secondo allenamento:
Gara a squadre: Lunedi 13 gennaio dalle 11.05 alle 13.05
 CLASSI PRIME: Aula Vizzino con i docenti assistenti: Prof.ssa E. Fantastico (4 ora), Prof.ssa F. Dell’Anna Peccarisi (5 ora)
 CLASSI SECONDE: Laboratorio di Fisica con i docenti assistenti: Prof.ssa S.P. Ruggeri (4 ora), Prof. A. Paolilli (5 ora)
Si prega la massima puntualità per il regolare svolgimento della prova e si informa che sono disponibili sul sito http://www.problemsolving.it le prove delle precedenti edizioni delle Olimpiadi e del materiale utile per le esercitazioni…Circolare n 179

 

Convocazione degli alunni per le Olimpiadi di Problem Solving

A seguito della selezione effettuata (Circ.n.85) per la formazione delle squadre partecipanti alle Olimpiadi di Problem Solving – Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell’obbligo”, rivolte agli alunni del primo biennio si comunicano la data e l’orario del primo allenamento:
Gara a squadre: Mercoledì 4 dicembre dalle 9.05 alle 11.05
• CLASSI PRIME: Aula Vizzino con i docenti assistenti: Prof.ssa Prastaro (2 ora)- Prof.ssa Fantastico (3 ora)
• CLASSI SECONDE: Laboratorio di Fisica con i docenti assistenti: Prof. Paolilli (2 ora), Prof. Perrone (3 ora)
Si prega la massima puntualità per il regolare svolgimento della prova e si informa che sono disponibili sul sito http://www.problemsolving.it le prove delle precedenti edizioni delle Olimpiadi e del materiale utile per le esercitazioni.
Si comunica, inoltre, agli alunni selezionati che mercoledì 27 novembre, dalle ore 14.30 alle ore 16.30 in aula Vizzino si terrà un incontro per spiegare la modalità di partecipazione alla gara e la tipologia di problemi proposti…Circolare n 126

 

Selezione per le Olimpiadi di Problem Solving

Il M.I.U.R. promuove per l’anno scolastico 2019/20 le competizioni di informatica denominate “Olimpiadi di Problem Solving – Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell’obbligo”, rivolte agli alunni del primo biennio.
La competizione, inserita nell’elenco della Valorizzazione delle Eccellenze, si propone di:
 favorire lo sviluppo delle competenze di problem solving e valorizzare le eccellenze presenti nelle scuole;
 sollecitare la diffusione dei contenuti scientifici culturali dell’informatica come strumento di formazione nei processi educativi;
 sottolineare l’importanza del pensiero algoritmico come strategia generale per affrontare i problemi, metodo per ottenere la soluzione e linguaggio universale per comunicare con gli altri.
Le competizioni si articolano in tre fasi…Circolare n 85

Edizione 2018/2019

Convocazione per le GARE REGIONALI – Olimpiadi di Problem Solving

In seguito ai risultati nei tre allenamenti per le gare a squadre ed individuali effettuati in ogni mese da dicembre a febbraio per le Olimpiadi di Problem Solving – Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell’obbligo, è stata stilata la graduatoria d’Istituto di seguito allegata…Circolare n 250

 

Convocazione per le Olimpiadi di Problem Solving – III Allenamento

A seguito della selezione effettuata per la formazione delle squadre partecipanti alle Olimpiadi di Problem Solving – Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell’obbligo rivolte agli Studenti del primo biennio si comunicano la data e l’orario del terzo allenamento:…Circolare n 216

 

Convocazione per le Olimpiadi di Problem Solving

A seguito della selezione effettuata per la formazione delle squadre partecipanti alle Olimpiadi di Problem Solving – “Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell’obbligo” rivolte agli Studenti del primo biennio, si comunicano la data e l’orario del secondo allenamento:
Gara a squadre: lunedì 14 gennaio dalle 10,05 alle 12,05:
· Aula Vizzino per le classi prime con il Docente assistente, prof. Tommaso Scorrano.
· Laboratorio di Fisica per le classi seconde con la Docente assistente, prof.ssa Laura Franchini.

Gara Individuale: giovedì 17 gennaio p.v. dalle 11,05 alle 13,05 in Aula Vizzino con le Docenti
assistenti prof.ssa Eufemia Fantastico (4 ora), prof.ssa Giusy Negro (5 ora).
Si prega la massima puntualità…Circolare n 154

 

Convocazione per le Olimpiadi di Problem Solving – GARA INDIVIDUALE

A seguito della selezione effettuata per la partecipazione alla gara individuale delle Olimpiadi di Problem Solving – Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell’obbligo, rivolte agli Studenti del primo biennio si comunica quanto segue:
Gara individuale: giovedì 6 dicembre p.v. dalle 11,05 alle 13,05 in Aula “Vizzino” con la Docente assistente prof.ssa Eufemia A. Fantastico:…Circolare n 125

Convocazione per le Olimpiadi di Problem Solving

A seguito della selezione effettuata (Circolare n. 64) per la formazione delle squadre partecipanti alle Olimpiadi di Problem Solving – Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell’obbligo, rivolte agli Studenti del primo biennio, si comunicano la data e l’orario del primo allenamento…Circolare n 104

Selezione per le Olimpiadi di Problem Solving

Il M.I.U.R. promuove per l’a.s. 2018/2019 le competizioni di informatica denominate “Olimpiadi di Problem Solving – Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell’obbligo“, rivolte agli Studenti del primo biennio.
La competizione, inserita nell’elenco della Valorizzazione delle Eccellenze si propone di:…Circolare n 64

Edizione 2017/2018

Convocazione Studenti per le GARE REGIONALI – Olimpiadi di Problem Solving

In base alla graduatoria d’Istituto dei risultati ottenuti nei quattro allenamenti effettuati in ogni mese da novembre a marzo per le Olimpiadi di Problem Solving – Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell’obbligo”, la squadra e gli individualisti che parteciperanno alla selezione
regionale che si svolgerà martedì 20 marzo presso la scuola polo – Liceo Scientifico “L. Da Vinci” Maglie, sono di seguito riportati:…Circolare n 291

 

Convocazione per le Olimpiadi di Problem Solving

A seguito della selezione effettuata per la formazione delle squadre partecipanti alle Olimpiadi di Problem Solving – Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell’obbligo, rivolte agli Studenti del primo biennio, si comunicano la data e l’orario del quarto allenamento:
Gara a squadre: mercoledì 28 febbraio p.v., dalle 9,05 alle ore 11,05 in Laboratorio di Fisica (multimediale) con l’assistenza della prof.ssa Negro Giusy.
Gara Individuale: venerdì 2 marzo p.v. dalle 10,05 alle 12,05 in Biblioteca con l’assistenza del prof. Tommaso Scorrano.
Si prega la massima puntualità per il regolare svolgimento della prova e si informa, inoltre, che sono disponibili sul sito http://www.problemsolving.it le prove delle precedenti edizioni delle Olimpiadi e del materiale utile per le esercitazioni…Circolare n 243

 

Convocazione per le Olimpiadi di Problem Solving

A seguito della selezione effettuata per la formazione delle squadre partecipanti alle “Olimpiadi di Problem Solving – Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell’obbligo”, rivolte agli Studenti del primo biennio, si comunicano la data e l’orario del terzo allenamento con l’assistenza della prof.ssa Vincenza Palmarini.
Gara a squadre: lunedì 15 gennaio p.v., dalle 9,05 alle 11,05 in Laboratorio di Fisica (multimediale) con l’assistenza del prof. Giuseppe Perrone.
Gara Individuale: giovedì 18 gennaio p.v., dalle 9,05 alle 11,05 in Biblioteca con l’assistenza della prof.ssa Vincenza Palmarini.
Si prega la massima puntualità per il regolare svolgimento della prova e si informa, inoltre, che sono disponibili sul sito http://www.problemsolving.it le prove delle precedenti edizioni delle Olimpiadi e del materiale utile per le esercitazioni…Circolare n 170

 

Risultati Olimpiadi Problem solving

Secondo allenamento

12/12/2017

Nome squadra Classe Tot (100)
Talete II BS 92.500
Ruffini II CS 91.667
Atena II BS 78.472
Nike II BC 76.667
Euclide I BS 74.167
Leonardo I CS 67.500
Pitagora II AC 50.833
Quokka  I BC 50.833
Archimede I AS 47.778

 

 

Convocazione per le Olimpiadi di Problem Solving

A seguito della selezione effettuata per la formazione delle squadre partecipanti alle Olimpiadi di Problem Solving – Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell’obbligo“, rivolte agli Studenti del primo biennio si comunicano la data e l’orario del secondo allenamento con l’assistenza della prof.ssa Fantastico (2 ora) e della prof.ssa Palmarini (3 ora).
Gara a squadre: martedì 12 dicembre p.v., dalle 9,05 alle 11,05 in Aula Vizzino.
Gara Individuale: giovedì 14 dicembre p.v., dalle 9,05 alle 11,05 in Biblioteca.
Si prega la massima puntualità per il regolare svolgimento della prova e si informa, inoltre, che sono disponibili sul sito http://www.problemsolving.it le prove delle precedenti edizioni delleOlimpiadi e del materiale utile per le esercitazioni…Circolare n 141

 

 

Risultati Olimpiadi Problem solving

Primo allenamento

14/11/2017

Nome squadra Classe Tot (100)
Talete II BS 96.667
Nike II BC 87.500
Ruffini II CS 84.722
Pitagora II AC 81.389
Euclide I BS 79.028
Atena II BS 78.333
Leonardo I CS 68.472
Quokka  I BC 65.694
Archimede I AS 43.472

 

Convocazione per le Olimpiadi di Problem Solving

A seguito della selezione effettuata (Circolare n.79) per la formazione delle squadre partecipanti alle Olimpiadi di Problem Solving – “Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell’obbligo”, rivolte agli Studenti del primo biennio si comunicano la data e l’orario del primo allenamento:
Gara a squadre: martedì 14 novembre p.v., dalle 9,05 alle 11,05 in Aula Vizzino.
In allegato gli Studenti ammessi alla prova; si prega la massima puntualità per il regolare svolgimento della prova.
Si informa, inoltre, che sono disponibili sul sito http://www.problemsolving.it le prove delle precedenti edizioni delle Olimpiadi e del materiale utile per le esercitazioni…Circolare n 87

 

Selezione per le Olimpiadi di Problem Solving

Il M.I.U.R. promuove per l’anno scolastico 2017/2018 le competizioni di informatica denominate “Olimpiadi di Problem Solving – Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell’obbligo”, rivolte agli Studenti del primo biennio.
La competizione, inserita nell’elenco della Valorizzazione delle Eccellenze si propone di:
· favorire lo sviluppo delle competenze di problem solving e valorizzare le eccellenze presenti nelle scuole;
· sollecitare la diffusione dei contenuti scientifici culturali dell’informatica come strumento di formazione nei processi educativi;
· sottolineare l’importanza del pensiero algoritmico come strategia generale per affrontare i problemi, metodo per ottenere la soluzione e linguaggio universale per comunicare con gli altri.
Le competizioni si articolano in tre fasi (Istituto, regionale e nazionale) precedute da un periodo di allenamento e si svolgono tra squadre costituite da quattro allievi o da individualisti.
Le prove hanno la durata di 90 minuti e consistono nella risoluzione…Circolare n 79