In attuazione di quanto previsto dall’art. 3, c. 2, del Decreto-Legge n. 52 del 22 aprile 2021 “dal 26 aprile 2021 e fino alla conclusione dell’anno scolastico 2020-2021, le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica, ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, affinché, nella zona rossa, sia garantita l’attività didattica in presenza ad almeno il 50 per cento e fino a un massimo del 75 per cento, della popolazione studentesca e, nelle zone gialla e arancione, ad almeno il 70 per cento e fino al 100 per cento della popolazione studentesca. La restante parte della popolazione studentesca delle predette istituzioni scolastiche si avvale della didattica a distanza.”
Inoltre, l’art.3, c.3 del citato Decreto-legge garantisce “la possibilità di svolgere attività in presenza (…) per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento telematico con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.”
L’Ordinanza del Presidente della Regione Puglia 23 aprile 2021, n. 121, “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19” stabilisce che le istituzioni scolastiche “(…) devono garantire la didattica digitale integrata a tutti gli alunni le cui famiglie richiedano espressamente di adottarla, in luogo dell’attività in presenza.”
Pertanto, gli esercenti la responsabilità genitoriale/tutoriale, nell’eventualità di studenti minorenni, e gli studenti maggiorenni potranno richiedere ai coordinatori di classe, all’indirizzo mail istituzionale del docente (nome.cognome@liceocapece.it), di frequentare le attività didattiche in modalità di Didattica Digitale Integrata. La richiesta va inoltrata entro e non oltre le ore 17.00 di sabato 24 aprile 2021.
I coordinatori, entro e non oltre le ore 11:00 del giorno successivo, comunicheranno l’elenco degli studenti che intendono avvalersi della DDI all’indirizzo segreteriastudenti@liceocapece.it
Si rammenta inoltre, come previsto dalla stessa Ordinanza, che “tale scelta esercitata una sola volta e per l’intero periodo di vigenza delle presenti disposizioni. Eventuali successive istanze modificative della scelta già effettuata sono rimesse alla motivata valutazione del Dirigente Scolastico.”
Con successiva comunicazione saranno indicate le disposizioni organizzative dell’attività didattica a far data dal prossimo 26 aprile 2021.