In attuazione dell’Ordinanza del Presidente della Regione Puglia del 22 gennaio 2021, n.21, sono previste due diverse modalità di organizzazione dell’attività didattica:
1. con decorrenza dal 25 gennaio e sino al 30 gennaio 2021 è confermato che “il 100 per cento delle attività sia svolta tramite il ricorso alla didattica digitale integrata. Resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali”.
Pertanto, rimangono in vigore le Disposizioni del Dirigente Scolastico sulle modalità di organizzazione dell’attività didattica, Prot. 0009284/U del 09.11.2020, già pubblicate all’Albo di Istituto di questa Istituzione scolastica.
2. con decorrenza dal 1° febbraio e sino al 6 febbraio 2021, l’attività didattica sarà garantita in presenza al 50 per cento della popolazione studentesca, mentre la restante parte dell’attività sarà erogata tramite la didattica digitale integrata, secondo quanto previsto dal Regolamento del Piano della DDI.
L’Ordinanza citata stabilisce inoltre che, a partire dal 1° febbraio 2021, le Istituzioni scolastiche garantiranno la prosecuzione della“(…) didattica digitale integrata per tutti gli studenti le cui famiglie ne facciano richiesta, tenendo presente che a coloro che hanno chiesto la didattica digitale integrata, non può essere imposta la didattica in presenza.”
Pertanto, gli esercenti la responsabilità genitoriale/tutoriale, nell’eventualità di studenti minorenni, e gli studenti maggiorenni potranno richiedere ai coordinatori di classe, all’indirizzo mail istituzionale del docente (nome.cognome@liceocapece.it), di frequentare le attività didattiche in modalità di Didattica Digitale Integrata. La richiesta va inoltrata entro e non oltre mercoledì 27 gennaio p.v.
I coordinatori, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno successivo, comunicheranno l’elenco degli studenti interessati alla DDI all’Ufficio Didattica al seguente indirizzo segreteriastudenti@liceocapece.it.
Si rammenta che, come previsto dalla stessa Ordinanza, “tale scelta è esercitata una sola volta e per l’intero periodo di vigenza delle presenti disposizioni, salvo deroga rimessa alle valutazioni del Dirigente scolastico.”
Con successiva comunicazione saranno indicate in maniera analitica le disposizioni organizzative dell’attività didattica a far data dal prossimo 1° febbraio 2021…Circolare_n.153