Ai docenti
Alle classi:
3C Classico
5B Scientifico
5C Scientifico
5B Internazionale
Oggetto: Modalità attuative didattica in presenza per le classi in indirizzo
In ottemperanza al DPCM del 24 ottobre 2020 e dell’Ordinanza del Presidente della Regione Puglia n. 399 del 25 ottobre 2020 al fine di garantire il processo di Inclusione degli studenti con BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI, le Linee guida per la Didattica Digitale Integrata (DDI) del 7 agosto 2020 prevedono nello specifico che
“… nei casi di alunni con disabilità, si suggerisce che sia privilegiata la frequenza scolastica in presenza, prevedendo l’inserimento in turnazioni che contemplino alternanza tra presenza e distanza solo d’intesa con le famiglie.
I docenti per le attività di sostegno, sempre in presenza a scuola assieme agli alunni, curano l’interazione tra tutti i compagni in presenza e quelli eventualmente impegnati nella DDI, nonché con gli altri docenti curricolari, mettendo a punto materiale individualizzato o personalizzato da far fruire all’alunno medesimo in incontri quotidiani con il piccolo gruppo e concorrono, in stretta correlazione con i colleghi, allo sviluppo delle unità di apprendimento per la classe.”
“…Particolare attenzione va dedicata alla presenza di alunni in possesso di diagnosi rilasciata ai sensi della Legge 170/2010 e di alunni non certificati, ma riconosciuti con Bisogni educativi speciali dal team docenti e dal consiglio di classe, per i quali si fa riferimento ai rispettivi Piani Didattici Personalizzati. Per questi alunni è quanto mai necessario che il team docenti o il consiglio di classe concordino il carico di lavoro giornaliero da assegnare e garantiscano la possibilità di registrare e riascoltare le lezioni, essendo note le difficoltà nella gestione dei materiali didattici ordinari nel rispetto della richiamata disciplina di settore e delle indicazioni fornite dal Garante (cfr. Vademecum scuola). L’eventuale coinvolgimento degli alunni in parola in attività di DDI complementare dovrà essere attentamente valutato, assieme alle famiglie, verificando che l’utilizzo degli strumenti tecnologici costituisca per essi un reale e concreto beneficio in termini di efficacia della didattica. Le decisioni assunte dovranno essere riportate nel PDP.”
Dopo un’attenta rilevazione dei Bisogni Educativi Speciali degli studenti frequentanti il Liceo Capece e in seguito a specifiche richieste delle famiglie si definisce la didattica in presenza per le classi 3 C Classico, 5 B Scientifico, 5 C Scientifico e 5 B Internazionale, secondo la seguente calendarizzazione
e articolazione:
Le lezioni inizieranno alle ore 9.05 e termineranno alle ore 13.05 e si seguirà l’orario scolastico in vigore.
Per l’organizzazione didattica delle lezioni in presenza e in DDI si seguiranno le disposizioni indicate nella circolare n.60 e quelle organizzative a seguito del DCPM del 24.10.2020.
I coordinatori di classe avranno cura di suddividere gli studenti delle classi interessate nei gruppi A-B-C e di comunicarli alla D.S.
I docenti di sostegno saranno a scuola nei giorni in cui la classe/gruppi classe assegnata/i svolgeranno le attività didattiche in presenza secondo l’orario di servizio che potrà essere modificato per adeguamento alle nuove organizzazioni didattiche…Circ.n 61