IL DIRIGENTE SCOLASTICO
INDICE
le ELEZIONI, per l’Anno Scolastico 2021/2022 per la COMPONENTE GENITORI nei Consigli di Classe.
In ottemperanza alla C.M. 24032 del 6/10/2021 si comunica l’organizzazione predisposta dall’Istituto:
ASSEMBLEA DEI GENITORI IN MODALITÀ ONLINE
Martedì 19 ottobre p.v. si terranno in modalità online tramite Google Meet le assemblee propedeutiche alle elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe.
Ciascun genitore potrà accedere tramite l’account istituzionale del proprio figlio al link di Google Meet disponibile nella Classroom creata dal Coordinatore di Classe.
Su delega del Dirigente, il Coordinatore di classe presiederà la seduta ed esporrà alle famiglie le linee fondamentali della partecipazione democratica nella scuola e le modalità di votazione, illustrerà, inoltre, la programmazione didattico-educativa.
L’assemblea seguirà la seguente scansione oraria:
dalle ore 17.00 alle ore 17.15: Assemblea dei genitori presieduta dal Coordinatore di classe
dalle ore 17.15 alle ore 18.00: Assemblea dei genitori presieduta da un genitore per la scelta dei candidati per l’elezione dei Rappresentanti dei genitori e dei componenti per la costituzione del seggio per le votazioni. Il seggio sarà costituito da tre genitori, individuati tra coloro che non si candidano, di cui uno con funzioni di presidente e due con funzioni di scrutatori.
Al termine della riunione e comunque non oltre le ore 9.00 del giorno 20 ottobre 2021 il presidente dell’assemblea invierà la composizione del seggio al seguente indirizzo: lepc01000g@istruzione.it scrivendo in oggetto: “COMPOSIZIONE SEGGIO – CLASSE …… SEZ….. Indirizzo ………..”
VOTAZIONI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI IN PRESENZA
Da giovedì 21 ottobre a venerdì 22 ottobre 2021 si svolgeranno in presenza, presso la sede centrale “PALAZZO CAPECE” con entrata dal portone principale, le votazioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe, secondo i seguenti turni:
I Genitori, in osservanza al comma 2 dell’art.9-ter.1, del D.L. n. 122 del 10/09/21, riguardante “Impiego delle certificazioni verdi COVID-19 per l’accesso in ambito scolastico, educativo e formativo”, che stabilisce che, “fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche (…) deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19 (…)” accederanno ai locali della scuola in modo contingentato, dotati di mascherina chirurgica personale e previa esibizione del green pass.
Si fa presente che, in occasione dello svolgimento delle elezioni, saranno adottate le misure di prevenzione e contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 previste dalla normativa vigente, pertanto è necessario:
– al momento dell’entrata nella struttura scolastica;
– al momento del ritiro di materiali cartacei;
– prima e dopo la manipolazione del materiale cartaceo e l’uso delle penne, da parte dei genitori
– evitare assembramenti nei locali interni ed esterni all’edificio.
Per le modalità di voto si ricorda che:
Per lo spoglio dei voti si comunica che sarà effettuato al termine delle elezioni. I componenti del seggio compileranno il verbale delle votazioni e lo consegneranno insieme alle schede elettorali all’ ass. amm.vo Sig. Graziano Curri presso la Segreteria Elettorale – Ufficio relazioni con il Pubblico (URP).
Per l’esito delle votazioni seguirà nei giorni successivi l’apposito decreto del Dirigente Scolastico.