CertiLingua®
CertiLingua®, Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee / internazionali è stato ideato e sperimentato in seno ad un partenariato tra varie istituzioni europee. Sempre aperto a nuovi partner, il progetto nasce dall’iniziativa dei Ministri dell’Istruzione di vari Paesi per soddisfare l’esigenza di una certificazione internazionale di supporto alla mobilità.
L’Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee / internazionali ha suscitato l’interesse di Enti e Istituzioni e viene rilasciato dall’Ufficio Scolastico Regionale, contestualmente al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Gli Studenti del quinto anno possono ottenere la certificazione Certilingua® se in possesso di 2 certificazioni linguistiche di livello B2, se hanno usufruito di almeno 70 ore nell’ultimo biennio di una disciplina insegnata in lingua straniera (CLIL) e se hanno partecipato a progetti di respiro internazionale.
Per il momento solo gli Studenti dell’Indirizzo Internazionale possono partecipare alla selezione, in quanto studiano la storia in lingua spagnola (CLIL) a partire dal terzo anno. Nell’a.s. 2014/2015 sarà possibile estendere il conseguimento del Certilingua® anche agli Studenti del Linguistico EsaBac e comunque a tutti gli Indirizzi in cui vi siano Studenti con le caratteristiche di cui sopra.
ANNO SCOLASTICO 2021/22
Rete Regionale Certilingua®
Il nostro Istituto aderisce da anni alla Rete Regionale Certilingua®, che promuove l’eccellenza, il plurilinguismo e la mobilità europea ed internazionale, tra gli Studenti delle scuole secondarie di 2^ grado.
L’intento del MIUR, tramite Certilingua®, è di rilasciare un Attestato, contestualmente al Diploma di Istruzione secondaria di secondo grado, agli Studenti delle scuole aderenti al Progetto che documentino il possesso dei seguenti requisiti: …Circolare_n._335_-_Rete_Regionale_Certilingua®
ANNO SCOLASTICO 2019/20
Conseguimento attestato Certilingua®
Il nostro Istituto aderisce alla Rete Regionale Certilingua®, che promuove l’eccellenza, il plurilinguismo e la mobilità tra gli Studenti delle scuole secondarie di 2° grado.
L’ intento del MIUR è quello di rilasciare un Attestato, contestualmente al Diploma di Istruzione secondaria di secondo grado, agli Studenti delle scuole aderenti al Progetto che documentano il possesso dei seguenti requisiti :…Circolare n 285
ANNO SCOLASTICO 2017/18
Il nostro Istituto aderisce alla Rete Regionale Certilingua®, che promuove l’eccellenza, il plurilinguismo e la mobilità tra gli Studenti delle scuole secondarie di 2° grado.
L’intento del MIUR è quello di rilasciare un Attestato, contestualmente al Diploma di Istruzione secondaria di secondo grado, agli Studenti delle scuole aderenti al Progetto che documentano il possesso dei seguenti requisiti :
1. Competenze linguistiche di livello B2 o superiore, accertate tramite Ente Certificatore riconosciuto, in almeno 2 lingue straniere;
2. Frequenza di corsi CLIL (Disciplina non linguistica insegnata in lingua straniera – nel caso dell’Indirizzo Internazionale, Storia in Spagnolo e del Linguistico Esabac Storia in Francese) in una o più discipline, per almeno 70 ore nell’ultimo biennio;
3. Competenze di cittadinanza europea maturate tramite la partecipazione a progetti di cooperazione internazionale (mobilità studentesca, Erasmus+ o altro).
L’Attestato, riconosciuto a livello internazionale, costituisce un elemento di valore aggiunto al Diploma di istruzione secondaria di secondo grado e garantisce trasparenza e comparabilità delle competenze maturate nei percorsi scolastici dei vari Paesi. Agli Studenti è richiesta una relazione in lingua straniera sull’esperienza menzionata al punto 3.
Gli Studenti di quinto anno che sono o saranno, al termine del corrente anno scolastico, in possesso dei requisiti su menzionati , eventualmente interessati all’Attestato, devono rivolgersi al più presto alla prof.ssa fabrizia Alemanno…Circolare n 134
ANNO SCOLASTICO 2016/17
Maggio 2017
I seguenti Studenti, distintisi per impegno e motivazione nello studio delle lingue straniere, hanno ottenuto, al termine dell’a.s. 2015-2016, il prestigioso riconoscimento Certilingua®, Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingue ed internazionali:
- Spagna Fabio – V A Internazionale
- Giannuzzi Giuliana – V A Internazionale
- De Rinaldis Milena – V B Internazionale
- Frassante Giulia – V B Internazionale
- Rizzello Stefania – V B Internazionale
- Bello Ludovica – V D Internazionale
- Chilla Laura – V D Internazionale
- De Santis Alessia – V D Internazionale
- Panarese Miriam – V D Internazionale
- Protopapa Laura – V D Internazionale
- Calogiuri Ludovica – V C Internazionale
- Mariano Asia – V C Internazionale
- Piri Giulia – V A Linguistico EsaBac
ANNO SCOLASTICO 2015/16
Il nostro Istituto, a partire dall’anno scolastico 2012/2013, aderisce alla Rete Regionale Certilingua® che promuove l’eccellenza, il plurilinguismo e la mobilità tra gli Studenti delle scuole secondarie di 2° grado.
L’intento del MIUR è quello di rilasciare un Attestato, contestualmente al Diploma di Istruzione secondaria di secondo grado, agli Studenti delle scuole aderenti al Progetto che documentano il possesso dei seguenti requisiti:…Circolare n 26
30/03/2016: ATTESTATI DI ECCELLENZA CERTILINGUA®
E’ con orgoglio e soddisfazione che si comunica che i 15 Studenti sottoelencati, diplomatisi nell’a.s. 2014/2015, appartenenti all’Indirizzo Internazionale ad opzione Spagnolo ed al Linguistico EsaBac, hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento CertiLingua®, l’Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingue e competenze europee/internazionali, che certifica le eccezionali competenze linguistiche dimostrate nel corso degli studi effettuati presso il Liceo Capece.
I requisiti per ottenere l’Attestato, rilasciato dal MIUR contestualmente al Diploma di istruzione secondaria superiore, sono: possesso di almeno 2 certificazioni linguistiche di livello B2; aver seguito per almeno 70 ore nell’ultimo biennio una disciplina non linguistica insegnata in lingua straniera (CLIL); partecipazione a progetti di respiro internazionale.
Si tratta di:
- Bispini Sara
- Blasi Samuele
- Cuppone Cristina
- Bolognese Valeria
- Carrozzo Marta
- Cataldi Eleonora
- De Luca Katia
- Giannetta Anna Rita
- Manni Alessandra
- Minonne Giulia
- Perfetto Martina
- Rizzo Milena
- Rizzo Serena
- Romano Chiara
- Stefani Simona Anna
Un plauso va agli Studenti che si sono così distinti nel proprio percorso di studi.
ANNO SCOLASTICO 2014/15
09/09/2014: ATTESTATI DI ECCELLENZA CERTILINGUA®
E’ con grande soddisfazione che si comunica che gli 11 Studenti sottoelencati, diplomatisi nell’a.s. 2012/2013, tutti appartenenti all’Indirizzo Internazionale ad opzione Spagnolo, hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento del CertiLingua®, l’Attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingue e competenze europee/internazionali, che riconosce le eccezionali competenze linguistiche dimostrate nel corso degli studi effettuati presso il Liceo Capece.
I requisiti per ottenere l’Attestato, rilasciato dal MIUR contestualmente al Diploma di istruzione secondaria superiore, sono: possesso di almeno 2 certificazioni linguistiche di livello B2; aver seguito per almeno 70 ore nell’ultimo biennio una disciplina non linguistica insegnata in lingua straniera (CLIL); partecipazione a progetti di respiro internazionale.
Si tratta di:
- Abbadessa Sara
- Ascalone Giorgia
- Borgi Elisabetta
- Carlino Chiara
- De Cesario Federica
- Gabellone Elena
- Latino Lorenzo
- Mariano Daniele
- Mazzola Cristian
- Piri Serena
- Scalese Marika
A loro vanno i complimenti di tutto l’Istituto.
ANNO SCOLASTICO 2013/14
07/11/2013: Il nostro Istituto, a partire dall’anno scolastico 2012-13, aderisce alla Rete Regionale Certilingua®, che promuove l’eccellenza, il plurilinguismo e la mobilità tra gli Studenti delle scuole secondarie di 2° grado. L’intento del MIUR è quello di rilasciare un Attestato, contestualmente al Diploma di Istruzione secondaria di secondo grado, agli Studenti delle scuole aderenti al Progetto ………..
La Rete Regionale “Certilingua®”, di cui il Liceo Capece fa parte, ha stanziato un contributo, con la collaborazione dell’USR Puglia, di € 1000,00 per uno stage linguistico – culturale a Bruxelles, con visita del Parlamento Europeo.
Il contributo, destinato a Studenti di V anno dell’Internazionale che hanno conseguito almeno 2 certificazioni linguistiche di livello B2, è stato aggiudicato a Michelangelo Corvaglia della V C Internazionale in quanto, oltre ai requisiti richiesti, è in possesso della migliore media voti per l’a.s. 2012/2013 (9,17) tra gli Studenti che hanno prodotto domanda di partecipazione.
Lo stage si svolgerà dal 5 al 12 aprile 2014.
STAGE LINGUISTICO A BRUXELLES
Nel periodo dal 5 al 12 Aprile 2014, insieme ad altri sei studenti provenienti da Istituti Pugliesi(rete di Scuole Certilingua®) ho condiviso l’esperienza di uno Stage linguistico a Bruxelles, offerto dalla Rete stessa con il contributo dell’USR Puglia…….