LINGUA CINESE COME TERZA LINGUA NELL’INDIRIZZO LINGUISTICO ESABAC
Oltre all’insegnamento del Tedesco, a partire dall’a.s. 2012/2013, è possibile scegliere il CINESE come terza lingua, grazie agli accordi presi con l’isituto Confucio di Roma, che promuove lo studio della lingua e cultura cinese in Italia.
Il corso prevede, come per il Tedesco, 3 ore di lezione settimanali in lingua cinese e conversazione cinese con regolare Esame di Stato al termine del quinquennio.
LOCANDINA INCONTRO ATTIVAZIONE LINGUA CINESE
ANNO SCOLASTICO 2021/2022
Corsi di preparazione all’esame HSK 2-3-4
Si comunica agli Studenti riportati nell’elenco allegato che i corsi in oggetto, tenuti dal Prof. Lu Yifei, si terranno online collegandosi all’indirizzo Meet della Classroom appositamente creata, il mercoledì (livello HSK4), il giovedì (livello HSK2) e il venerdì (livello HSK3) dalle ore 15.00 alle ore 17.00, con inizio mercoledì 9 marzo 2022, secondo il calendario riportato in allegato.
La durata di ogni corso è di 20 ore ed è necessaria la frequenza del 75% delle lezioni per l’ottenimento dell’attestato di frequenza…Circolare n. 280 – corsi hsk 2022
Anno nuovo cinese 2022: l’anno della Tigre
Gli Studenti dell’Aula Confucio del Liceo Capece augurano un buon anno della Tigre a tutti!! Che sia un anno all’insegna della forza, del coraggio e dello spirito indomito della Tigre, che ci trascini fuori dal clima di incertezza che ci ha attanagliato negli ultimi tempi e ci sospinga verso traguardi ambiziosi!!
◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊
ANNO SCOLASTICO 2020/2021
Corsi di preparazione all’esame HSK 2-3-4 – classi del triennio Indirizzo EsaBac
Si comunica agli Studenti in elenco che i corsi in oggetto, tenuti dalla Prof.ssa De Marzo, si terranno in modalità online collegandosi al link
https://meet.google.com/lookup/comnnpvvjj della Classroom HSK 1-2-3
secondo il seguente calendario.
La durata del corso è di 20 ore ed è necessaria la frequenza del 75% delle ore di lezione per l’ottenimento dell’attestato di frequenza…Circolare n. 204
◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊
ANNO SCOLASTICO 2019/2020
Comunicato rinvio sessione Esami di Certificazione di Lingua cinese HSK a data da definire
Riguardo alla sessione di Esami di Certificazione di Lingua cinese HSK, fissata per il 13 giugno 2020 presso la sede dell’Aula Confucio del Liceo “F. Capece”, si comunica che, dato il protrarsi delle eccezionali misure di sicurezza per l’emergenza Covid-19, tale sessione è annullata.
Si invita a prendere costante visione dei comunicati in merito, che verranno aggiornati tempestivamente sul Sito del Liceo, nell’eventualità di una sessione autunnale dello stesso esame…Comunicato_rinvio_esami_HSK
◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊
ANNO SCOLASTICO 2018/2019
istitutoconfucio.it “IL DRAGO CINESE BALLA AL CAPECE…” del 28/02/2019
Video della “Festa in cortile” Capodanno 2019
https://youtu.be/4bjs0Pr9n_g
https://youtu.be/nTUjXDyGvN8
“Festa in cortile” Capodanno 2019 – “Anno della Cina”
Borse di studio Hanban per la Cina – Annualità 2019
Gli Studenti di Lingua Cinese delle classi in indirizzo sono convocati in Aula Magna venerdì 1° febbraio, dalle ore 11,00 alle ore 13,00, per la presentazione del Programma per le Borse di studio Hanban 2019…Circolare n 176
Venerdì 12 ottobre 2018 – Auditorium S. Margherita dell’Università Ca’ Foscari (Venezia) – Premiazione della VI Edizione della Competizione Nazionale per Docenti di Lingua Cinese.
Venerdì 5 ottobre 2018 – Aula Magna del Liceo Capece – Consegna degli Attestati della Certificazione Internazionale HSK di Competenza Linguistica Cinese rilasciata agli studenti del LICEO CAPECE dal Ministero dell’Istruzione Cinese
◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊
ANNO SCOLASTICO 2017/2018
Luglio 2018: in partenza per la Cina!
Riconoscimento a livello nazionale
La Dirigente del Liceo Capece, prof.ssa Gabriella Margiotta, il Consigliere per l’Istruzione, Luo Ping, la Direttrice dell’Istituto Confucio di Roma, Zhang Hong, in una foto di gruppo
Il nostro Istituto ha avuto un riconoscimento come unica scuola del Mezzogiorno ad offrire, nell’ambito dell’Indirizzo Linguistico Esabac, le prime certificazioni in Lingua Cinese HSK oltre che i primi “diplomati cinesi” nell’a.s. 2016/2017. È quanto emerso anche a Roma il 3 ottobre u.s., alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, durante il convegno dal titolo “La nuova via della Cina”, nell’ambito della presentazione del IX rapporto sull’internalizzazione delle scuole e della mobilità studentesca.
La notizia ha avuto risonanza a livello nazionale ed è stata diffusa anche sul “Giornale Radio RAI” (GR2) del 4 ottobre u.s. all’edizione delle 12,30.
“Il Cinese a scuola ovvero la nuova via della Cina, titola uno studio della Fondazione Intercultura che fa i conti; oltre diciassettemila i liceali coinvolti. La conoscenza della Lingua Cinese è un arricchimento necessario anche in prospettiva lavorativa” e in sinergia con le scuole elementari che, su richiesta delle famiglie, partecipano ai corsi attivati in seno all’Istituto.
È possibile ascoltare la notizia e l’intervista, rilasciata dopo il convegno, cliccando sul seguente link:
http://www.rai.it/dl/grr/edizioni/ContentItem-04d85952-66da-4289-aeb3-12b9de06c748.html
◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊
ANNO SCOLASTICO 2016/2017
Lunedì 26 settembre 2016 – Consegna degli Attestati della Certificazione Internazionale HSK di Competenza Linguistica Cinese rilasciata agli studenti del LICEO CAPECE dal Ministero dell’Istruzione Cinese
◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊
ANNO SCOLASTICO 2015/2016
Inaugurazione “Aula Confucio”
Giovedì 3 marzo si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’“Aula Confucio”, alla presenza di Autorità italiane e cinesi. Tutti gli Studenti delle classi III A, III B e IV A si recheranno in Aula Magna alle ore 9,05 accompagnati dal Docente della seconda ora.
Per le classi prime e seconde parteciperanno gli Studenti di seguito riportati e saranno accompagnati in Aula Magna alle ore 9,05 dalle prof.sse De Marzo e Conte.
La manifestazione si concluderà entro le ore 13,05…Circolare n 251
◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊
ANNO SCOLASTICO 2014/2015
L’Associazione Culturale “IT’s Time” ha lo scopo di divulgare la conoscenza della lingua e della cultura cinese attraverso corsi organizzati in sede, presso scuole pubbliche e private.
Anche la nostra scuola aderisce all’iniziativa e propone un corso che si terrà il giovedì, dalle ore 14,30 alle ore 16,30, ed ha la durata di 32 ore….
◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊
ANNO SCOLASTICO 2013/2014
◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊
Dal 16 al 25 luglio 2013 i ragazzi della II A Linguistico Esabac hanno avuto la possibilità di partecipare ad un campus estivo organizzato dall’Istituto Confucio in Cina. Le spese di vitto, alloggio, corsi e visite guidate sono state finanziate dallo stesso Istituto. Un articolo sul campus estivo è apparso sul quotidiano cinese in lingua inglese Chinadaily, che ha una tiratura di oltre mezzo milione di copie ed è diffuso in Cina, Taiwan e Singapore.
Un campo scuola per un’esperienza autentica
di Jin Zhu e Zhao Xinying, pubblicato sul China Daily il 26/07/2013
Michela Orsi, italiana, sta visitando la Cina grazie ad un campo scuola mirato a dare ai ragazzi un’esperienza autentica della Cina.
Organizzato dall’Università di Lingue Straniere di Pechino, il campo “Tu ed io a Pechino” fornisce una piattaforma di scambio internazionale unendo lo studio al divertimento.
Wei Lai, 11 anni (a destra nella foto) insegna a Michela Orsi come usare un pennello per la calligrafia. Michela Orsi è una dei 117 studenti di scuola media superiore, di 10 diverse nazionalità, che hanno partecipato al Campus Estivo 2013 dell’Università di Lingue Straniere a Pechino. Il Campus, organizzato in collaborazione con l’Istituto Confucio, ha il fine di creare degli scambi culturali tra la Cina e i Paesi stranieri.
Negli ultimi cinque anni, vi hanno partecipato giovani di 14 nazioni e 17 città.
“E’ la prima volta che viaggio all’estero e anche la prima volta che incontro una famiglia cinese” ha detto Michela Orsi, “Qui tutto è differente dall’Italia”.
La ragazza ha 15 anni, viene da Maglie in Italia e ha studiano il cinese per un anno prima di questo viaggio di dieci giorni.
Come parte del programma, domenica è stata invitata come ospite da una famiglia di Pechino.
“Gli studenti stranieri possono imparare moltissimo trascorrendo del tempo con i cinesi, specie se paragonato a quanto si apprende all’estero”, riporta Sun Yan, una docente che accompagna gli studenti italiani durante il campus.
Sun ha lavorato all’Istituto Confucio di Roma per tre anni. “L’Istituto organizza questo viaggio per studenti italiani ogni estate” dice Sun, “non tutte le famiglie possono permettersi di dare ai loro figli la possibilità di viaggiare all’estero, ma per i ragazzi stranieri che studiano cinese sarebbe davvero un peccato non poter visitare la Cina”.
Il programma include anche la visita di alcuni luoghi di interesse, ed esperienze di arti e costumi tradizionali.
◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊◊