Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze Naturali 2023
Campionati di Scienze Naturali 2023 – Fase regionale
Si comunica che giovedì 23 marzo 2023 gli Studenti in elenco si recheranno a Lecce presso l’Università del Salento (complesso ECOTEKNE – aula E10) per partecipare alla fase regionale dei Campionati di Scienze Naturali 2023.
Gli Studenti, alle ore 7.45, si troveranno all’entrata del Palazzo Capece e saranno accompagnati a Lecce dalla prof.ssa Annalisa D’Introno; il rientro a Maglie è previsto per le ore 13.45 circa.
Gli Studenti dovranno essere muniti di documento di riconoscimento valido (carta d’identità) e dell’autorizzazione dei genitori per la partecipazione all’attività didattica.
…Circolare_n._321_-_Campionati_di_Scienze_Naturali_2023_–_Fase_regionale
Convocazione studenti partecipanti ai Campionati (ex Olimpiadi) di Scienze Naturali 2023 – Fase di Istituto
Si comunica agli Studenti partecipanti che sabato 11 marzo con inizio alle ore 8:20 in Aula Magna si svolgerà la fase di Istituto dei Campionati di Scienze Naturali. La prova avrà la durata 60 minuti per la categoria Biennio e la durata 90 minuti per le categorie Triennio.
Gli Studenti in elenco, alle ore 8.15, si recheranno in Aula Magna e saranno accolti dalla docente Prof.ssa Piccinni Maria Teresa. Al termine della prova, anche se conclusa in anticipo, gli studenti rientreranno in classe.
Selezione studenti per i Campionati (ex Olimpiadi) di Scienze Naturali 2023 – Fase di Istituto
Il nostro Istituto partecipa al progetto Campionati (ex Olimpiadi) di Scienze Naturali organizzate dall’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali. L’iniziativa, rivolta a tutti gli Indirizzi della scuola secondaria superiore, è promossa dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR.
La fase di Istituto che selezionerà gli studenti partecipanti alla fase regionale è fissata per sabato 11 marzo con inizio alle ore 8:30 in Aula Magna e avrà la durata di 60/90 minuti.
I docenti di Scienze Naturali sono pregati di comunicare tramite mail alla referente prof.ssa Piccinni (mariateresa.piccinni@liceocapece.it) entro martedì 07/03/2023 massimo tre Studenti, fortemente motivati e preparati, per le diverse categorie:
- BIENNIO-SCIENZE NATURALI: studenti delle classi II (durata 60 minuti)
- TRIENNIO-BIOLOGIA: studenti delle classi IV e V (durata 90 minuti)
- TRIENNIO-SCIENZE DELLA TERRA: studenti delle classi V (durata 90 minuti)
Nel sito dell’ANISN dedicato alla competizione (http://olimpiadi.anisn.it/nazionali/Syllabus.pdf) è presente il Syllabus con la specifica dei contenuti delle prove.
Le prove utilizzate per le selezioni regionali e per la selezione nazionale degli anni precedenti sono reperibili nel sito: http://olimpiadi.anisn.it/nazionali/#prove , un sito gestito dagli studenti universitari ex olimpionici.
Si comunica, inoltre, che la Fase Regionale si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia nella mattinata del 23 marzo 2023 e in Puglia si terrà in due sedi:
- Bari, per le scuole dalle province di Bari, BAT e Foggia;
- Lecce, per le scuole delle province di Lecce, Brindisi e Taranto.
….Circolare n. 279 – Selezione studenti Olimpiadi di Scienze Naturali 2023
Olimpiadi delle Scienze Naturali 2022
Selezione Studenti per le Olimpiadi di Scienze Naturali 2022 – Fase regionale
Si comunica che Giovedì 24 marzo 2022 alle ore 9.50, gli studenti in elenco sono convocati in Aula Vizzino per partecipare alla prova regionale delle Olimpiadi di Scienze Naturali 2022. La prova si svolgerà online utilizzando la piattaforma Google Forms con inizio alle ore 10.00.
L’assistenza agli studenti durante lo svolgimento della prova è affidata al prof. Sergio Coluccia.
Alle ore 10.00 i link di collegamento alla prova, oltre ad essere pubblicati sul sito delle Olimpiadi, all’indirizzo http://olimpiadi.anisn.it/news/#70 saranno pubblicati anche sulla pagina Facebook delle Olimpiadi https://www.facebook.com/OlimpiadiScienzeNaturali/
Gli studenti, svolgeranno esclusivamente la prova relativa alla sezione a cui sono iscritti (Biennio, Triennio Biologia e Triennio Scienze della Terra) e inseriranno le risposte nel modulo online accessibile dalle stesse pagine dove hanno scaricato la prova dalle ore 10.00 fino alle ore 11.20 utilizzando il codice di accesso personale che gli sarà assegnato dal Comitato Organizzatore…Circolare n. 315 -Olimpiadi Scienze Naturali 2022-fase REGIONALE
Selezione studenti per le Olimpiadi di Scienze Naturali 2022 – Fase di Istituto
Il nostro Istituto da diversi anni partecipa al progetto Olimpiadi di Scienze Naturali organizzate dall’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali. L’iniziativa, rivolta a tutti gli Indirizzi della scuola secondaria superiore, è promossa dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR.
La fase di Istituto che selezionerà gli studenti partecipanti alla fase regionale è fissata per sabato 12 marzo con inizio alle ore 11:00 in presenza nell’aula 70 e avrà la durata di 60 minuti.
I docenti di Scienze Naturali sono pregati di comunicare alla referente prof.ssa Maria Teresa Piccinni entro giovedì 10/03/2022 massimo uno/due nominativi di Studenti, fortemente motivati e preparati, per le diverse categorie:
1. BIENNIO: studenti delle classi II;
2. TRIENNIO-BIOLOGIA: studenti delle classi IV e V;
3. TRIENNIO-SCIENZE DELLA TERRA: studenti delle classi V
Il Consiglio Direttivo Nazionale ANISN ha deciso che la prova regionale avverrà online, giovedì 24 marzo 2022 utilizzando la piattaforma Google Forms contemporaneamente in tutta Italia in orario mattutino (presumibilmente con inizio alle ore 10.00)…circolare n. 299 -Olimpiadi-scienze-naturali-fase-istituto
Olimpiadi delle Scienze Naturali 2021
Selezione Studenti per le Olimpiadi di Scienze Naturali 2021 – fase regionale
Gli studenti in elenco, mercoledì 24 marzo 2021, parteciperanno alla fase regionale in contemporanea in tutta Italia utilizzando la piattaforma Google Forms.
La prova ha una durata di 80 minuti e si svolge dalle ore 10.00 fino alle ore 11.20.
A partire dalle ore 9.55 del 24 marzo, il testo della prova in formato PDF potrà essere scaricato accedendo a questo link: http://olimpiadi.anisn.it/news/#50 oppure sulla pagina Facebook delle Olimpiadi: https://www.facebook.com/OlimpiadiScienzeNaturali/
Gli studenti svolgeranno esclusivamente la prova relativa alla sezione a cui sono iscritti (Biennio, triennio Biologia e triennio Scienze della Terra).
Il codice di accesso per il singolo studente sarà il proprio codice fiscale e l’indirizzo email, per cui ogni studente dovrà averli a portata di mano. Nel modulo occorrerà fornire anche tutte le altre indicazioni richieste.
Si allega alla presente la lettera che il Responsabile nazionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, prof. Vincenzo Boccardi, ha indirizzato agli studenti partecipanti alla selezione regionale…Circolare n. 252
All. Circolare n. 252 -Comunicazione agli studenti OLI def
Selezione studenti per le Olimpiadi di Scienze Naturali 2021 – Fase di Istituto
Il nostro Istituto da diversi anni partecipa al progetto Olimpiadi di Scienze Naturali organizzate dall’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali. L’iniziativa, rivolta a tutti gli Indirizzi della scuola secondaria superiore, è promossa dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR.
La fase di Istituto che selezionerà gli studenti partecipanti alla fase regionale è fissata per lunedì 15 marzo con inizio alle ore 10:00 in modalità online nella classroom creata appositamente sulla piattaforma Google-Suite (in base al numero degli studenti partecipanti potrà essere articolata in più sessioni).
I docenti di Scienze Naturali sono pregati di comunicare alla referente prof.ssa Maria Teresa Piccinni entro sabato 13/03/2021 uno/due nominativi di Studenti idonei per le diverse categorie:
1. BIENNIO: studenti delle classi II;
2. TRIENNIO-BIOLOGIA: studenti delle classi IV e V;
3. TRIENNIO-SCIENZE DELLA TERRA: studenti delle classi V
La fase regionale si effettuerà mercoledì 24 marzo 2021 in modalità online…circolari n. 236 -Olimpiadi scienze naturali-fase istituto
Olimpiadi delle Scienze Naturali 2020
Encomio alla Studentessa Rachele Paiano
La drammatica situazione epidemiologica e l’adeguamento alle disposizioni volte a contenere la diffusione dell’epidemia di Covid-19 hanno comportato l’annullamento delle gare regionali e della gara nazionale in presenza delle Olimpiadi delle Scienze Naturali. Allo scopo di continuare a offrire agli studenti l’occasione di potersi cimentare in una sfida personale attraverso la quale migliorare la consapevolezza di sé anche a scopo orientativo, il Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali e il Comitato organizzatore delle Olimpiadi delle Scienze Naturali hanno organizzato una serie di gare nazionali (per Biennio, Triennio Biologia e Triennio Scienze della Terra) che si sono svolte online lunedì 25 maggio 2020.
Sono lieta di comunicare a tutta la comunità del Liceo Capece che la studentessa Rachele Paiano, frequentante la classe 2 C dell’indirizzo Scientifico, si è classificata al primo posto nella categoria Biennio partecipando alla gara nazionale online delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2020.
Congratulazioni vivissime alla Studentessa per il brillante risultato conseguito, frutto di serietà, rigore nello studio, talento e amore per la cultura scientifica; profonda gratitudine ai Docenti per l’indiscussa professionalità e la dedizione massima dimostrata in particolare in questo ultimo periodo…Encomio alla studentessa Rachele Paiano
RISULTATI GARA ONLINE
Carissimi,
di seguito alcune informazioni relative alle graduatorie delle tre gare online svoltesi Lunedì 25 maggio dalle ore 10.00 alle ore 11.40.
Alla gara del BIENNIO hanno partecipato 1088 studenti dei quali 4 hanno conseguito il punteggio più alto classificandosi al primo posto a pari merito con punti 36:
Alla gara del TRIENNIO BIOLOGIA hanno partecipato 1587 studenti dei quali 46 si sono classificati al primo posto a pari merito con punti 36:…RISULTATI GARA ONLINE OLIMPIADI SCIENZE NATURALI 2020
Gara online Olimpiadi delle Scienze Naturali
La drammatica situazione epidemiologica e l’adeguamento alle disposizioni volte a contenere la diffusione dell’epidemia di Covid-19 hanno comportato l’annullamento delle gare regionali e della gara nazionale in presenza delle Olimpiadi delle Scienze Naturali.
Allo scopo di continuare a offrire agli studenti l’occasione di potersi cimentare in una sfida personale attraverso la quale migliorare la consapevolezza di sé anche a scopo orientativo e a conclusione della serie di prove di allenamento pubblicate per gli studenti nei mesi di aprile e maggio 2020, il Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali e il Comitato organizzatore delle Olimpiadi delle Scienze Naturali hanno organizzato una serie di gare (per Biennio, Triennio Biologia e Triennio Scienze della Terra) che si svolgeranno online Lunedì 25 maggio 2020 dalle ore 10.00 alle ore 11.20.
RINVIO PROVA REGIONALE
Le Olimpiadi sono un momento importante per tutti gli studenti e i docenti che ogni anno partecipano con entusiasmo alla competizione, per cui in questo periodo, caratterizzato dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, stiamo facendo tutto il possibile perché si possano svolgere in serenità e sicurezza.
In ottemperanza alle disposizioni in materia di contenimento e gestione di tale emergenza (D.P.C.M. 4.3.2020) e al fine di consentire un proficuo svolgimento delle competizioni, si comunica che la prova regionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, prevista per il giorno martedì 24 marzo, è rinviata a giovedì 16 aprile 2020.
Si precisa che nel caso dovessero essere emanate ulteriori disposizioni a riguardo, tale data potrebbe essere ulteriormente rinviata.
BANDO OLIMPIADI DI SCIENZE NATURALI 2020
Per l’anno scolastico 2019/20, l’ANISN organizza la diciottesima edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, rivolta agli studenti delle scuole superiori.
È possibile aderire all’iniziativa entro il 15 febbraio 2020. Bando Olimpiadi 2020
Anche quest’anno prevede due distinte categorie: biennio e triennio. La categoria triennio prevede poi due diverse sezioni: Biologia e Scienze della Terra.
Si conferma la sponsorizzazione della prestigiosa Università Humanitas University.
Per gli istituti che hanno attivi più indirizzi (ad esempio, Liceo Classico e Scientifico) sarà possibile iscrivere gli indirizzi separatamente.
Si conferma anche la partecipazione delle squadre italiane alle IBO (Olimpiadi Internazionali di Biologia) e alle IESO (Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra). Lo scorso anno sono state vinte dalle squadre italiane complessivamente una medaglia d’oro, quattro d’argento e tre di bronzo!
Olimpiadi delle Scienze Naturali 2019
Olimpiadi delle Scienze Naturali 2019 – Fase regionale. Premiazione Studenti meritevoli
Siamo lieti di comunicare che lo Studente Vincenzo Tamborino Frisari, V A Scientifico, sarà premiato per il risultato conseguito nella fase regionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali sezione Scienze delle Terra.
La Cerimonia di Premiazione…Circolare n 346
Premiazione fase regionale – Olimpiadi delle Scienze Naturali 2019
Si comunica che, la Cerimonia di Premiazione della fase regionale si svolgerà presso l’Aula Magna del Dipartimento di “SCIENZE DELLA TERRA E GEOAMBIENTALI” – Campus universitario di Bari, lunedì 29 aprile alle ore 15,30.
Si riportano di seguito gli elenchi degli studenti che saranno premiati durante l’evento…Comunicazione Premiati OLI 19
14/04/2019: Comunicazione Graduatoria OLI 19 – FASE REGIONALE
Olimpiadi di Scienze Naturali 2019 – Fase regionale
Mercoledì 27 c.m. gli Studenti in elenco, accompagnati dalla prof.ssa Rosa Cesareo, si recheranno a Lecce presso l’Università del Salento (complesso ECOTEKNE – EDIFICIO D – aula D9) per partecipare alla fase regionale delle Olimpiadi di Scienze Naturali 2019.
Gli Studenti, alle ore 8,20 si troveranno all’entrata del Palazzo Capece dove prenderanno il pullmino per Lecce; il rientro a Maglie è previsto entro le ore 13.00 ca.
STUDENTI CLASSE
CAVALIERI CHIARA M. II A Linguistico EsaBac
RIZZELLI MARIA ROSA V B Classico
FUSO RICCARDO V A Classico
TAMBORINO FRISARI VINCENZO V A Scientifico
*Gli Studenti dovranno essere muniti di documento di riconoscimento valido.
Gli Studenti partecipanti minorenni esibiranno al Docente accompagnatore l’autorizzazione firmata dai Genitori…Circolare n 284
GRADUATORIA STUDENTI BIENNIO – Fase di Istituto 2019
GRADUATORIA STUDENTI TRIENNIO BIOLOGIA – Fase di Istituto 2019
GRADUATORIA STUDENTI TRIENNIO Scienze della Terra – Fase di Istituto 2019
Risposte corrette BIENNIO – Fase di Istituto 2019
Risposte corrette TRIENNIO BIOLOGIA – Fase di Istituto 2019
Risposte corrette TRIENNIO SCIENZE DELLA TERRA – Fase di Istituto 2019
Selezione Studenti per le Olimpiadi di Scienze Naturali 2019 – Fase d’Istituto
Il nostro Istituto da diversi anni partecipa al progetto Olimpiadi di Scienze Naturali, organizzate dall’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali.
L’iniziativa, rivolta a tutti gli Indirizzi della scuola secondaria superiore, è promossa dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR.
La prova del biennio consisterà in quesiti di Scienze della Terra e di Biologia e avrà la durata di 60 minuti.
La prova del triennio consisterà o in quesiti di Scienze della Terra (per la sezione Scienze della Terra) o in quesiti di Biologia (per la sezione Biologia) e avrà la durata di 80 minuti.
La fase d’Istituto che selezionerà gli Studenti partecipanti alla fase regionale è fissata per mercoledì 13 marzo nell’Aula Magna con i Docenti Sergio Coluccia e Maria Teresa Piccinni dalle ore 11,05 alle ore 12,05 per il biennio e dalle ore 11,05 alle ore 12,25 per il triennio.
Gli Studenti delle succursali saranno accompagnati presso la sede centrale da un Collaboratore Scolastico entro le ore 11,05…Circolare n 247
Olimpiadi delle Scienze Naturali 2018
Olimpiadi delle Scienze Naturali 2018 – fase regionale. Premiazione Studenti meritevoli
Siamo lieti di comunicare che lo Studente Stefano Coluccia sarà premiato per il risultato, 1° Classificato, conseguito nella fase regionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali sezione Scienze delle Terra.
La Cerimonia di Premiazione degli Studenti meritevoli si svolgerà venerdì 4 maggio 2018 alle ore 15,15 presso l’Aula Magna “A. Ciccarone” ex Facoltà di Agraria (via Amendola 165/A) – Campus Universitario di Bari…Circolare n 370
09/04/2018: COMUNICAZIONE GRADUATORIA FASE REGIONALE OLI 2018
Olimpiadi di Scienze Naturali 2018 – Fase regionale
Giovedì 22 c.m. gli Studenti in elenco, accompagnati dal prof. Antonio Petracca, si recheranno a Lecce presso l’Università del Salento (complesso ECOTEKNE – EDIFICIO D – aula D9 e aula D10) per partecipare alla fase regionale delle Olimpiadi di Scienze Naturali 2018.
Gli Studenti alle ore 8,05 si troveranno all’entrata del Palazzo Capece e insieme con il prof. Petracca si recheranno con il pulmino a Lecce; il rientro a Maglie è previsto entro…Circolare n 297
GRADUATORIA STUDENTI BIENNIO – Fase di Istituto 2018
GRADUATORIA STUDENTI TRIENNIO BIOLOGIA – Fase di Istituto 2018
GRADUATORIA STUDENTI TRIENNIO SCIENZE DELLA TERRA – Fase di Istituto 2018
Risposte corrette BIENNIO – fase di Istituto 2018
Risposte corrette TRIENNIO BIOLOGIA – fase di Istituto 2018
Risposte corrette TRIENNIO SCIENZE DELLA TERRA – fase di Istituto 2018
Selezione Studenti per le Olimpiadi di Scienze Naturali 2018 – fase d’Istituto
Il nostro Istituto da diversi anni partecipa al progetto Olimpiadi di Scienze Naturali, organizzate dall’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali. L’iniziativa, rivolta a tutti gli Indirizzi della scuola secondaria superiore, è promossa dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR.
La prova del biennio consisterà in quesiti di Scienze della Terra e di Biologia e avrà la durata di 60 minuti.
La prova del triennio consisterà o in quesiti di Scienze della Terra (per la sezione Scienze della Terra) o in quesiti di Biologia (per la sezione Biologia) e avrà la durata di 80 minuti.
La fase d’Istituto che selezionerà gli Studenti partecipanti alla fase regionale è fissata per sabato 3 marzo nell’Aula Magna con i Docenti Petracca Antonio e Piccinni Maria Teresa dalle ore 11,05 alle ore 12,05 per il biennio e dalle ore 11,05 alle ore 12,25 per il triennio.
Gli Studenti delle succursali saranno accompagnati presso la sede centrale da un Collaboratore Scolastico alle ore 10,45.
I Colleghi interessati sono pregati di indicare tre nominativi di Studenti che ritengono idonei per la selezione alla fase d’Istituto. I Rappresentanti di Classe consegnerannola presente compilata al Collaboratore Scolastico del piano, o alla sig.ra Iolanda Maggio, entro venerdì 23 c.m.
Lo svolgimento delle Olimpiadi delle Scienze Naturali si articolerà nelle seguenti fasi:
fase regionale: si effettuerà giovedì 22 marzo 2018;
fase nazionale: si svolgerà dall’11 al 13 maggio 2018 e riguarderà i primi classificati in ogni regione.
Per consentire la conoscenza dei contenuti e l’approccio metodologico della competizione si invitano gli Studenti selezionati per la fase d’Istituto a partecipare agli incontri che i proff. Piccinni e Petracca terranno presso il Laboratorio scientifico del Palazzo Capece
• lunedì 26 febbraio dalle ore 14,30 alle ore 16,30;
• mercoledì 28 febbraio dalle ore 14,30 alle ore 16,30…Circolare n 239
Olimpiadi delle Scienze Naturali 2017
Olimpiadi delle Scienze Naturali – fase regionale. Premiazione Studenti meritevoli
Siamo lieti di comunicare che lo Studente Matteo FRACASSO, V B Scientifico, sarà premiato per i risultati conseguiti nella fase regionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali.
La Cerimonia di Premiazione degli Studenti meritevoli si svolgerà venerdì 28 aprile 2017 alle ore 15,30 presso l’Aula Magna dell’ex Facoltà di Agraria (via Amendola 165/A) – Campus universitario di Bari. Sono invitati: i Dirigenti, i docenti, i genitori degli Studenti.
Lo Studente FRACASSO è autorizzato a recarsi a Bari per la premiazione…Circolare n 347
24/04/2017 – COMUNICAZIONE GRADUATORIA FASE REGIONALE OLI 2017
Olimpiadi di Scienze – Fase regionale
Mercoledì 29 c.m. gli Studenti in elenco, saranno accompagnati dal prof. Antonio Petracca a Lecce presso l’Università del Salento (complesso ECOTEKNE – EDIFICIO D – aula D5 e aula D9) per partecipare alla fase regionale delle Olimpiadi di Scienze Naturali.
Gli Studenti alle ore 8,15 si recheranno direttamente presso il Palazzo Capece; il rientro a Maglie è previsto entro le ore 13,30.
* Gli Studenti dovranno essere muniti di documento di riconoscimento valido.
Gli Studenti partecipanti esibiranno al Docente accompagnatore l’autorizzazione firmata dai Genitori…Circolare n 293
Risposte corrette BIENNIO – fase di Istituto 2017
Risposte corrette TRIENNIO BIOLOGIA – fase di Istituto 2017
Risposte corrette TRIENNIO SCIENZE DELLA TERRA – fase di Istituto 2017
GRADUATORIA STUDENTI BIENNIO – fase di Istituto 2017
GRADUATORIA STUDENTI TRIENNIO BIOLOGIA – fase di Istituto 2017
GRADUATORIA STUDENTI TRIENNIO SCIENZE DELLA TERRA – fase di Istituto 2017
Selezione Studenti per le Olimpiadi di Scienze 2017 – Fase d’Istituto
Il nostro Istituto da diversi anni partecipa al progetto Olimpiadi di Scienze Naturali organizzate dall’Associazione nazionale Insegnanti Scienze Naturali. L’iniziativa, rivolta a tutti gli Indirizzi della scuola secondaria superiore, è promossa dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR.
La prova del biennio consisterà in quesiti di Scienze della Terra e di Biologia e avrà la durata di 60 minuti.
La prova del triennio, da quest’anno, consisterà o in quesiti di Scienze della Terra (per la sezione Scienze della Terra) o in quesiti di Biologia (per la sezione Biologia) e avrà la durata di 80 minuti.
La selezione degli Studenti si svolgerà lunedì 13 c.m. nell’Aula Magna con i Docenti Sergio Coluccia e Maria Teresa Piccinni, dalle ore 8,15 alle ore 9,35.
Gli Studenti si recheranno DIRETTAMENTE in Aula Magna alle ore 8,05, dove verrà registrata la presenza, in modo che tassativamente entro le 8,15 potrà avere inizio la prova.
I Colleghi interessati sono pregati di indicare, per ogni categoria, al massimo tre nominativi di Studenti che ritengono idonei per la selezione delle Olimpiadi e di riportarli sul registro di classe.
I Rappresentanti di Classe consegneranno l’elenco compilato al Collaboratore Scolastico del piano, o alla sig.ra Iolanda Maggio, entro venerdì 10 c.m.
Lo svolgimento delle Olimpiadi delle Scienze Naturali si articolerà nelle seguenti fasi:
fase regionale: si effettuerà mercoledì 29 marzo 2017
fase nazionale: si svolgerà dal 12 al 14 maggio 2017 e riguarderà i primi classificati in ogni regione…Circolare n 258
Olimpiadi delle Scienze Naturali 2016
Olimpiadi delle Scienze Naturali – Fase regionale. Premiazione Studenti meritevoli
Siamo lieti di comunicare che lo Studente Carlo Alberto TRAMACERE, V B Classico, sarà premiato per i risultati conseguiti nella fase regionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali.
La Cerimonia di Premiazione degli Studenti meritevoli si svolgerà martedì 3 maggio 2016 alle ore 15,15 presso il Palazzo di Scienze della Terra – Campus universitario di Bari…Circolare n 365
14/04/2016 COMUNICAZIONE GRADUATORIA FASE REGIONALE OLI 2016
Olimpiadi di Scienze – Fase regionale
Martedì 22 c.m. gli Studenti in elenco,
saranno accompagnati dal prof. Antonio Petracca a Lecce presso l’Università del Salento (complesso ECOTEKNE – Plesso D – aula D2: biennio e aula D4: triennio) per partecipare alla fase regionale delle Olimpiadi di Scienze Naturali 2016…Circolare n 295
Risposte Corrette Biennio – OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI 2016 – fase di Istituto
Risposte Corrette Triennio – OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI 2016 – fase di Istituto
GRADUATORIA BIENNIO – OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI 2016 – fase di Istituto
GRADUATORIA TRIENNIO – OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI 2016 – fase di Istituto
Selezione Studenti per le Olimpiadi di Scienze – Fase d’Istituto
Il nostro Istituto da diversi anni partecipa al progetto Olimpiadi di Scienze Naturali, organizzate dall’Associazione nazionale Insegnanti Scienze Naturali. L’iniziativa, rivolta a tutti gli Indirizzi della scuola secondaria superiore, è promossa dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR.
La prova sia per il biennio che per il triennio consisterà in quesiti di Scienze della Terra e di Biologia.
La selezione degli Studenti si svolgerà lunedì 14 c.m. nell’Aula Magna con i Docenti Sergio Coluccia e Maria Teresa Piccinni dalle ore 8,15 alle ore 9,30.
Gli Studenti si recheranno DIRETTAMENTE in Aula Magna alle ore 8,05, dove verrà registrata la presenza, in modo che tassativamente entro le 8,15 potrà avere inizio la prova…Circolare n 254
Olimpiadi delle Scienze Naturali 2015
Olimpiadi Internazionali di Biologia e Olimpiadi
Internazionali di Scienze della Terra
Olimpiadi di Scienze – fase regionale
Martedì 24 c.m. gli Studenti in elenco, classificati nella fase di Istituto, saranno accompagnati dalla prof.ssa Maria Teresa Piccinni a Lecce presso l’Università del Salento (ECOTEKNE – Ingegneria aula Y1) per partecipare alla fase regionale delle Olimpiadi di Scienze.
Gli Studenti alle ore 8,00 si recheranno direttamente alla fermata del pullman in Piazza Tamborino; il rientro a Maglie è previsto entro le ore 13.00.
ALUISI MARZIA II A SCIENTIFICO
CIRIOLO FEDERICO II A SCIENTIFICO
RIZZELLI REBECCA II C SCIENTIFICO
BACCA ROSSELLA IV C INTERNAZIONALE
PANARESE SALVATORE V B SCIENTIFICO
SANTESE FRANCESCO V B SCIENTIFICO
* Gli Studenti dovranno essere muniti di documento di riconoscimento…
Biennio – Risposte Corrette – OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI – fase di Istituto
Triennio – Risposte Corrette – OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI – fase di Istituto
Biennio – Graduatoria OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI 2015 – fase di Istituto
Triennio – Graduatoria OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI 2015 – fase di Istituto
Selezione Studenti per le Olimpiadi di Scienze – fase di Istituto
Il nostro Istituto da diversi anni partecipa al progetto Olimpiadi di Scienze Naturali, organizzate dall’Associazione nazionale Insegnanti Scienze Naturali. L’iniziativa, rivolta a tutti gli Indirizzi della scuola secondaria superiore, è patrocinata dal MIUR, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici. Si prevede la selezione degli Studenti delle classi interessate alla gara d’Istituto sabato 14 c.m. nell’Aula Magna con la Docente Piccinni Maria Teresa, dalle ore 8,30 alle ore 9,30.
Gli Studenti delle succursali saranno accompagnati, presso la sede centrale, da un Collaboratore Scolastico alle ore 8,15…
Olimpiadi delle Scienze Naturali 2014
Olimpiadi Internazionali di Biologia e Olimpiadi
Internazionali di Scienze della Terra
Per l’anno scolastico 2013/14 l’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza la dodicesima edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali. L’iniziativa, rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria superiore, è patrocinata dal Miur, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, e lo scorso anno ha visto la partecipazione di quasi 400 scuole superiori distribuite sull’intero territorio nazionale.
Le Olimpiadi delle Scienze Naturali perseguono i seguenti obiettivi:
- fornire agli studenti un’opportunità per verificare le loro inclinazioni e attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali;
- realizzare un confronto tra le realtà scolastiche delle diverse regioni italiane;
- individuare nella pratica un curricolo di riferimento per le scienze naturali, sostanzialmente condiviso dalla variegata realtà delle scuole superiori italiane;
- confrontare l’insegnamento delle scienze naturali impartito nella scuola italiana con l’insegnamento impartito in altre nazioni, in particolare quelle europee;
- avviare, alla luce del confronto effettuato con realtà scolastiche estere, una riflessione sugli eventuali aggiustamenti da apportare al curricolo di riferimento.
La partecipazione alle Olimpiadi delle Scienze Naturali assume un particolare significato anche in considerazione dei seguenti aspetti:
1) L’Anisn è un soggetto accreditato al fine dell’individuazione delle iniziative per la valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti dei corsi di istruzione secondaria superiore delle scuole statali e paritarie (decreto legislativo 29 dicembre 2007, n. 262 e DDG 25 febbraio 2010 e DM n. 16 del 17 luglio 2012). L’elenco degli studenti vincitori delle Olimpiadi delle Scienze Naturali inseriti nell’Albo Nazionale è consultabile all’indirizzo: http://www.indire.it/eccellenze/.
2) L’Italia partecipa sia alle Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO – International Biology Olympiad) sia alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO – International Earth Science Olympiad). Per le Olimpiadi internazionali di biologia concorrono solo gli studenti iscritti alla categoria triennio, per quelle di Scienze della Terra quelli iscritti alla categoria biennio e quelli iscritti alla categoria triennio. Nella precedente edizione la squadra italiana ha vinto tre medaglie di bronzo e una menzione speciale alle IBO e una medaglia d’oro e tre medaglie di bronzo alle IESO.
Lo strumento utilizzato per lo svolgimento delle selezioni regionali delle Olimpiadi di Scienze è una prova scritta costituita da un questionario articolato in domande strutturate, da svolgere in un tempo rigorosamente prefissato. Le batterie di quesiti sono costituite da domande a scelta multipla a 5 alternative, ma potranno contenere anche alcune domande aperte a risposta univoca. La prova utilizzata per la selezione nazionale è simile a quella regionale, ma potrà contenere anche alcune domande di tipo aperto al fine di saggiare le capacità logico-argomentative degli studenti. Sono previste due distinte categorie, biennio e triennio. La prova per il biennio consisterà in quesiti di scienze della Terra e di scienze della vita; quella per il triennio consisterà in domande di biologia. A partire da quest’anno nella prova del triennio saranno presenti anche alcune domande facoltative di Scienze della Terra.
Alcuni esempi di prove utilizzate per le selezioni regionali e per la selezione nazionale degli anni precedenti sono reperibili nel sito:
http://www.anisn.it/olimpiadi_prove.php .
Lo svolgimento delle Olimpiadi delle Scienze Naturali si articolerà nelle seguenti fasi:
a) fase d’istituto: da effettuare entro il 15 marzo 2014 utilizzando materiale specificamente predisposto dai docenti dell’istituto.
a) fase regionale: si effettuerà lunedì 7 aprile 2014 contemporaneamente in tutta Italia, generalmente in un’unica sede per ogni regione. Ad essa saranno ammessi gli studenti primi classificati di ogni istituto di quella regione. Sezione speciale biennio tecnici e professionali: allo scopo di favorire la partecipazione degli studenti dei tecnici e dei professionali, indirizzi nei quali lo studio delle scienze naturali è previsto in misura più ridotta al solo primo biennio, per la categoria biennio a livello regionale verranno premiati gli studenti dei tecnici e dei professionali che hanno riportato il punteggio più alto nella graduatoria regionale biennio.
b) fase nazionale: si svolgerà dal 2 al 4 maggio 2014 e riguarderà i primi classificati in ogni regione. La gara nazionale sarà disputata sabato 3 maggio 2014, con inizio presumibile alle ore 10.00. I primi classificati a livello nazionale saranno premiati nel corso della stessa manifestazione.
c) prova pratica di biologia e selezione fase internazionale IBO: al fine di valutare non solo le competenze teoriche ma anche quelle pratiche, durante la fase nazionale gli studenti classificatisi ai primi posti della categoria triennio svolgeranno una prova pratica di biologia i cui risultati saranno valutati insieme a quelli della prova teorica ai fini dell’individuazione dei vincitori nazionali, della individuazione dei 10 studenti da premiare con uno stage di preparazione alle IBO e dei 4 studenti che costituiranno la squadra italiana per la fase internazionale.
d) prova pratica di Scienze della Terra e selezione fase internazionale IESO: al fine di valutare non solo le competenze teoriche ma anche quelle pratiche, durante la fase nazionale gli studenti classificatisi ai primi posti della categoria biennio e alcuni studenti della categoria triennio svolgeranno una prova pratica di Scienze della Terra i cui risultati saranno valutati insieme a quelli della prova teorica ai fini dell’individuazione dei vincitori nazionali (solo categoria biennio), della individuazione dei 10 studenti da premiare con uno stage di preparazione alle IESO e dei 4 studenti che costituiranno la squadra italiana per la fase internazionale.
e) fase di allenamento alle gare internazionali: riguarderà 10 studenti sia per le Olimpiadi Internazionali di Biologia, sia per le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra. I 10 studenti selezionati frequenteranno una settimana di preparazione residenziale intensiva sia su approfondimenti teorici che attività sperimentali. Il periodo di svolgimento è previsto tra la seconda metà di maggio e la fine dell’anno scolastico (Biologia) o i mesi di giugno e di luglio (Scienze della Terra) .
f) fase internazionale: per le Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO) si svolgerà a Bali, in Indonesia, dal 6 al 13 luglio 2014; per le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO) negli Stati Uniti nel mese di agosto 2014. In entrambi i casi la delegazione italiana sarà costituita da 4 studenti e da due docenti accompagnatori, responsabili delle traduzioni in lingua italiana delle prove teoriche e sperimentali. Eventuali notizie sulle gare internazionali saranno reperibili nel nostro sito: www.anisn.it.
Selezione Studenti per le Olimpiadi di Scienze
Il nostro Istituto da diversi anni partecipa al progetto Olimpiadi di Scienze Naturali, organizzate dall’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali. L’iniziativa, rivolta a tutti gli Indirizzi della scuola secondaria superiore, è patrocinata dal MIUR, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici. Si prevede la selezione degli Studenti delle classi interessate alla gara d’Istituto
sabato 15 c.m. nell’Aula Magna con i Docenti Coluccia Sergio e Piccinni Maria Teresa dalle ore 11,00 alle ore 12,05.
Gli Studenti delle succursali saranno accompagnati, presso la sede centrale, da un Collaboratore Scolastico alle ore 10,45.
I Colleghi interessati sono pregati di indicare tre nominativi di Studenti che ritengono idonei per la selezione delle Olimpiadi…..
Graduatorie fase di Istituto:
Olimpiadi di Scienze – fase regionale
Lunedì 7 p.v. alle ore 8,05, dopo aver dato la presenza in classe, accompagnati dal prof. Antonio Petracca, gli Studenti in elenco si recheranno a Lecce presso l’Università del Salento (ECOTEKNE) Centro Congressi, per partecipare alla fase regionale delle Olimpiadi di Scienze……
Graduatorie fase Regionale
Olimpiadi delle Scienze Naturali – fase regionale. Premiazione Studenti meritevoli
Siamo lieti di comunicare che la Studentessa Erika PEDIO, V A Scientifico, e lo studente Flavio MARUCCIA, II A Scientifico, saranno premiati per i risultati conseguiti nella fase regionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali classificandosi rispettivamente al sesto posto su 161 partecipanti nella categoria Triennio e al settimo posto su 127 partecipanti nella categoria Biennio.
La Cerimonia di Premiazione degli Studenti meritevoli si svolgerà il 20 maggio alle ore 16,30 presso l’Aula Magna (ex Facoltà di Agraria) Campus universitario di Bari.
Congratulazioni agli Studenti per i brillanti risultati conseguiti, frutto di serietà, rigore nello studio, talento e amore per la cultura scientifica…..