Progetto Erasmus + misura ka122 VET “digital marketing museum specialist for cultural heritage”
codice progetto : 2021-1-IT01-KA122-VET-000016336 – CUP J33D21003410001
Agli Studenti e loro famiglie
classi terze, quarte e quinte
Oggetto: Avviso selezione Studenti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Visto il R.D 18 novembre 1923, n. 2440, concernente l’amministrazione del Patrimonio e la Contabilità Generale dello Stato ed il relativo regolamento approvato con R.D. 23maggio 1924, n. 827 e ss.mm. ii. ;
Vista la legge 7 agosto 1990, n. 241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e ss.mm.ii.;
Visto il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, concernente il Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni Scolastiche, ai sensi della legge 15 marzo 1997, n. 59 ;
Vista la legge 15 marzo 1997 n. 59, concernente “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa”;
Visto il Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della Amministrazioni Pubbliche” e ss.mm.ii.;
Vista la legge 13 luglio 2015 n. 107, concernente “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”;
Visto il Decreto Interministeriale 128/2018, “Regolamento concernente le istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”;
Vista l’ammissione a finanziamento del progetto “riscoperta delle radici culturali” misura ka229 per gli anni scolastici 2018/2019 e 2019/2020, comunicata con nota Indire del 23/08/2018.
Vista la convenzione nr. 2018-1-IT02-KA229-048218_1 per un Progetto nell’ambito del Programma Erasmus+1 – Settore Istruzione Scolastica – Attività KA2 – Partenariati per scambi tra Scuole;
Vista la delibera del Consiglio d’Istituto n.16 del 01/12/2021 di presa d’atto del provvedimento del Dirigente Scolastico provv. 12229/E del 01/12/2021.
Vista la delibera del Consiglio di Istituto n. 16 del 01/12/2021 con la quale sono stati deliberati, tra l’altro, i criteri di selezione per gli Studenti;
Vista la determina dirigenziale nr. 012633 del 7/12/2021.
EMANA
il presente avviso per la selezione di Studenti partecipanti al Progetto “digital marketing museum specialist for cultural heritage” – Codice progetto: 2021-1-IT01-KA122-VET-000016336 – CUP J33D21003410001, con riferimento all’anno scolastico 2021/2022.
Le attività previste dal percorso progettuale sono di tipo blended, sono divise in attività realizzate in loco di preparazione attività di mobilità transnazionale. Le mobilità riguarderanno n. 20 studenti delle classi terze e quarte selezionati, in base ai criteri sotto indicati. Le mobilità della durata di 28 giorni si realizzeranno in un Paese a scelta trai seguenti: 1) Germania; 2) Francia; 3) Spagna; 4) Danimarca; 5) Austria, 6) Malta. La partecipazione alle mobilità è subordinata alla frequenza del corso di preparazione di 30 ore realizzato in collaborazione dell’Associazione 34simo Fuso. Sono previste inoltre due mobilità di 92 giorni riservate agli studenti di classe quinta da svolgere in Germania, precedute da un corso di preparazione di 60 ore e da un’attività di preparazione linguistica.
Per i percorsi previsti in Germania e Spagna 1 mobilità sarà destinata a studenti con situazioni socieconomiche di difficoltà.
Le mobilità dovrebbero realizzarsi (se le condizioni sanitarie lo permetteranno) nell’estate del 2022 per quanto concerne la mobilità di 28 giorni e da novembre 2022 per le mobilità da 92 giorni.
Gli Studenti partecipanti si impegnano a partecipare, per l’anno scolastico in corso, a tutte le attività progettuali antecedenti, concomitanti e successive all’attività di mobilità pianificate dal Docente coordinatore del progetto (Prof. Tommaso Scorrano), il cui calendario sarà comunicato con apposita circolare.
Modalità di partecipazione
Gli Studenti interessati, dovranno compilare, entro e non oltre le ore 12.00 di MARTEDÌ 21 DICEMBRE 2021, il modulo google al link https://forms.gle/y8zfZkKVvdqYY9e28 .
Qualora il numero dei richiedenti dovesse risultare maggiore rispetto a quello stabilito () si procederà alla selezione ed alla formulazione della graduatoria secondo i seguenti criteri:
Requisiti di partecipazione: Studenti delle classi terze e quarte di tutti gli Indirizzi per le mobilità di 28 giorni e studenti delle classi quinte per le mobilità da 92 giorni:
Criteri di valutazione:
1. Media dei voti scrutinio finale precedente anno scolastico (sarà attribuito un punteggio pari alla media);
2. Certificazioni in lingua straniera, per ogni lingua straniera si considera la certificazione di livello più alto conseguita (punti 10 C2, punti 7 C1, punti 5 B2, punti 3 B1);
3. Certificazione informatica ECDL o EIPASS o equipollente (4 moduli ECDL o EIPASS 3 punti, 7 moduli ECDL o EIPASS 5 punti, ulteriore certificazione EIPASS 3 punti);
4. Partecipazione ad attività di cittadinanza attiva (service learning o volontariato certificato) 3 punti;
5. Aver superato le 30 ore di PCTO nel precedente anno scolastico per gli studenti di quarta, le 60 per gli studenti di quinta (2 punti).
Sarà rispettata la parità di genere, garantendone la partecipazione a minimo due candidati.
Si precisa che le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico del progetto.
Due mobilità di 28 giorni sono riservate a studenti con livello ISEE tale da consentire la percezione del reddito di cittadinanza. Nel caso di un numero di domande superiore a due, verranno selezionati gli studenti con livello ISEE più basso.
Successivamente all’approvazione e affissione della graduatoria definitiva, sarà cura dei Genitori e degli Studenti selezionati confermare entro 3 giorni la propria disponibilità a partecipare al progetto sottoscrivendo un’apposita impegnativa.
In caso di rinuncia degli Studenti aventi diritto si procederà con lo scorrimento della graduatoria.
Gli Studenti saranno convocati solo tramite l’indirizzo email indicato nell’allegato modulo di domanda. Coloro che non risponderanno all’email saranno considerati rinunciatari.
Il presente bando viene pubblicizzato mediante affissione all’Albo dell’Istituto e sul sito web dell’Istituto:archivio.liceocapece.it